PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Diffusore CO2

emanuele-86
04-09-2012, 00:36
ciao a tutti, ho un acquario di circa 80l avviato da diversi mesi, ma a causa di una piccola perdita mi tocca risiliconare e smanttellarlo da capo. Con l'occasione di riprogettare l'acquario, mi è venuto il dubbio se aggiungere anche un diffusore di Co2, il problema è che non l'ho mai utilizzato, per cui avrei qualche domanda:
-è il caso di utilizzarlo?
-è pericoloso per i pesci?
-Bisogna controbilanciarlo con un ossigenatore?
-Quale marca prendere?
-quanto dovrei spendere?
Io vorrei restare sui 30-35€ ed evitare l'utilizzo di bombole o cose troppo ingombranti (in un negozio ho visto un diffusore in vetro soffiato della aqili che mi piace molto)

L'acquario è un esagono da circa 80L
fauna: 3 betta, 2 ancistrus, 3 coridoras (vorrei aggiungere a breve una caridina japonica, un altro coridoras e un piccolo gruppo di neon)

Piante:
lemna minor
riccia fluitans
muschio di java
Alternanthera rosaefolia
2 tipi diversi di anubias
Cryptocoryne nevelli
Limnophila
Limnobium
Nympheae Lotus
Vallisneria
e un altro paio di cui non ricordo il nome
Insomma, è abbondantemente piantumata, nonostante il fondo sia stato preparato in modo ottimale, queste non crescono come vorrei (per le luci sto ancora cercando un equilibrio dato il passaggio al led, ma non credo sia il solo problema)

Marco.88
04-09-2012, 09:57
Ciao!!!
Ti consiglio vivamente di leggerti bene qualche guida qui sul forum sull'utilizzo di co2 in acquario!
quello che posso dirti è che il "diffusore" da solo non eroga co2 ma ti serve un'impianto completo che con 60-70 euro riesci a trovarlo; quanta luce hai in vasca? se l'illuminazione è scarsa non è il caso di usare co2..

per la tua popolazione starei attento, aspetta qualche altro utente che ti consigli quali pesci possono convivere in base hai valori dell'acqua e alle convivenze con le altre specie.. ad esempio le caridine dovresti inserirne un gruppetto e non una sola.

emanuele-86
04-09-2012, 13:12
ciao, l'illuminazione non credo si possa definire scarsa, ma ho intenzione comunque di aumentarla, è un impianto a led e ci saranno circa 3600 lumen, le piante comunque crescono, ma non rapidamente come vorrei..
Non intendevo prendere solo il diffusore, ma ho letto che ci sono anche impianti con elettrolisi al posto della bombola, tipo:
http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=81&products_id=5251&osCsid=2aa3c31521d8fb90bae98d8f5d18b31a

Marco.88
04-09-2012, 15:11
non ho sentito di gente soddisfatta da quel tipo di impianto... resta sugli impianti tradizionali!

emanuele-86
04-09-2012, 16:03
quindi esclusivamente con bombola?

Marco.88
05-09-2012, 09:58
si direi di si, scegli te poi se ricaricabile o meno..

emanuele-86
05-09-2012, 13:40
allora mi s che mi concentro sul miglioramento delle luci e aspetto che i diffusori senza bombola si sviluppino, grazie a tutti!