Visualizza la versione completa : crisi con acquario da 100 litri!!
salva214
04-09-2012, 11:31
ciao a tutti ragazzi, da diverso tempo seguo il vostro forum per utili chiarimenti e suggerimenti perche tendo molto ad usare il tanto amato tasto cerca ;), ma adesso ho bisogno di essere seguito in prima persona...
La settimana scorsa presi un piccolo acquario da 14 litri e molto ingenuamente lo allesti alla buona e vi buttai dentro molto brutalmente 4 guppy 1 pulitore e 4 molly...DOPO misi l'acquatan in quantita industriali cannolicchi e batteri...risultato 8 pesci morti nel giro di 24 ore e 1 (guppy femmina) in fin di vita sulla pompa del filtro (fortunatamente ora sta bene)....traumatizzato ma non scoraggiato capi che avevo sbagliato tutto e quindi ho iniziato a frequentare questo forum...
ad oggi ho portato indietro quell'acquarietto, ne ho preso uno da 100 litri allestito con ghiaino di due tipi uno piu spesso e uno piu sottile colore naturale x evitare coloranti, uno yati medio e 3 piantine (vallisnera spiralis, anubias nana e una di cui nn ricordo il nome (molto folta con steli lunghi senza "tronchetto" e con foglie che ricordano la salvia))
causa i miei genitori che allarmano consumi eccessivi sono passato da una lampada da 25W fredda a una a 15W (di quelle che 15 corrispondono a molti di piu tipo 60-70W) calda a 2700K
nel filtro ho 2 pacchetti di cannolicchi, lana e spugna e riscaldatore.
ho un impianto per la co2 artigianale per adesso al minimo.
i valori che ho in acqua sono:
GH: 8
KH: 7
PH: 7,5
NO2: <1
NO3: ASSENTI
La vasca è avviata da venerdi e a causa dell'altro acquario ho potuto mettere solo una volta la dose di batteri richiesti e ho gia messo un paio di volte mangime x produrre nutrimento per i batteri.
Adesso veniamo alle domande:
-devo prendere altri batteri o no?
-sicuramente ho bisogno di altre piante ma quali sono compatibili con i guppy? (Volevo mettere qualche pianta a crescita rapida e magari un praticello fatto tipo a muschietto, ma non ho voluto mettere il fondo fertile x evitare alghe.)
-I valori dell'acqua sono corretti?
(ho constatato che attualmente sono leggermente sotto la soglia di co2 richiesta in ppm quindi stamane ho aumentato di qualche bolla il flusso)
-La vallisnera durante il trapianto mi si è divisa in piu fusti e ad oggi si sono gia raggrinzite parecchie foglie che ho tagliato per facilitarne la ripresa. Sospetto sia la luce, consigli? (ho anche comprato del fertilizzante in pastiglie che ho messo accanto ad ogni pianta)
- Altri consigli di vario genere???
il primo pesce (la superstite) pensavo di immetterla venerdi per far iniziare l'adattamento del filtro e poi piu in la gli altri poco per volta, sbaglio?
Lucrezia Blu
04-09-2012, 11:42
15 W sono pochi, dovresti aumentare, specialmente se vuoi mettere delle piante che facciano un praticello.
Non ho capito quando hai avviato l'acquario, sono passate 4 settimane?
bettina s.
04-09-2012, 11:49
Ciao e benvenuto su ap, ci sono alcune cose che non sono chiare: quanti pesci ti sono rimasti e dove li tieni?
Una foto della vasca sarebbe d'aiuto, non mi è chiaro il discorso della lampadina sostituita, comunque con 15 watt su 100 litri ti cresce poco o nulla.
Le foglie della vallisneria non vanno tagliate altrimenti marciscono. Si levano solo quelle esterne quando diventano marroni e mollicce.
La co2 al momento la lascerei perdere.
L'ideale sarebbe lasciar girare la vasca senza pesci dentro per minimo tre settimane, lascia perdere mangime e batteri, ormai li hai messi e devono solo moltiplicarsi da se.
Il consumo di un acquario di pecilidi è comunque irrisorio, perché non necessitano di alte temperature, quando setti il riscaldatore a 22 - 23° va più che bene e una lampadina da 25 watt accesa otto ore davvero incide pochissimo, credimi costa di più stirare due ore la mattina di un giorno feriale.
Se non ce l'hai munisciti di un timer (4 euro all'iper) per far accendere le luci nel tardo pomeriggio fino a sera tardi, periodo in cui l'elettricità costa meno.
salva214
04-09-2012, 11:49
l'ho avviato venerdì scorso sono 5 gg...la lampada da quanto ci vorrebbe? (comunque non ho i neon a stecca ma le lampade che si avvitano al neon)
Lucrezia Blu
04-09-2012, 11:56
Devi togliere i pesci perchè a breve ci sarà il picco dei nitriti e i pesci si avvelenano, è un processo naturale per la maturazione del filtro, per questo non vanno inseriti pesci per i primi 30 giorni, il ciclo ci mette circa un mese a compiersi, leggiti le guide che ha in firma Bettina, sono facili.
La lampada credo che vada bene da 35 o 45 W.
Per farti un esempio nel mio 180 litri ci sono due neon da 45 w,è un'illuminazione media, non adatta a piante rosse e a praticelli vari che vogliono luci più forti.
salva214
04-09-2012, 12:25
ma io ho letto in giro che dopo una settimana andrebbe inserito almeno un pesce, bo....comunque per l'illuminazione io non posso mettere i neon ma solo le classiche lampadine a risparmio energetico e apparte quella che c'era nell'acquario da 25W al negozio ho trovato solo questa da 15W...la piu potente con quell'attacco ha una forma a globo ma che non ci va nell'alloggio della lampada!...potrei risolvere con qualche striscia a led? a quanto so io lo spettro del led è anche piu completo di quelli delle lampade fluorescenti, quindi oltre ad aumentare la luminosita andrei a completare anche lo spettro luminoso....no?
------------------------------------------------------------------------
Ciao e benvenuto su ap, ci sono alcune cose che non sono chiare: quanti pesci ti sono rimasti e dove li tieni?
Una foto della vasca sarebbe d'aiuto, non mi è chiaro il discorso della lampadina sostituita, comunque con 15 watt su 100 litri ti cresce poco o nulla.
Le foglie della vallisneria non vanno tagliate altrimenti marciscono. Si levano solo quelle esterne quando diventano marroni e mollicce.
La co2 al momento la lascerei perdere.
L'ideale sarebbe lasciar girare la vasca senza pesci dentro per minimo tre settimane, lascia perdere mangime e batteri, ormai li hai messi e devono solo moltiplicarsi da se.
Il consumo di un acquario di pecilidi è comunque irrisorio, perché non necessitano di alte temperature, quando setti il riscaldatore a 22 - 23° va più che bene e una lampadina da 25 watt accesa otto ore davvero incide pochissimo, credimi costa di più stirare due ore la mattina di un giorno feriale.
Se non ce l'hai munisciti di un timer (4 euro all'iper) per far accendere le luci nel tardo pomeriggio fino a sera tardi, periodo in cui l'elettricità costa meno.
di pesci me ne è rimasto uno solo in una vaschetta piccina.... :(
blackstar
04-09-2012, 12:31
ma io ho letto in giro che dopo una settimana andrebbe inserito almeno un pesce
la sai quella del canarino che veniva mandato in miniera prima dei minatori? spesso non faceva una bella fine...
le cose si evolvono e questa credenza da negoziante è un'inutile barbarie.... metti un pesce in vasca perchè ti aiuti a capire se può ospitare altri pesci... se schiatta tanto ne prendi un altro... è molto più semplice e civile darsi pazienza ed aspettare un mese, monitorare i valori con test affidabili e mettere i pesci quando la vasca è stabile così i tuoi pesci vivranno nelle migliori condizioni
coi led miglioreresti l'impianto luminoso ti conviene fare un giretto nella sezione illuminazione, se sai muoverti con questo tipo di fai da te troverai soluzioni interessanti e adatte alla tua vasca
ANGOLAND
04-09-2012, 12:58
un attimo, come fa un acquario da 100 litri ad avere un attacco portalampada normale e senza supporti neon? la luce sarebbe troppo concentrata, sei sicuro del volume? che misure ha la vasca?
salva214
04-09-2012, 13:39
capito, allora aspettero...che consigli avete nel frattempo per il piccolo pesciolino solitario?...
si è da 100 litri ...o almeno me lo hanno venduto x tale...80x40 le faccie grandi e 40x40 quelle piccole...
comunque per i led ho gia delle strisce di led impermeabili che comprai tempo fa, di quelle a 12v per l'auto per intenderci...
e poi il picco deve essere di nitriti o di nitrati? e perche?
blackstar
04-09-2012, 14:11
il picco è dei nitriti.... il perchè lo trovi nell'articolo in evidenza in questa sezione, quello sul ciclo dell'azoto
il pesciolino lascialo nella vaschetta ma cambiagli l'acqua ogni due giorni al massimo...altrimenti trovagli una sistemazione nell'acquario di qualche amico o alle brutte riportalo in negozio
salva214
04-09-2012, 14:24
ok capito...comunque dopo quanto tempo dovrebbe verificarsi tale picco? e quanto dura? Devo monitorare ogni giorno l'acqua? ....tale picco è la conferma che il filtro funziona giusto?
blackstar
04-09-2012, 14:32
i tempi sono variabili può darsi pochi giorni come un mese... a volte non riesci a rilevarlo nemmeno puoi anche non misuralo tutti i giorni, può durare ore come giorni... inutile sprecare reagente.... fai una misurazione appena hai disponibili i test (a reagente) e vediamo a che punto è..
cmq si la presenza del picco è sintomo della colonizzazione da parte dei batteri.... poi scenderà lasciando solo nitrati che fino ad una certa sogli sono tollerati da piante e pesci...
il fatto è che spesso dopo una settimana non ci sono nitriti in vasca perchè non essendoci pesci la vasca non ha carico organico tale da provocare il picco (diciamo così) quindi potrebbe sembrare idonea ad ospitare la fauna... questo è un errore molto frequente che viene fatto, in realtà l'aggiunta di carico organico provoca l'aumento di nitrati e di conseguenza nitriti causando morie e tutta una serie di problemi tipici di un filtro non maturo... aspettare un mese è importante perchè l'intera vasca si colonizzi... non solo il fondo e una flora batterica adeguata alla vasca permette un corretto smaltimento dei composti azotati
salva214
04-09-2012, 16:46
ho gia i test a reagente ma non rilevando nulla con la cartina tornasole ho evitato di usare reagente per gli NO2 il test per NO3 a reagente non ce l'ho...è importante che sia a reagente o va bene la strisciolina a cartina tornasole?
Il top sarebbe avere tutti i i test a reagente, però diciamo che all'inizio, nel mese di maturazione avere il reagente dei nitrati a mio avviso è un pò inutile.
Fatti contorllare l'acqua di casa da un negoziante e lascia la vasca per un mese. Piantuma e basta. Il test dei nitriti conviene farlo intorno lle 3 settimane, non prima.
salva214
04-09-2012, 17:06
la lemna minor ho visto ke è molto utile per le sostantze tossiche...la metto magari perimetrandola? (ho letto che è infestante!) qualche altra pianta a crescita veloce che richiedono poca luce? un pratino?
La lemna perfetta.
Pratino proprio no, ci vuole molta luce, un buon sistema fertilizzante sia in colonna che dal fondo.
Meglio ceratophyllum. egeria densa e galleggianti varie...
Se fosse aperta la vasca (o semicoperta) potresti pensare alla crescita di qualche bella pianta emersa. :)
Altriemtni piante facili, ma non veloci, sono le anubias, le microsorum.
Lucrezia Blu
04-09-2012, 17:15
Io ho spostato un pò il coperchio di un mio acquario ed ho messo il Pothos, viene molto bene ed è un mangia nitrati!
Io ho i rossi e almeno non mangiano le radici!
salva214
04-09-2012, 22:06
grazie a tutti per le risposte...comunque al pratino ci ho rinunciato anche dietro consiglio del negoziante :( anche lui mi ha detto che ci vuole tanta luce...alla fine ho rimesso la lampada originaria da 25W nella speranza di far riprendere la vallisneria...ho notato che sopra c'e scritta la colorazione: bianca/rosa...come mai questa abbinata?
inoltre ho preso il flore plus della sera...serve davvero alle piante?
come aggiunta di piante ho preso sagittaria subulata, cryptocoryne crispatula e limnophila "heterophylla" sessiflora ...come giudicate la mia scelta?...altri consigli per la vallisneria?
ps. il guppy quante volte devo farlo mangiare al giorno e in che quantita?
salva214
04-09-2012, 22:27
nel caso volessi sostituire l'attuale lampada con qualcosa al led che lampada devo cercare? quanti lumen? colore? magari potrei metterne due che ne dite?
salva214
05-09-2012, 11:23
ragazzi ma è normale che l'acqua sia ancora torbida? da venerdì ho fatto due giorni di nitrivec poi l'acqua si era schiarita ma da ieri pomeriggio è tornata torbida e con particelle in sospensione ...nel filtro l'acqua passa prima dalla spugna grossolana poi lana poi 2 pacchetti di cannolicchi e pompa è corretto?
la lana l'ho messa avvolta a cilindretto va bene? o devo metterla a strati?
ANGOLAND
05-09-2012, 12:31
la posizione è corretta, più che avvolgerla devi "estenderla" e appiattirla a strati; la torbidità potrebbe derivare da una brusca proliferazione batterica destinata comunque a normalizzarsi. cessa di mettere cibo e fa lavorare il filtro
salva214
05-09-2012, 15:52
ok grazie mille per le risposte...comunque sapete dirmi come mai le piante sono tutte flosce? puo dipendere da questa acqua? uso pasticche fertilizzanti e quelle x farle attecchire prima ... :(
ANGOLAND
05-09-2012, 16:13
le piante appena trapiantate passano qualche giorno (anche 10 o più) ad adattarsi alla vita sommersa (la maggior parte viene allevata in vivai a mezz'acqua a contatto con la superficie), all'acqua presente, all'illuminazione e molte impiegano tempo per radicare
salva214
05-09-2012, 16:45
ok capito...per l'illuminazione al led invece? che tipo di led ci vogliono (potenza colore ecc)? devo integrare il rosso se uso i led giusto? dato che a scuola ho fatto elettronica ho gli strumenti x realizzarla da solo, ma ho bisogno di conoscerne le caratteristiche...
salva214
06-09-2012, 09:28
ragazzi vi posto gli aggiornamenti della vasca...
la torbiditá è quasi del tutto sparita...ho notato che è comparsa con l'inserimento delle pasticche frtilizzanti ed è sparita con l'aggiunta di nuove piante ma vabe...
per l'illuminazione ho deciso di effettuare una piccola modifica: avendo un'unica lampada centrale non posso illuminare per bene tutti gli angoli, e questo mi è stato confermato dalla che appena piantata era dritta ma che dopo 24h ho trovato piegata a S verso la luce....quindi mettero un neon T8 da 18W per adesso.
ieri ho provato a dare un rinverdente alle piante che sospetto abbiano carenza di ferro e potassio per le foglie trasparenti e avvizzite ai bordi...stamane la situazione era in via di miglioramento!! :)
A questo punto ho 2 domande: siccome la lampada ho intenzione di inserirla dentro il coperchio tagliando la parte interna, mi chiedo, vista la condensa che solitamente si forma, meglio fare una 'scatola' per il neon oppure dei fori per il vapore...ditemi voi!
Inoltre per integrare il potassio meglio Nitrato di potassio o Solfato di potassio? con uno alzerei i nitriti che peró sono assorbiti dalle piante, con l'altro i solfati, che aumentano la conducibilitá.....quale è meno dannoso? magari se metto la Lemna posso usare il nitrato??
Grazie a tutti in anticipo!
Marco.88
06-09-2012, 09:33
io non metterei nessuno dei due, lascia stare.... piuttosto fai maturare la vasca a dovere e non esagerare col fertilizzante, stai a dosi diminuite!
per il neon dovresti fare le cuffie stagne, sul portale c'è una guida che ti spiega come fare ;-)
ANGOLAND
06-09-2012, 09:52
le reazioni che dici di vedere da un giorno all'altro non sono indicative, la vasca deve lavorare e tutti gli elementi risponderanno solo nel tempo; fino alle prime potature non effettuerei alcun intervento, pastiglie+rinverdente daranno una bella botta che andrà digerita.
quoto M. le cuffie stagne (!) stanno a contatto con la condensa senza problemi
salva214
06-09-2012, 10:44
grazia mille :D...mi sono dimenticato una cosa...evidentemente non ho rimosso tutta la lanetta dalle radici delle piante e ora è come se fosse riemersa dal ghiaino tipo mucillaggine! ho provato a toglierla ma è inpalpabile! se riesco a prenderne un po e a tirarla su noto che tira via anche dei granelli di ghiaino...che posso fare? sembra abbia nevicato in vasca xD
Marco.88
06-09-2012, 11:17
male... dovevi rimuoverla prima, cerca di toglierla con delle pinzette e tanta pazienza.
salva214
06-09-2012, 11:46
come sospettavo...vabe pazienza...
ho un'altra domanda stupida stupida...un solo neon t8 da 18w basta in 100 litri? che rapporto w/l devo avere e su quali w? (reali o ipotetici?) perche c'e scritto che dovrebbe fare come un 100W....quale sarebbe l'illuminazione ideale per le piante che ho io, mantenendo un buon compromesso luce/consumi?...ho un contratto a taglie con l'enel e stando ai consumi mi restano solo 25kw al mese per non sforare e poi 40kw di extrataglia...
Marco.88
06-09-2012, 12:01
18 w sono pochini, fossero 2 sarebbe meglio... ma ricapitolando adesso in vasca che piante hai? in che quantità? se riesci metti una foto d'insieme..
salva214
06-09-2012, 12:54
mmmm capito...come piante ho una ce ha steli lunghi e foglie tipo salvia fatta a ciuffetto (non so il nome), vallisneria spiralis, anubias nana, sagittaria subulata, cryptocoryne crispatula e limnophila "heterophylla" sessiflora....quest'ultima mi si è piegata per andare verso la luce....una foto la posto stasera...
salva214
06-09-2012, 14:22
forse se invece delle t8 usassi delle t5 potrei abbassare i consumi no?
Marco.88
06-09-2012, 15:13
abbassare i consumi non credo, hanno piu o meno le stesse potenze, i t5 però sono piu performanti diciamo..a parità di watt hanno una maggiore resa luminosa.
Ma hai valutato l'ipotesi di levare il coperchio e comprare una plafoniera t5 da mettere su con l'acquario aperto?
salva214
06-09-2012, 15:27
abbassare i consumi non credo, hanno piu o meno le stesse potenze, i t5 però sono piu performanti diciamo..a parità di watt hanno una maggiore resa luminosa.
Ma hai valutato l'ipotesi di levare il coperchio e comprare una plafoniera t5 da mettere su con l'acquario aperto?
Si avevo gia valutato questa ipotesi ma
primo perche non mi piace esteticamente
secondo perche su internet dicono che il mio acquario cede senza tappo (pet company antille)
ho deciso di evitare....
attualmente comunque mi ritrovo con un neon/plafoniera di quelle pre assemblate pagata 8€...come faccio a riciclare lo starter?
oppure mi conviene portarla indietro e prendere tutto separato magari aggiungendo un altro neon piu piccolo e uno starter piu grande??
Marco.88
06-09-2012, 15:42
io mi procurerei i neon che vuoi tipo 2 da 18 o 24 watt con le loro cuffie stagne, poi mi procurerei due ballast da delle lampadine a risp energetico di egual potenza dei neon e monterei il tutto sotto al coperchio.. ci spendi relativamente poco e sarai davvero soddisfatto a lavoro finito! ;-) ovviamente se ti piace il fai da te...
(per i ballast sul portale ci sono delle ottime guide che ti spiegano tutto passo passo, o anche tanti video su you tube!)
ANGOLAND
06-09-2012, 17:21
abbiamo la stessa vasca, l'antille monta di serie un 25W T8 4000K; troppo pochi per piante medie, io ho aggiunto 2x18W in modo totalmente artigianale autocostruendo le cuffie stagne e recuperando le elettroniche da una plafo smessa, in fai da te c'è il topic
salva214
07-09-2012, 09:02
si ma non so come mai il mio antille non montava un neon ma una lampada a risparmio energetico con aggancio a vite...per ora ho ultimato la realizzazione del primo neon con cuffie e tutto il resto e l'ho messo nella parte posteriore dove ho piante piu esigenti di luci...
comunque adesso vi posto qualche foto della vasca e delle piante soprattutto!
http://s18.postimage.org/5b322k4qd/20120907_075719.jpg (http://postimage.org/image/5b322k4qd/)
http://s18.postimage.org/4zq73jdo5/20120907_075714.jpg (http://postimage.org/image/4zq73jdo5/)
http://s18.postimage.org/aisqkraph/20120907_075710.jpg (http://postimage.org/image/aisqkraph/)
http://s18.postimage.org/a9v5utxx1/20120907_075640.jpg (http://postimage.org/image/a9v5utxx1/)
http://s18.postimage.org/itj56bvn9/20120907_075619.jpg (http://postimage.org/image/itj56bvn9/)
http://s18.postimage.org/4pn9xxofp/20120907_075613.jpg (http://postimage.org/image/4pn9xxofp/)
http://s18.postimage.org/tk6rs099x/20120907_075601.jpg (http://postimage.org/image/tk6rs099x/)
povere piantine! ma le foglie distrutte le devo togliere o aspetto un po?
ps. vedete la lanetta che lavoro ha combinato? ...
il vasetto invece volevo provare far radicare quella fogliolina...è una settimana che resiste forse ce la fa! :D..
Marco.88
07-09-2012, 09:43
L'acquario è vuoto!! aggiungi qualche legno e qualche pianta.. per le foglie morte puoi levarle subito, è meglio.
e quel vasetto???
salva214
07-09-2012, 10:18
sisi lo so che è praticanente vuota! xD ahahah ma sto aspettando che le piante tornino in salute un pochino prima di metterne delle nuove...altrimenti potrebbero sopraffare le vecchie....
per i legni ed altri ornamenti come avete visto non ho molta fantasia :P ...consigli?
Marco.88
07-09-2012, 10:32
a parer mio consigli sul layout non saprei cosa dirti, piu che altro perchè è una cosa troppo personale: mi spiego meglio, se tidico metti 2 tronchi li, qualche roccia davanti, qualche pianta li... ti consiglio di farlo come piace a me e non come piacerebbe davvero a te!!!
La cosa migliore è farti un giro tra gli acquari del mese, nel mostra e descrivi ed in giro per internet in modo da farti una idea di come definire il layout... una volta che hai un'idea definita allora ci si puo lavorare sopra! ;-)
salva214
07-09-2012, 12:09
magari qualche consiglio sulle piante? Voi siete piu esperti di me e visto che conoscete il mio acquario come illuminazione e tutto il resto saprete di sicuro indirizzarmi verso scelte intelligenti...
ANGOLAND
07-09-2012, 12:32
quella lampada a vite non si può vedere! manderà un fascio concentrato difficilissimo da gestire, ti consiglio di levarlo e aggiungere solo neon fino a ottenere 0,6-0,7 W/l. a questo punto i leyout che ti colpiscono riguardano il gusto personalissimo di tutti noi. dovrai fare una ricerca (come diceva zucchero... FUORI E DENTRO DI ME!!) e tante prove finchè non sentirai che gli elementi si integrano bene (immagina anche il movimento dei pesciolotti che intendi inserire e le loro esigenze). scegli le piante secondo un'area d'origine comune, eviterai inizialmente minestroni che alla lunga ti darebbero fastidio, con qualche cosmopolita
ora tocca a te!
salva214
07-09-2012, 14:04
il problema è la luce...non ho modo di aumentarla oltre 36W...per ora ho sostituito la lampada con un neon da 18 ma ho lo spazio solo per un altro neon uguale...
ANGOLAND
07-09-2012, 15:42
il problema è la luce...non ho modo di aumentarla oltre 36W...per ora ho sostituito la lampada con un neon da 18 ma ho lo spazio solo per un altro neon uguale...
ti capisco, io ho aggiunto 2 tubi al neon di serie e fanno 3. la soluzione è armeggiare col coperchio! 3 tubi dovrebbero stare, metti quello da 25W centrale (è più lungo, circa 72cm) e quelli da 18W (circa 58cm)uno sopra e l'altro sotto. ti servono 2 ballast (1x25W e 2x18W) 2starter, 2neon.
le elettroniche stanno sopra il coperchio, cìè un sacco di spazio e avresti 61W complessivi con una ottima distribuzione luminosa e un rapporto di circa 0,6W/l
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357051
puoi postare una foto del sotto-coperchio?
salva214
07-09-2012, 20:34
attualmente non posso postare le foto perche non sono a casa...comunque vprrei farmi una plafo a led...cosa mi serve oltre ai led? una base di alluminio giusto? E i led da 1 w giusto? 80-90 lumen vanno bene? tutti bianchi?
salva214
08-09-2012, 12:21
up
salva214
08-09-2012, 18:12
raga stavo pensando una cosa...possibile che le piante siano in carenza per la mancanza di pesci? Me lo confermate?
ANGOLAND
08-09-2012, 21:06
inizialmente le piante devono svilupparsi indipendentemente dai pesci, per questo ci va il fondo fertile; successivamente i pinnuti contribuiscono col loro metabolismo ad arricchire la colonna, ma le piante necessitano di tutti gli elementi e questi preferibilmente devono avere precise proporzioni reciproche, rispettate nei formulati appositi; in pratica i pesci apportano quasi esclusivamente nitrati, il resto va monitorato.e poi molte piante assorbono dalle radici
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |