PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento quasi ultimato.. suggerimenti?

genko
05-09-2012, 12:41
Et voila!
https://dl.dropbox.com/u/29926796/IMG_1515_1024.jpg
Il layout è questo..

Sul tronco sulla destra ho fissato con della lenza delle piantine di Bolbitus Heudelotii, una felce che spero mi aiuti a dare l'effetto "alberello" a quel legno.. una volta che avrà preso bene, eliminerò la lenza.
Sotto il tronco ci sono dei ciuffetti di Pogostemon Helferi che spero mi ricopra gran parte del fondo.
Sulla sinistra ho messo della Rotala Rotundifolia davanti a non ricordo che tipo di pianta sia.. comunque a crescita rapida in verticale. Queste due piante dovrebbero darmi un bell'effetto di vegetazione piena con vari colori, confidando nel rossore che dovrebbe assumere la rotala..

Quella roccia Seiryu non resterà da sola.. sono in procinto di acquistarne altre da mettere come un unico blocco, più avanti magari penserò di ricoprirle con un muschio.

Mi sono avanzate delle piantine di anubias nana.. avete idea di come potrei sfruttarle meglio aspettare?
Ovviamente sono superbenaccette critiche costruttive, suggerimenti e chi più ne ha più ne metta..

Giusto per completezza, come fondale ho messo un substrato di acquabasis plus e poi il manado, tutto JBL quindi!
La fogliolina sul tronchetto è una foglia di bolbitus.. si era straccata e mi dispiaceva gettarla.. l'ho fissata a quel legnetto e vediamo se prende..

Danny85
05-09-2012, 19:34
Che illuminazione hai? Perché se non è tanto forte la rotala difficilmente si colora!
A parte questo la bolbitis credo che crescendo ti farà un discreto cespuglio che creerà ombra alla parte circostante;la pogostemon non è una scheggia ad espandersi,quindi se la tua intenzione era creare un pratino su tutta la parte inferiore era meglio piantarla più distribuita su tutta la superficie,non a gruppo!
Per le rocce aspettiamo di vedere l'effetto che fanno!

genko
06-09-2012, 15:34
l'illuminazione per ora è un problema, poichè monto la plafoniera originale dell'Ambiente 50..
Il mio progetto è di mettere una plafoniera sospesa, lasciando aperto l'acquario e sperando che, crescendo, la rotala fiorisca.. possono bastare 2 Tubi T5 x 8 watt 10000 °K?

Danny85
06-09-2012, 19:20
l'illuminazione per ora è un problema, poichè monto la plafoniera originale dell'Ambiente 50..
Il mio progetto è di mettere una plafoniera sospesa, lasciando aperto l'acquario e sperando che, crescendo, la rotala fiorisca.. possono bastare 2 Tubi T5 x 8 watt 10000 °K?

2 T5 x 8watt sono pochi,a meno che l'acquario non sia di 30 litri o che tu non abbia sbagliato a scrivere!
Che misure e che litraggio ha?
Dovresti arrivare almeno a 0,7 - 0,8 w/l perché la pogostemon cresca abbastanza compatta senza allungarsi troppo.
Le lampade da 10000°K sono troppo fredde,nel dolce di solito si rimane tra i 3000 - 3500°K e i 6500 - 7000°K perché lampade con temperature di colore(°K) troppo elevate hanno picchi nel blu che oltre alle piante favoriscono anche le alghe!
Ma la plafoniera originale che neon monta?

genko
08-09-2012, 13:02
se al posto della Bolbitus Heudelotii che forse mi sta abbandonando (e non capisco il perché) mettessi della riccia?? Dovrebbe darmi un effetto ancor migliore, non pensate?

E come tappetino.. se utilizzassi del muschio di java sulle pietre, poi prenderebbe su tutto il fondo anche senza uso di CO2?
NB: l'impianto CO2 non ho intenzione di acquistarlo, quindi devo puntare su piante che crescono anche senza apporto di CO2.. se proprio, posso pensare di acquistare le pastiglie.. ma se potessi evitare, tanto di guadagnato.. a meno che con l'utilizzo di pastiglie mi dite che vedrei miglioramenti notevoli in breve tempo..
------------------------------------------------------------------------

Ma la plafoniera originale che neon monta?
l'Askoll ambiente 50 monta un T8 da 15W..

aurora
08-09-2012, 13:10
Ciao per favore puoi dirmi le dimensioni del tuo acquario e quanto manado hai utilizzato, vorrei usarlo per il mio 125 litri.
L'hai preso su internet?!
Grazie
Costanza

genko
08-09-2012, 14:29
Ciao per favore puoi dirmi le dimensioni del tuo acquario e quanto manado hai utilizzato, vorrei usarlo per il mio 125 litri.
L'hai preso su internet?!
Grazie
Costanza

Il mio è un Askoll Ambiente 50 (50x25x36)
L'ho acquistato da internet (acquariomania) e ne ho usato quasi un sacco da 5L. Basta e avanza, anche perchè in più ho sotto l'Acquabasis che rialza..
Secondo me, un sacco da 10L e te la cavi bene..

Mino-89
08-09-2012, 14:41
ma hai coperto il fondo fertile con un ghiaino ?????

genko
08-09-2012, 17:49
ho messo acquabasis (2cm) e sopra il manado (5cm circa)..

devid97
08-09-2012, 18:10
cmq è ancora troppo presto per giudicare il tuo acquario,a vederlo è spoglio,cmq meglio i muschi che la riccia,sono più lenti ma meno difficoltosi,in più la riccia devi potarla spesso in modo che la parte sotto non marcisca

aurora
08-09-2012, 19:29
Grazie mille, mi piace molto l'effetto che ha in vasca...
Personalmente mi piace vedere tronchi o radici in vasca, il tuo acquario sembra molto spoglio, ma con le rocce che aggiungerai magari avrà un aspetto piú completo.. Buon lavoro! ;-)

genko
08-09-2012, 23:58
Suggeritemi cosa potrei aggiungere e dove..!!
Tenete conto però che sulla sinistra si riempirà abbastanza in fretta.
Pensavo a qualcosa dietro l'alberello per coprire il tubo del filtro..

dony
09-09-2012, 09:11
potresti mettere uno sfondo nel vetro posteriore e ti aiuterebbe a mimetizzare un po' di tecnica,poi qualche altra roccia insieme a quella che già c'è secondo me non starebbe male,e tra le rocce un po' di muschio.

Danny85
10-09-2012, 16:56
Potresi inserire anche un altro legno per riempire un po' e magari legarci le anubias che ti sono avanzate,oppure coricare il legno che hai messo in piedi.
Comunque vediamo con le rocce come diventa;un'ultima cosa:fai attenzione alle piante che inserisci in base all'illuminazione che hai,già la pogostemon credo faccia fatica|

genko
11-09-2012, 17:53
intanto penso di prendere una confezione CUP di pogostemon così da agigungere qualche elemento sempre in zona legno.
Poi penso di prendere anche le pastiglie CO.2 Plant per dare una mano alla crescita.. in base alle recensioni, con piante come le mie che possono vivere anche senza CO2, una pastiglia a settimana da dei bei risultati! che ne dite?

Piccola curiosità: per il mio 32lt, che impianto CO2 dovrei acquistare? giusto per farmi una idea..

dony
12-09-2012, 01:16
le pastiglie di co2 non sono il massimo,meglio un'impiantino anche con bombola usa e getta per un'acquario piccolo o in alternativa quella faidate con la bottiglia che almeno per un po' ti fornisce un'erogazione continua anche se inizialmente si fatica un po' a regolarla.Quella in pastiglie potrebbe procurarti degli sbalzi di valori dovresti sostituirle immediatamente quando terminano e non credo ti costi poco alla fine.

genko
12-09-2012, 12:24
non so.. nella descrizione dice che non altera i valori, ma avevo sentito anch'io di problemi legati alle pastiglie..
Come impianto CO2 quale dovrei acquistare? è la prima volta che mi interesso.. può andare questo (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=81&products_id=6192&osCsid=aa2937eeda8cd5aafd04ae45492e3556)?

dony
12-09-2012, 21:34
non so.. nella descrizione dice che non altera i valori, ma avevo sentito anch'io di problemi legati alle pastiglie..
Come impianto CO2 quale dovrei acquistare? è la prima volta che mi interesso.. può andare questo (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=81&products_id=6192&osCsid=aa2937eeda8cd5aafd04ae45492e3556)?

quello che hai postato tu è a fermentazione,ossia simile a quello faidate con la bottiglia,se hai la posssibilità ti consiglio di prenderne uno con la bombola.

genko
12-09-2012, 23:10
potete indicarmi voi quale dovrei acquistare?
anche se non ne sono molto convinto.. non so perchè.. forse perchè ho piante che non necessitano di co2 e pensavo di sfruttare le pastiglie usandole solo per un periodo.. boh..
Aspetto vostri consigli!!

dony
13-09-2012, 21:29
potete indicarmi voi quale dovrei acquistare?
anche se non ne sono molto convinto.. non so perchè.. forse perchè ho piante che non necessitano di co2 e pensavo di sfruttare le pastiglie usandole solo per un periodo.. boh..
Aspetto vostri consigli!!
Allora non prenderlo,le piante che hai crescono lostesso anche senza co2,e se poi dovessi avre l'esigenza di acidificare l'acqua puoi sempre usare la torba o le foglie di catacappa.

genko
27-09-2012, 15:23
ragazzi mi serve il vostro consiglio.
Che pianta mettere (consigliate di metterla) dietro il tronco?
perchè nel retro il tronco è scavato, non è pieno..vorrei mettere una pianta per riempire l'angolo, per intenderci.
La crescita delle piante, non capisco perchè, non procede come speravo.. grazie a mio zio dovrei riuscire ad introdurre un impianto co2.

Aspetto vostri consigli!
------------------------------------------------------------------------
stavo pensando di prendere anche 3 clithon corona.. che dite??