Visualizza la versione completa : progetto rio 180
carlo1973
04-09-2012, 21:55
Ciao ragazzi, come anticipato in sweet bar ecco la mia idea di vasca che dovrebbe partire tra un 15 gg.:-)):
- vasca rio 180 con lampade originali sostituite con amazon day e juwel nature + riflettori
- fondo dennerle depot 10 kg + jbl manado 25l
- acqua: vorrei partire con tutta acqua di osmosi ottenuta con impianto aquili a 4 stadi+ remineral salt per arrivare a kh 4/4,5 e GH 6/7
- Arredamento: legni di java e rocce laviche
- Flora: piante semplici e a crescita rapida (ceratophyllum, limnophyla, hygrophila corimbosae polisperma etc) echinodorus bleheri +crypto e un po’ di riccia da tenere galleggiante + anubias legata a legno
- Pesci: trichopodus leeri (2 f + 1m), rasbore (una decina) e pangio sul fondo (anche se non so se riuscirò a rinunciare ai cory…)
- Somministrazione CO2 e fertilizzante in colonna completo a 1/3 dose dopo una ventina di gg. di maturazione. Poi si vede.
Credo che per ragioni logistiche e di tempo riempirò la vasca che girerà senza piante per un 4-5 gg. ovviamente al buio e poi piantumerò. Può creare qualche problema questa cosa?
Che dite come tecnica ci siamo per partire? Avete ulteriori idee/consigli/correzioni? Grazie in anticipo!!#70
bettina s.
04-09-2012, 23:39
Credo che per ragioni logistiche e di tempo riempirò la vasca che girerà senza piante per un 4-5 gg. ovviamente al buio e poi piantumerò. Può creare qualche problema questa cosa?
No, vai tranquillo, non ci sono problemi.
- Pesci: trichopodus leeri (2 f + 1m), rasbore (una decina) e pangio sul fondo (anche se non so se riuscirò a rinunciare ai cory…)
perché rinunciare ai corydoras? perché non rientrano nel biotopo? Anche alcune piante non sono proprio da biotopo, per cui puoi non essere così rigido.:-)
draghetto99
05-09-2012, 00:43
Come pesce da fondo potresti mettere un Labeo bicolor, che dovrebbe essere compatibile con gli altri pesci che hai indicato. E' molto attivo e vorace mangiatore di alghe. Però un solo esemplare !
carlo1973
05-09-2012, 21:58
No, vai tranquillo, non ci sono problemi.
perché rinunciare ai corydoras? perché non rientrano nel biotopo? Anche alcune piante non sono proprio da biotopo, per cui puoi non essere così rigido.:-)
grazie bettina, no assolutamente nessuna rigidità...anzi figurati, era solo per partire con un'idea (di compatibilità principalmente ) e poi grazie anche a voi considerare eventuali varianti!quindi andrò con un bel gruppetto di cory!#22
------------------------------------------------------------------------
Come pesce da fondo potresti mettere un Labeo bicolor, che dovrebbe essere compatibile con gli altri pesci che hai indicato. E' molto attivo e vorace mangiatore di alghe. Però un solo esemplare !
grazie draghetto, è un bellissimo pesce, ma come dimensioni di vasca ci siamo?
berto1886
05-09-2012, 22:50
il labeo da quel che so è abbastanza rompi @@ io ci penserei :-)
carlo1973
06-09-2012, 21:04
il labeo da quel che so è abbastanza rompi @@ io ci penserei :-)
in effetti è quello che si legge#24...qualcuno ha esperienza personale con questo pesce?
gregorio123
06-09-2012, 21:18
io non ho esperienza con questo pesce però ti volevo far notare che i pangio sono estremamente timidi e non si fanno vedere spesso al massimo dopo un bel pò che spegni le luci quindi io ti consiglio un gruppetto di cory per vivacizzare il fondo!:D
il trhicopodus leeri è un pesce che sta in superfice?perchè se no la fascia superiore rimarrebbe disabitatà!
In passato ho avuto i Labeo.....ti consiglio di non metterlo,diventa un gran"bullo"!!!!
berto1886
06-09-2012, 22:08
ecco appunto :-)
carlo1973
06-09-2012, 22:23
ecco appunto :-)
ok niente labeo...i pangio mi ricordo che sono timidissimi, nel vecchio acquario li vedevo così poco che mi accorgevo di quanto crescevano!però mi sono sempre piaciuti, penso che però anche per variare andrò su un nutrito gruppetto di cory...:-))
carlo1973
06-09-2012, 22:35
io non ho esperienza con questo pesce però ti volevo far notare che i pangio sono estremamente timidi e non si fanno vedere spesso al massimo dopo un bel pò che spegni le luci quindi io ti consiglio un gruppetto di cory per vivacizzare il fondo!:D
il trhicopodus leeri è un pesce che sta in superfice?perchè se no la fascia superiore rimarrebbe disabitatà!
sì sì la fascia alta dovrebbe essere apposto con i tricho#70
maremotus
07-09-2012, 16:12
Scusate ma non e' controindicato mischiare 2 fondi fertili?
berto1886
07-09-2012, 17:11
beh si può fare... ma non ne vedo l'utilità
carlo1973
07-09-2012, 23:21
Scusate ma non e' controindicato mischiare 2 fondi fertili?
mi sembra che il manado sia quasi inerte...-34
maremotus
08-09-2012, 00:52
Ma se e' inerte che ce lo metti a fare?
filgud73
08-09-2012, 11:23
attenzione perchè è un pesce che raggiunge una lunghezza di circa 15cm, ed ha un bel caratterino...un pò scass.....e, è infatti un pesce territoriale...
carlo1973
08-09-2012, 13:27
Ma se e' inerte che ce lo metti a fare?
scusa ma non capisco...metto sotto il dennerle DEPOT come fondo fertile e sopra il MANADO...c'è qualcosa che mi sfugge?#24
------------------------------------------------------------------------
attenzione perchè è un pesce che raggiunge una lunghezza di circa 15cm, ed ha un bel caratterino...un pò scass.....e, è infatti un pesce territoriale...
qualche esempio di specie con cui potrebbe convivere senza problemi?grazie #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |