PDA

Visualizza la versione completa : no3 alle stelle

s1m0
29-08-2012, 15:49
Ciao a tutti, ho una acquario da 50 litri netti avviato da ormai 2 mesi.

e circa 2 settimane che ho gli no3 alle stelle.

il resto dei valori va bene, no2 a zero.

in vasca ho 3 betta, 3 corydoras aeneus, 1 corydoras sterbai e 2 neon.

ho letto un po il forum, tolto i residui di foglie morte, fatto un cambia d'acqua del 40% circa di pura acqua d'osmosi.

pulito il filtro (ho un filtro askoll pure M, le spugne erano un po marroni e le ho pulite sotto acqua corrente, corretta questa procedura)

gli no3 rimangono alti, ho paura per la salute dei pesci.

do da mangiare ai pesci, e residui di cibo sembra non essercene in vasca.

non so se è un caso, ma gli no3 si sono impennati quando ho messo la co2 (7 bolle al minuto, 24ore su 24)

in vasca ho dell'egira densa, echinodorus, anubius nana e altre 2 piante che non ricordo il nome.

da cosa può dipendere ?

come posso risolvere il mio problema? pensavo di cambiare le spugne dell'acquario ma non so se è una soluzione efficace (piu che altro posso farlo? o peggioro la situazione?

Cmq allego anche una foto dell'impianto di co2, il tubo si cosparge di una sostanza bianca, può centrare qualcosa con gli no3?

http://s15.postimage.org/erwjjtddz/Scandiano_20120819_00099.jpg (http://postimage.org/image/erwjjtddz/)
allego immagine del tubo.

grazie.

Simone

Missingstar
29-08-2012, 16:37
Tralasciando il fatto che la popolazione e' da rivedere completamente , ci sono un po' di errori nella tua gestione. Non bisogna mai e poi mai lavare le spugne sotto acqua corrente del rubinetto , ma le devi scaquare con un po di acqua dell acquario quando fai i cambi , il cambio del 40 % con pura acqua osmotica non va fatto , l acqua osmotica ti serve per aggiustare la durezza di una vasca , lentamente , un 10 % ogni cambio , non un 40% .
La patina bianca sul tubo e' film batterico , fa schifo al tatto lo so ma non arreca nessun danno all ecosistema.

X quanto riguarda gli no3 assicurati di usare test a reagenti , non scaduti e di eseguire il test correttamente Di solito e' reagente 1 piu reagente 2 piu polvere mischi bene e aggiungi il 3o reagente , Controlla l acqua che usi x i cambi , non e' detto che la tua acqua e l acqua osmotica abbiano no3 a 0 E mi raccomando poco poco cibo.

s1m0
29-08-2012, 17:02
grazie per la risposta.

sulla popolazione dell'acquario, lo so. Ho avviato l'acquario con l'inetenzione di mettere solo i betta, poi un amico ha smesso l'acquario e mi ha dato i suoi pesci. Se non li prendevo io li buttava nello scarico.

stasera provo con l'no3 a reagente.

per il film batterico, bene.

Discorso 40% del cambio, l'avevo letto qua sul forum su un'altra discussione.

io di solito cambio 5 litri d'acqua e metto 5 di osmosi. è sbagliato? che acqua devo mettere?

per le spugne, mi aveva detto di far cosi il negoziante. Quando ho le spugne sporche come le devo lavare? cioe poi l'acqua dell'acquario che uso a lavarla la devo buttare via?

IvanIvanuzzo
29-08-2012, 17:31
poi un amico ha smesso l'acquario e mi ha dato i suoi pesci. Se non li prendevo io li buttava nello scarico.

OT: cacchio tiene l'acquario se poi quando si annoia butta i pesci nello scarico? Mamma mia...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

Missingstar
29-08-2012, 18:15
grazie per la risposta.

sulla popolazione dell'acquario, lo so. Ho avviato l'acquario con l'inetenzione di mettere solo i betta, poi un amico ha smesso l'acquario e mi ha dato i suoi pesci. Se non li prendevo io li buttava nello scarico.

io di solito cambio 5 litri d'acqua e metto 5 di osmosi. è sbagliato? che acqua devo mettere?

per le spugne, mi aveva detto di far cosi il negoziante. Quando ho le spugne sporche come le devo lavare? cioe poi l'acqua dell'acquario che uso a lavarla la devo buttare via?

Prova con i test a reagenti poi dimmi , ti ho consigliato di non lavare sotto acqua corrente perche' l acqua del rubinetto contiene schifezze cloro ecc ecc che uccidono i batteri che si son insidiati nella spugna , lavale con un po di acqua della vasca e poi buttala via , la mia diventa nera nera nera , togli il grosso e se hai la spugna fine fine sostituiscila , l acqua che devi mettere in vasca dipende dai valori che hai in vasca , indipendentemente dai valori che hai in vasca solo acqua osmotica non va x niente bene , non apporti nessun sale minerale ne nulla , i betta voglion un acqua , i cory un altra acqua , ma per iniziare puoi fare 50 % osmosi e 50% il tuo rubinetto , metti un po' di biocondizionatore , lasci riposare 24 h e fai il cambio .

s1m0
29-08-2012, 20:33
grazie per la risposta.

Prova con i test a reagenti poi dimmi , ti ho consigliato di non lavare sotto acqua corrente perche' l acqua del rubinetto contiene schifezze cloro ecc ecc che uccidono i batteri che si son insidiati nella spugna , lavale con un po di acqua della vasca e poi buttala via , la mia diventa nera nera nera , togli il grosso e se hai la spugna fine fine sostituiscila , l acqua che devi mettere in vasca dipende dai valori che hai in vasca , indipendentemente dai valori che hai in vasca solo acqua osmotica non va x niente bene , non apporti nessun sale minerale ne nulla , i betta voglion un acqua , i cory un altra acqua , ma per iniziare puoi fare 50 % osmosi e 50% il tuo rubinetto , metti un po' di biocondizionatore , lasci riposare 24 h e fai il cambio .

a sto punto spiegami come cambiare l'acqua.

i sali li ho, e di solito in 10 litri che cambio ne metto un cucchiaio.

io però quando cambio l'acqua, non la lascio riposare.

cioe tolgo l'acqua dall'acquario, e ne metto di nuova.

discorso filtri, ho 3 spugne. 2 grosse e una piu fine in mezzo.

quale dovrei cambiare? ma posso cambiarle tutte e 3 insieme o non va bene per via della maturazione del filtro?

s1m0
30-08-2012, 00:08
Misurato no3 con reggente. Da il valore massimo cioè.75 mg/l.

Con le striscette era 250

Missingstar
30-08-2012, 00:13
grazie per la risposta.

a sto punto spiegami come cambiare l'acqua.

i sali li ho, e di solito in 10 litri che cambio ne metto un cucchiaio.

io però quando cambio l'acqua, non la lascio riposare.

cioe tolgo l'acqua dall'acquario, e ne metto di nuova.

discorso filtri, ho 3 spugne. 2 grosse e una piu fine in mezzo.

quale dovrei cambiare? ma posso cambiarle tutte e 3 insieme o non va bene per via della maturazione del filtro?

ah , allora usi acqua osmotica con l aggiunta di sali , cosi va meglio , la quantita' di sali la devi calcolare in base alla durezza che vuoi ottenere , una volta calcolata usi sempre la stessa quantita' negli stessi litri , ti consiglio di controllare gli no3 dell acqua pronta x il cambio . Ti ho consigliato di far riposare l acqua almeno 24 h per renderla meno aggressiva in acquario . Io la mia la lascio stabulare 3 4 giorni con un pugno di torba da assorbire ancora qualche sostanza nociva e rilasciare acidi buoni.
Per i filtri purtroppo non conosco il filtro della tua vasca .oltre alle spugne hai anche un po' di materiale biologico come cannolicchi , o sfere di plastica? Per le spugne ti conviene pulirne 1 x volta quando vedi che son sporche

s1m0
30-08-2012, 09:20
la torba come funziona?

poi la togli?

cmq nel fitro ho solo le spugne, niente cannolicchi

il filtro è questo

http://csimg.choozen.it/srv/IT/29044237aa090002/T/300x300/C/FFFFFF/url/askoll-pure-in-medium-.jpg

dici che è meglio cambiarlo con uno esterno a cannolicchi?

Missingstar
30-08-2012, 13:47
Nel tuo caso non credo ti serva la torba , usa mezze dosi di biocondizionatore , io preparo 250 litri a settimana di acqua da cambiare..
Il filtro non e' il massimo , quale scegliere sta a te , un filtro estrerno sarebbe una ottima cosa , ma anche un buon filtro interno ti basterebbe , La scelta la farai tu in base alla tua voglia di spender soldi , l importante e che abbia una zona meccanica quindi spugne e una zona biologica , cannolicchi ecc.

s1m0
30-08-2012, 18:38
questo filtro può essere valido?

http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6817.html

se si, costa poco e potrei comprarlo.

ma per gli no3 cosa mi consigli di fare?

può essere colpa del filtro?

a cambiar eil filtro ci avevo già pensato, visto che cmq non ho una vasca molto grande, guadagnavo anche un po di spazio

s1m0
30-08-2012, 18:48
prodotti come questo dici che aiutano?

http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_toxivec.htm

forse ho dato troppo da mangiare ai pesci?

(ero in ferie e gli dava da mangiare mia mamma...)

s1m0
31-08-2012, 10:28
ho tenuto i pesci a digiuno per 2 giorni.

ieri misuro gli no3, e si erano abbassati. sia con reagente che con la cartina dava un valore piu basso.

possibile che in 2 giorni si sia abbassato?

poi ho dato un poco da mangiare ai pesci.

stasera ricontrollo e domani farò un cambio d'acqua

Missingstar
31-08-2012, 15:17
Ecco spiegato il tutto allora , troppo cibo , tanto accumulo di no3 , l ideale sarebbe fare piccoli cambi ravvicinati sino a quando la situazione non torna nella norma , anche ogni giorno . Durante questo periodo dai pochissimo cibo ma poco poco , i pesci non muoion di fame ! Per il filtro , io ho provato gli eden , poi li ho regalati secondo me e' meglio spendere qualcosa in piu e avere maggiori prestazioni , un buon filtro economico puo essere il tetra ex 600 che trovi a 60 su acquariumline. Oppure dai una spulciata al forum sul mercatino , ci son sempre ottime offerte.

s1m0
31-08-2012, 16:56
che i pesci non muoiono di fame, me l'hanno già insegnato :D

per il filtro, ero indeciso tra l'eden o il tetra. piu che altro volevo sapere se il tetra vale quei soldi, e se mi dici cosi, appena posso lo prendo. Insomma costa 60 euro, non è una cifra folle.

domani cambierò 5 litri d'acqua.. vediamo come si evolve la situazione

intanto grazie.

Missingstar
31-08-2012, 21:30
Io in casa ho sia il tetra 400 che il 600 che il 700 , per acquari di piccole medie dimensioni secondo me van bene , sono mooooooolto silenziosi Valgono piu i 60 euro un tetra 700 che 33 un eden 511. L eden ha una prevalenzA molto piccola ed avresti anche problemi col posizionarlo alla base dell acquario , con i tetra stai tranquillo , se lo compri , non togliere l tuo filtro interno x 1 mese , se vedi che il getto in uscita dal filtro e' troppo forte chiudi un po il rubinetto dell uscita e sei a posto

s1m0
01-09-2012, 12:57
pk thanks.

ieri misurato ancora no3 ed erano un po altini, ma cmq meno dell'altro giorno.

probabilmente era il cibo, ora sto dando poco da mangiare ai pesci e domani massimo lunedì cambierò l'acqua.

acquistato il tetra 600 su acquarium line approfiddando della spedizione gratuita.

non è disponibile, ma non ce problema, non ho fretta :)

cmq grazie mille per l'aiuto.

ah ultima cosa. Io di solito cambiavo l'acqua in questo modo.

toglievo circa 10 litri (50 totali) e ne rimettevo 8 di osmosi con sali e 2-3 del rubinetto.

ieri ho controllato l'acqua del rubinetto e ha dei valori esagerati, ph altissimo, molto dura (oltre 20) etc.

dici che posso mettere solo acqua d'osmosi con sali?

ultima cosa. meglio cambiare poca ma spesso (tipo 5 litri a settimana) o che ne so, 20 litri 1 volta al mese?

Missingstar
01-09-2012, 16:50
buon acquisto il 600 , per i cambi in questo periodo meglio ravvicinarli il piu possibile , alte concentrazioni di no3 causano stress ai pesci e posson portare a tante cose...
se la durezza è oltre 20 potresti fare 1 terzo rubinetto e 2 terzi osmosi SENZA sali , con quella popolazione che sarebbe da rivedere ma sorvoliamo , una durezza 7 8 9 va bene , prepara l acqua in una tanica la notte prima e poi cambi , per la quantità io preferisco non allungarli piu di tanto , su 50 litri che hai secondo me 5l ma anche 10 puo andare bene ci vuole un attimo a travasare 10 litri..