Visualizza la versione completa : Ocellaris e anemone
claudio_reef84
05-04-2006, 20:59
Ragazzi ho preso un anemone color marroncino con una coppia di ocellaris, ma questi non lo degnano neanche di uno sguardo, anzi, sono molto spesso incollati alla mia grande cladiella, quasi in simbiosi direi.
A questo punto: ci metteranno un pò, staranno per sempre li, o semplicemente non è il loro tipo di anemone?
Poi un'altra domanda: un ocellaris è arancione scuro con le bande più contornate di nero rispetto all'altro che invece è più sul giallino...si tratta di percula e ocellaris o è solo una piccola differenziazione?tutto sommato si somigliano molto!!!
Posto qualche loro foto
claudio_reef84
06-04-2006, 10:32
C'è nessunooooo!?????
claudio_reef84
06-04-2006, 20:35
... cà nun ci stà ... nisciu -u -noooo!!! :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/letequando_200.jpg
SupeRGippO
06-04-2006, 23:46
la calma e' la virtu' dei forti... e dell'acquariofilo... non c'e' bisogno di fare 3 up in due giorni... e di mettere perticelle di sodio...
Per risponderti... non puoi pretendere che i pagliacci trovino casa in un anemo 24 ore dopo che lo hai inserito... e non e' detto che gli piaccia neanche dopo...
considera che la maggior parte dei pagliaccetti che arrivano oggi in vasca sono di allevamento e non sanno neppure cosa sia un anemone...
devi aspettare settimane... forse mesi ... forse mai ;-)
ciao ciao ;-)
claudio_reef84
07-04-2006, 10:58
Supergippo... non te la prendere.
Non sono impaziente, ma era un modo per scherzare ...mi piaceva l'idea e speravo che qualcuno si fosse interessato di più a rispondere; sai, la forza della pubblicità. Temevo poi che il messaggio scendesse di graduatoria e nessuno ci facesse caso pensando che fosse vecchio.
A parte questo... ho domandato al mio negoziante di fiducia; gli ho detto se i pagliacci che ho preso, siccome sono di allevamento, sarebbero andati nell'anemone, avendo sentito più volte questa storia di questi che rifiutano la simbiosi per i motivi che tu stesso hai riportato. Sapete cosa mi ha risposto?
...che lui aveva esperienze dirette di clienti con ocellaris di riproduzione che andavano nel loro anemone ...preso dall'entusiasmo li ho presi entrambi e devo dire che non me ne pento ...però se andassero dentro!...
A questo punto vorrei mettere un maculatus (granchietto simbionte porcellana), ma darà poi fastidio ai pagliaccetti nel caso facessero il grande passo?
Approfitto per continuare a domandare se qualcuno può raccontarmi esperienze dirette che comprendano almeno alcuno dei suddetti fattori.
Grazie
Ciao -98
Aldebaran
07-04-2006, 14:34
...che lui aveva esperienze dirette di clienti con ocellaris di riproduzione che andavano nel loro anemone ...preso dall'entusiasmo li ho presi entrambi e devo dire che non me ne pento ...però se andassero dentro!...
se l'anemone è quello giusto andranno in simbiosi è solo questione di tempo, ma non ore o giorni, ci mettono qualche settimana ma anche di più; dalle foto i pagliacci mi sembrano piccoli (sui 3 cm) e la differenza nella colorazione delle bande potrebbe (ho usato il condizionale) non essere significativa ai fini della distinzione tra ocellaris e percula, nel senso che che alcuni esemplari sviluppano il colore nero più lentamente di altri. quindi ASPETTA, ma nutrili BENE cioè almeno due volte a settimana cibo congelato tipo artemie arricchite o melio ancora naupli di artemia; se puoi alimenta poco un paio di volte al giorno.
ciao
stefano
claudio_reef84
07-04-2006, 15:06
se l'anemone è quello giusto andranno in simbiosi è solo questione di tempo, ma non ore o giorni, ci mettono qualche settimana ma anche di più; dalle foto i pagliacci mi sembrano piccoli (sui 3 cm) e la differenza nella colorazione delle bande potrebbe (ho usato il condizionale) non essere significativa ai fini della distinzione tra ocellaris e percula, nel senso che che alcuni esemplari sviluppano il colore nero più lentamente di altri. quindi ASPETTA, ma nutrili BENE cioè almeno due volte a settimana cibo congelato tipo artemie arricchite o melio ancora naupli di artemia; se puoi alimenta poco un paio di volte al giorno.
ciao
stefano
Aldebaran, intanto grazie per essere intervenuto.
Ma dalla foto che vedi, ti sembra il loro?
Il mio negoziante ha detto di si...ma sarà poi vero?
...mi ha detto che l'anemone per gli ocellaris, è lo stesso del Premnas... infatti dentro ce n'era uno.
Che ne pensi?
claudio_reef84
07-04-2006, 20:01
Aldebaran, come non detto!!
Guarda qua; l'avevo preso solo martedì:
RobyVerona
08-04-2006, 19:00
Vedi cosa vuol dire aver pazienza.... ;-) ;-) ;-)
claudio_reef84
08-04-2006, 19:29
Vedi cosa vuol dire aver pazienza.... ;-) ;-) ;-)
Eh si Roby!
Anzi, sono stato anche aiutato dalla fortuna, in questo senso!!
Ciao!! -98
metzeler180
10-04-2006, 17:59
Salve ragazzi ;-) , io in vasca ho un ocellaris che nn voleva saperne di andare in simbiosi con il mio anemone, qualche giorno fà ho acquistato un altro ocellaris molto piu piccolo ed un altro anemone :-)) ragazzi amore a prima vista :-D , non solo l'ocellaris più anziano vedendo quello più piccolo sguazzare nell'anemone si è buttato a capo fitto ed anche con lui amore a prima vista
Ma l'unico che si fà le ***** mentali a prendere l'anemone sono io? #24
Ho una paura.. -05
claudio_reef84
10-04-2006, 20:28
Ma l'unico che si fà le ***** mentali a prendere l'anemone sono io? #24
Ho una paura.. -05
Quegli asterischi mentali me li facevo anche io... e sono stato tutti questi anni senza avercelo.
Poi l'ho visto con un premnas dentro, e mi ero deciso a prenderli entrambi.
Il mio negoziante mi ha poi detto che quel tipo era lo stesso degli ocellaris... e ho rischiato.
Devo dire che mi è andata più che bene ... perchè non provi anche tu?
L'anemone è in foto ... se riesci a trovare lo stesso tipo... potresti avere ampie possibilità.
Per il mantenimento vedo se può essere positiva un alimentazione mirata ogni dieci giorni.
Ciao -98
claudio_reef84,
La simbiosi ocellaris-anemone è una cosa che mi ha sempre affascinato..io proverei, ma la mia vasca non è grande come la tua, se dovesse succedere qualcosa (e sappiamo tutti le difficoltà nell'allevare gli anemoni)..se dovesse morire, succederebbe un macello.
L'unica cosa che stavo pensando era provare con uno piccolo, diametro circa 3 cm. I miei ocellaris hanno la stessa dimensione, e se morisse o quan'taltro dovrei riuscire a tamponare, ma per tutto quello che ho sentito la paura mi rimane..
claudio_reef84
11-04-2006, 21:19
claudio_reef84,
La simbiosi ocellaris-anemone è una cosa che mi ha sempre affascinato..io proverei, ma la mia vasca non è grande come la tua, se dovesse succedere qualcosa (e sappiamo tutti le difficoltà nell'allevare gli anemoni)..se dovesse morire, succederebbe un macello.
L'unica cosa che stavo pensando era provare con uno piccolo, diametro circa 3 cm. I miei ocellaris hanno la stessa dimensione, e se morisse o quan'taltro dovrei riuscire a tamponare, ma per tutto quello che ho sentito la paura mi rimane..
Ti capisco.
Non è detto che sarà tutto rosa e fiori anche per me!
...màh, speriamo bene!
Sul fatto del piccolo anemone, non saprei! ...penso sia troppo piccolo!
Provar non nuoce comunque.
Ciao -98
Sei stato fortunato!!!
Il mio non è ancora entrato in simbiosi anzi se ne stà dalla parte opposta e l'anemone è in acquario da quasi due mesi!!!
claudio_reef84
17-04-2006, 00:01
Sei stato fortunato!!!
Il mio non è ancora entrato in simbiosi anzi se ne stà dalla parte opposta e l'anemone è in acquario da quasi due mesi!!!
Mah,...faccio il tifo per te Ricky.
In genere non ho tanta fortuna,...ma questa volta mi sono preso una bella rivincita!!
..spero che si decidano anche a te! aspetta.. è il consiglio più adatto datomi dagli altri, che non mi piaceva tanto ma che ho dovuto farmelo piacere per forza...poi si sa come è andata.
Ciao -98
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |