emanuele-86
04-09-2012, 00:36
ciao a tutti, ho un acquario di circa 80l avviato da diversi mesi, ma a causa di una piccola perdita mi tocca risiliconare e smanttellarlo da capo. Con l'occasione di riprogettare l'acquario, mi è venuto il dubbio se aggiungere anche un diffusore di Co2, il problema è che non l'ho mai utilizzato, per cui avrei qualche domanda:
-è il caso di utilizzarlo?
-è pericoloso per i pesci?
-Bisogna controbilanciarlo con un ossigenatore?
-Quale marca prendere?
-quanto dovrei spendere?
Io vorrei restare sui 30-35€ ed evitare l'utilizzo di bombole o cose troppo ingombranti (in un negozio ho visto un diffusore in vetro soffiato della aqili che mi piace molto)
L'acquario è un esagono da circa 80L
fauna: 3 betta, 2 ancistrus, 3 coridoras (vorrei aggiungere a breve una caridina japonica, un altro coridoras e un piccolo gruppo di neon)
Piante:
lemna minor
riccia fluitans
muschio di java
Alternanthera rosaefolia
2 tipi diversi di anubias
Cryptocoryne nevelli
Limnophila
Limnobium
Nympheae Lotus
Vallisneria
e un altro paio di cui non ricordo il nome
Insomma, è abbondantemente piantumata, nonostante il fondo sia stato preparato in modo ottimale, queste non crescono come vorrei (per le luci sto ancora cercando un equilibrio dato il passaggio al led, ma non credo sia il solo problema)
-è il caso di utilizzarlo?
-è pericoloso per i pesci?
-Bisogna controbilanciarlo con un ossigenatore?
-Quale marca prendere?
-quanto dovrei spendere?
Io vorrei restare sui 30-35€ ed evitare l'utilizzo di bombole o cose troppo ingombranti (in un negozio ho visto un diffusore in vetro soffiato della aqili che mi piace molto)
L'acquario è un esagono da circa 80L
fauna: 3 betta, 2 ancistrus, 3 coridoras (vorrei aggiungere a breve una caridina japonica, un altro coridoras e un piccolo gruppo di neon)
Piante:
lemna minor
riccia fluitans
muschio di java
Alternanthera rosaefolia
2 tipi diversi di anubias
Cryptocoryne nevelli
Limnophila
Limnobium
Nympheae Lotus
Vallisneria
e un altro paio di cui non ricordo il nome
Insomma, è abbondantemente piantumata, nonostante il fondo sia stato preparato in modo ottimale, queste non crescono come vorrei (per le luci sto ancora cercando un equilibrio dato il passaggio al led, ma non credo sia il solo problema)