Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto... Problema...

filippodeo88
04-09-2012, 00:06
Ciao ragazzi.... Allora vi spiego brevemente la storia della mia vasca... E avviata da più di 4 mesi.. Sia le roccia che buna parte dell'acqua sn di una vasca avviata da anni(erano di un altro propietario).. inizialmente un po' di sedimenti dopo lo spostamento e un bon quantitativo di patina marrone.. Penso dovuta al caldo.. E sempre andato tutto bene.. Come pesci ci sn due ocelaris un hepatus un veliferum e un pesce angelo tutti di piccoli dimensioni apparte l'hepatus... In 300 litri.. Il problEma nasce quando vado a inserire un invertebrato in giro di una settima mi muore... Ho iniziato con un sarco ma niente... Poi ho provato a inserire talee di sps ma niente... Il sarco a cominciato a bucarsi a centro del fungo e piano piano e morto... Le tele non spolpavano e sbiancavano.... Adesso sn alle prese con un altro sarco e un settimana che e dentro... Ovviamente chiuso e mi sembra che si sfaldi.. Vi posto un foto... I valori non li so tutti po4 .0.2. Kh 7.5. Nitr 0.05 mg l. Nitrat. 80 mg l ...... I test sn tropic marin... Aiutatemi voi... Mi sono veramente demoralizato... Aspetto un rx Ciao

filippodeo88
04-09-2012, 00:21
Scusate ragazzi ma non riesco a caricare la foto.....

lizzy8
04-09-2012, 00:33
Ciao, nitrati 80:#O sei sicuro? Mmm non puoi inserire coralli tantomeno sps con valori così... Prova a descrivere un po' meglio la vasca la tecnica etc...
------------------------------------------------------------------------
Ps non ti demoralizzare vedrai che qui troverai tanta gente esperta e disponibile che può consigliarti bene :-)

ALGRANATI
04-09-2012, 07:19
con quei valori i coralli non vivono.

come mai hai valori così alti??
quanto cibo dai ai opesci e di che tipo?

che tecnica hai per ridurre gli inquinanti?

spiega un pochino la tua vasca e non mettere + coralli fino a che non sistemi.

morirebbero inesorabilmente.

filippodeo88
04-09-2012, 13:34
Allora i cambi li faccio ogni due settimane del x100... Alimento con scaglie con granulato e scaglie ocean nutriton.. Il primo mese due volte al giorno.. Adesso e un po' che gli do solo una volta.. Uso sale della royal nature ... I primi mesi il negoziante mi ha dato un boccetta della preaccenna trace element x le rocce.. Che poi ho smesso di dosarla avendo paura che fosse quella il problema.. Sempre il negoziante mi a dato della zeolite grossa e della resina antifosfatti... Perché avevo un bon quantitativo di alghe.. Ma quello sembra risolto... Sarà poco più di un mese che ho inserito tutto ciò..se volete sapere altro chiedete pure... Spero veramente di risolvere il problema... Grazie intanto...

Stefano G.
04-09-2012, 14:36
Allora i cambi li faccio ogni due settimane del x100... Alimento con scaglie con granulato e scaglie ocean nutriton.. Il primo mese due volte al giorno.. Adesso e un po' che gli do solo una volta.. Uso sale della royal nature ... I primi mesi il negoziante mi ha dato un boccetta della preaccenna trace element x le rocce.. Che poi ho smesso di dosarla avendo paura che fosse quella il problema.. Sempre il negoziante mi a dato della zeolite grossa e della resina antifosfatti... Perché avevo un bon quantitativo di alghe.. Ma quello sembra risolto... Sarà poco più di un mese che ho inserito tutto ciò..se volete sapere altro chiedete pure... Spero veramente di risolvere il problema... Grazie intanto...
cambi del ? % ???? #24

valori come i tuoi sono mortali per i coralli e problematici anche per i pesci
come dovrebbero essere ;-)
nitriti 0,00 ml\litro
nitrati 0,00 - 1 ml\litro per sps ....... per molli e pesci sino a 10 ml\litro
fosfati 0,00 - 0,05 per sps ......... sino a 0,1 per molli e pesci

dimensione della vasca ??
quantità di rocce vive ??
schiumatoio ??

filippodeo88
04-09-2012, 20:37
La vasca e un 300l lordi... Lo schiumatio e un MCE 300 deltec... 30kg di rocce... Volevo dirvi che le prime settimane c'erano tanti gamberetti cefopodi penso si chiamino... E tanti tentacolini che uscivano dai fori delle rocce... Adesso non se ne vede neanche l'ombra... Non avendo la sump utilizzo un filtro esterno come porta resine... Che oggi le ho cambiate... Carboni... Abbassa fosfati.. E zeolite.... Farei dei cambi ogni 3 giorni di 20l.... Che ne dite? Ah... Dimenticavo e più di un mese che x i cambi non utilizzo acqua dosmosi ma semplice acqua di rubinetto..... Prima la salo poi la lasci riposare due giorni con larreatore sempre acceso... Così mi ha insegnato colui che mi ha dato le rocce... Cosa dite?

Stefano G.
04-09-2012, 20:56
La vasca e un 300l lordi... Lo schiumatio e un MCE 300 deltec... 30kg di rocce... Volevo dirvi che le prime settimane c'erano tanti gamberetti cefopodi penso si chiamino... E tanti tentacolini che uscivano dai fori delle rocce... Adesso non se ne vede neanche l'ombra... Non avendo la sump utilizzo un filtro esterno come porta resine... Che oggi le ho cambiate... Carboni... Abbassa fosfati.. E zeolite.... Farei dei cambi ogni 3 giorni di 20l.... Che ne dite? Ah... Dimenticavo e più di un mese che x i cambi non utilizzo acqua dosmosi ma semplice acqua di rubinetto..... Prima la salo poi la lasci riposare due giorni con larreatore sempre acceso... Così mi ha insegnato colui che mi ha dato le rocce... Cosa dite?
lo schiumatoio è piccolo per la tua vasca ........ le rocce poche ......... l'acqua di rete non aiuta di certo #28d#
dovresti rivedere l'impostazione della vasca e gli abitanti ....... io al posto tuo ripartirei da capo
so che è drastico e impegnativo ma partire con il piede giusto è la base per avere una vasca che si gestisce da sola ......... altrimenti devi rincorrere inquinanti ...... mettere resine ...... zeolite ..... intrugli miracolosi ...... sperando che risolvano ;-)

filippodeo88
06-09-2012, 13:42
Ciao... Allora... Hai ragione... Lo SIM nn e il più adatto ma calcolando che ho solo 4 pesci non dovrei avere questi valori..... Poi eri o rifatti i valori e adesso sn così... Nitriti 0.2 mg l. Nitrati 50mg lfosfato 0.01 meglio... Non mi spego come i nitrati siano così alti.. Come faccio solo cambi?

lupo.alberto
06-09-2012, 15:35
Segui il consiglio di Stefano: lo so è brutto dover ricominciare ma è tutto tempo e soldi che guadagni oggi....

filippodeo88
06-09-2012, 18:58
Lo so sarebbe la cosa migliore.. Adesso mi sto documentando... E secondo me buona parte delle rocce nn sn nenie marine vive.. Sono rocce normali e inserite x anni in una vasca... Devo ancora fare i conti con chi me le ha vendute... Pero a dire la verità all inizio vedevo movimento sotto le rocce di brustolini ecc... Adesso niente.... Mah

lupo.alberto
06-09-2012, 21:18
Magari, senza buttarle (se la forma ti piace ed è funzionale all'allestimento della rocciata), puoi provare a farle colonizzare mettendo in vasca qualche kg di rocce vive "vere"...... però dovrai fare una maturazione un peletto più lunga, secondo me.