Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione ph e kh

elLuca
03-09-2012, 15:17
Buongiorno a tutti, scrivo riguardo un problema che si è verificato in vasca in seguito a una moria di platy. Verificando con persone esperte la causa di morte di questi 5 platy abbiamo notato valori di kh troppo bassi per questa specie (2 mg/l),il ph all'epoca era 6.8 . Mi son stati consigliati dei sali per incrementare il kh ma questi ovviamente sono andati ad influire sul ph. Gradatamente per non sottoporre i pesci a grandi sbalzi ho portato il kh a 4 mg/l ed il ph è salito a 7.8. Intervenendo con ph minus notavo che se abbassavo il ph inevitabilmente perdevo kh (dovuto al concetto di soluzione tampone...). Mi trovo adesso con i seguenti valori in vasca: ph 7.3-7.4
NO2 0.025
NO3 7.0
KH 3.5
Le mie domande sono le seguenti: con cosa posso intervenire per regolarizzare il ph riportandolo a 6.8 circa, cercando di non influire anche il KH? In vasca ho i seguenti pesci: 2petitelle, 3 pristelle, 1 ancystrus, 2 corydoras panda, 1 rasbora, 2neon. Con quale altra specie compatibile potrei incrementare?Come dovrebbero essere i valori ideali dell'acqua per far coesistere tutte le specie presenti in vasca?
Grazie a chiunque potrà e vorrà aiutarmi.

pette
03-09-2012, 16:13
Di quanti litri è la vasca? La popolazione è da rivedere perchè hai tutti pesci da branco tenuti praticamente senza i propri simili e necessitano di valori diversi, non è possibile che coesistano coi poecillidi, possono solo sopravvivere momentaneamente a valori sbagliati!
Se vuoi tenere i platy terrei un ph più alto, vivono bene con un ph da 7 ad 8, non inferiore a 7! Usa i sali o una soluzione di bicarbonato (la ricetta la trovi pure qui sul forum) e fa salire le durezze, se invece vuoi tenere gli altri pesci i valori vanno pressochè bene, ma la popolazione resta da rivedere in funzione di litri e valori esatti, mi raccomando, devi avere piante vive e legni in vasca per il benessere dei tuoi pinnuti!

elLuca
03-09-2012, 16:43
La vasca è da 70L. Ho legni e piante vive. Riguardo al branco sono consapevole soprattutto per i corydoras, purtroppo le temperature pazze di quest'estate (quasi 29 gradi in vasca)non mi hanno permesso di incrementare e ho scritto (ultime domande)proprio per questo scopo. Ringraziandoti per il tuo aiuto ti chiederei precisamente quali pesci secondo te non sono compatibili tra loro allo stato attuale, e quali specie invece potrebbero essere introdotte. Con un ph 7-8 adatto per i platy e kh 4-5 quali specie di quelle attuali non si adatterebbero? Io punto ad un ph lievemente inferiore a 7 (pochissimo acida) per cercare di minimizzare il rischio di infezioni da batteri.Consiglio che mi è stato dato da negozi e altri membri del forum.

pette
03-09-2012, 17:06
Si, ma con un ph da 7-8 se hai acqua tenera non puoi tenere poecillidi poichè vivono in acque dure oltre che alcaline! Invece tutti i caracidi che hai vanno in gruppi numerosi, poi i neon anche se piccoli hanno bisogno di tanto spazio per il nuoto...