Entra

Visualizza la versione completa : Piccolo acquario da 20l

Gmarinac
04-09-2012, 10:56
Salve a tutti!
Sono nuovissimo del forum e per puro caso mi ritrovo un piccolo acquario da gestire, è la prima volta nella mia vita che mi trovo a gestire un acquario e non so praticamente niente!
Vi spiego un attimo la situazione... Ho una sorellina piccola di 6 anni e a quel genio di mio cugino gli è passato per la testa di portarle qualche pescetto dopo una giornata di pesca #28d#

Tornato a casa dall'uni ho trovato questi pesci in una vaschetta di plastica. Siccome sono un animalista convinto, ricordavo che in soffitta avevamo un piccolo vecchio acquario e quindi sono salito a recuperarlo. La vasca è in vetro di dimensioni 50 x 25 x 35 (quest'ultima è la profondità) con un fondale di sabbia di quarzo.

I pesci sono in totale 5: 2 pesci gatto veramente piccoli, più o meno grossi quanto il mio mignolo e 3 pesci che appartengono sicuramente alla famiglia dei ciprinidi, io li avevo bollati come Carassi, anche per via delle pinne e delle squame, ma in realtà hanno due piccoli baffetti ai lati della bocca che i carassi non hanno, quindi ho realizzato che fossero delle carpe! Ma sono piccolissime, tanto che ci stanno nel palmo della mia mano! Siccome da me non ci sono grandi bacini, ma poco più che stagni, può essere che abbiano sviluppato una forma nana per meglio sopravvivere.
Ah dimenticavo, ho finito il mangime!! Siccome il primo negozio di animali ce l'ho a circa 50km e non sono automunito per ora volevo sapere se provvisoriamente potevo alimentarli con qualcosaltro! Tipo il mais va bene? So che sono stati pescati con questa esca!
Credo di sapere benissimo che la portata è troppo bassa per quei pesci, però so anche che sono dei pesci molto robusti e che se sono riusciti a sopravvivere in uno spazio ben più piccolo e senza un filtro, una luce ecc...

Altro problema dovrebbe essere proprio il filtro, credo che sia un po' troppo potente... E' un filtro ad immersione della wave, il filpo 450 da 450l/h. Ho preso questo perchè sulla scatola c'è scritto che andava bene per vasche con una portata inferiore a 150l ma credo di avere toppato alla grande! Non riesco ad interpretare bene i pesci, però sembra proprio che quando è in funzione i pesci facciano un po' di fatica a raggiungere l'altro lato della vasca, cioè ci riescono ma appena si rilassano sembra che il filtro li attiri a se e lo uso al minimo della potenza! Devo sostituirlo? Oppure c'è un metodo per diminuire ulteriormente la potenza?

Ora vi chiedo... In una vasca di queste dimensioni, quali pesci potrei allevare? Perchè ormai mi sono seriamente appassionato alla cosa :)
Scusate se vi pongo troppe domande tutte insieme, ma sono proprio da indottrinare, quindi vi faccio l'ultima domanda, cos'è un cardinaio? Può essere sostiuito ad un acquario? Grazie a tutti! :D

blackstar
04-09-2012, 11:05
secondo le dimensioni che hai dato la vasca dovrebbe essere 43 litrti lordi.... che netti saranno 35/38...
la pompa è un pochino sovradimensionata in effetti 200-300 l/h sarebbe stato meglio... la puoi regolare?

in quella vasca qualche scelta ce l'hai ma di sicuro non quello che hai ora... pesci gatto e carpe (sicuramente giovani e non nani) sono pesci da laghetto, cmq posta delle foto che li identifichiamo, inoltre ti suggerisco comunque di riportarli dove sono stati pescati ora come ora rischiano parecchio e ti spiego anche perchè...

l'acquario prima di poter ospitare pesci ha bisogno di girare un mese con filtro caricato a cannolicchi e pompa sempre accesa senza pesci... queste perchè è necessario che si instauri una flora batterica in vasca indispensabile per il suo equilibrio (leggiti le guide in evidenza in questa sezione, ti saranno molto utili)

per consigliarti al meglio dovrei sapere però se la vasca ha un impianto di illuminazione (se si le lampade di che tipo sono, valore di watt e kelvin) se ha un riscaldatore, il filtro è interno che materiali filtranti ci sono (se ci sono)....??

gigi1979
04-09-2012, 11:07
Ciao,
se ti sei veramente appassionato alla cosa, riporta tutti quei pesci in un lago/stagno, meglio dove sono stati pescati e fai le cose fatte bene ;-).
Se hai appena attivato il filtro, fra un pò avrai un picco dei nitriti (cerca sul forum per capire di cosa si tratta, ci sono dei topic in evidenza) e l'acqua diventerà tossica per i pesci. Il fitro prima di ospitare animali deve maturare per 1 mese almeno, cioè girare senza fauna.
molto robusti e che se sono riusciti a sopravvivere in uno spazio ben più piccolo e senza un filtro, una luce
SOPRAVVIVERE non è VIVERE ;-)!
Ora vi chiedo... In una vasca di queste dimensioni, quali pesci potrei allevare?
secondo i miei calcoli hai piu di 20lt! dovresti averne 40 lordi all'incirca, quindi la scelta è un pochino piu ampia, non molto, ma piu che 20lt!

Gmarinac
04-09-2012, 11:39
Grazie mille per la risposta tempestiva :)
Beh, per quanto riguarda le forme nane, esistono, i pesci gatto no... Ma i ciprinidi lo fanno, lo riporta anche wikipedia e poi lo sentii in un documentario, c'è un modo per vedere se i pesci sono giovani o meno? Oltre alle dimensioni intendo...
Per quanto riguarda l'illuminazione non so proprio che dirti, l'acuqario ha almeno 10/15 anni, c'è un neon, ma a me sembra molto alla Carlona! Niente riscaldatore, termostati ecc...
La pompa è regolabile, 4 gradi di intensità e io ce l'ho al minimo, l'apparato di filtraggio è formato da una spugna e una cartuccia in carbone, ha anche un tubicino da mettere all'esterno per una migliore ossigenazione e devo dire che funziona benissimo, l'acqua è limpidissima... I pesci gatto, che sono i più piccoli sembrano soffrire la corrente che genera il filtro più delle carpe. Dici che va sostituito?
O meglio che modifiche potrei fare per rendere più abitabile la vasca? Tipo, che illuminazione, filtro, fondale, piante ecc... Scusa l'ignoranza ma cosa sono i cannolicchi? ^^"

gigi1979
04-09-2012, 11:46
questi sono i canolicchi http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.theroyaldiscus.it/trd/images/foto_articoli_e_news/acquario_dolce/acquario_d_cannolicchi.jpg&imgrefurl=http://www.theroyaldiscus.it/trd/index.php?option%3Dcom_content%26task%3Dview%26id% 3D27%26Itemid%3D80&h=568&w=600&sz=96&tbnid=eb4lKMO_Rv7Y1M:&tbnh=91&tbnw=96&zoom=1&usg=__pn0ZMAxmBzHEnbSBRfvV1jHGthg=&hl=it&sa=X&ei=Fs1FUK3PAar_4QSj14CwDQ&ved=0CDoQ9QEwAQ&dur=5558
servono per far insediare i batteri nel filtro.
Prima di inserire i pesci bisogna aspettare un mese, altrimenti i pesci rischiano grosso!
Beh, per quanto riguarda le forme nane, esistono
aggiungo......PURTROPPO, il nanismo è sintomo di vasche non idonee o di malformazione, che sia voluta o meno....

Lucrezia Blu
04-09-2012, 11:49
Riporta i pesci dove sono stati pescati, credimi non te ne rendi conto ma li stai torturando e non credo che sopravviverebbero, poi sono pesci catturati in natura "wild" non dovrebbero mai stare in acquario!

Sistema per bene il tuo acquario, puoi prendere i pezzi che ti mancano qui sul mercatino, ci sono ottime offerte, vedrai che se fai le cose per bene e con calma (in questo hobby ci vuole molta pazienza) avrai molte soddisfazioni.

Riporta i pesci!

blackstar
04-09-2012, 11:49
che io sappia il nanismo è una malattia legata alle dimensioni inadeguate dello spazio in cui vivono... e comporta malformazioni della colonna

tenere delle carpe in una vasca del genere è una violenza.. idem per i pesci gatto

Scusa l'ignoranza ma cosa sono i cannolicchi? ^^"

i cannolicchi sono dei tubicini generalmente in cermica molto porosi che vengono usati per il filtraggio biologico inquanto funzionano da supporto per la crescita della flora batterica

ANGOLAND
04-09-2012, 11:58
dedica la giornata alla lettura di tutte le guide che trovi all'inizio della sezione "il mio primo acquario di acqua dolce" e poi facci domande più mirate su cosa non ti è chiaro.
sono cilindretti in ceramica lunghi 2 cm circa che, inseriti nel fitro, offrono supporto ai batteri
------------------------------------------------------------------------
e ti dico subilto che più piccola è la vasca maggiore è la difficoltà nell'allestirla e gestirla. studia bene le basi! trovi tutto nel forum, cerca gli argomenti prima di chiedere

Gmarinac
04-09-2012, 12:11
Immaginavo stessi commettendo una barbaria :/ Anche se all'apparenza i pesci godono di ottima salute.
Per ora non ho una macchina e sono impossibilitato a raggiungere lo stagno da dove sono stati pescati, spero di poter fare qualcosa il più presto possibile...

Quindi i cannolicchi sono da inserire nel filtro?
Comunque per inserire dei pesci in futuro, il filtro lo devo cambiare?
Che pesci consigliate? Il fondale in sabbia di quarzo va cambiato?

blackstar
04-09-2012, 12:20
spero di poter fare qualcosa il più presto possibile...
nella situazione in cui sei adesso dovrai andare parecchio ad occhio dato che non hai nemmeno test a reagente per misurare nitriti e nitrati (valori indispensabili per monitorare l'andamento del ciclo dell'azoto)...
fai cambi frequenti del 10% dell'acqua lasciata decantare 24 ore... io direi almeno una volta a settimana come buona norma, anche due dato che il filtro non è maturo...

Quindi i cannolicchi sono da inserire nel filtro?
assolutamente si sono fondamentali per un filtraggio efficace

Comunque per inserire dei pesci in futuro, il filtro lo devo cambiare?
no puoi lasciarlo inserendo i materiali filtranti idonei e lasciandolo girare almeno un mese senza pesci dentro

Il fondale in sabbia di quarzo va cambiato?
se non ha una granulometria esagerata e non ha colori innaturali puoi benissimo lasciarlo.... dovrai aggiungere le piante però che sono fondamentali per un buon equilibrio della vasca... immagino tu non abbia inserito un fondo fertile sotto il ghiaino... alcune piante lo richiederebbero ma non è indispensabile cmq per sapere quali piante potrei coltvare è necessario conoscere le specifiche della lampada (non c'è scritto nulla sopra?)

se vorrai allevare pesci tropicali è necessario anche un temroriscaldatore, per la tua vasca andrà bene un 50 watt