PDA

Visualizza la versione completa : Piantine per piccola vasca

roby-83
28-08-2012, 20:06
Ho un piccolo acquario da 45litri con 2piante un po' grosse che non mi soddisfano,vorrei mettere qualche piantina sul fondo ( purtroppo solo ghiaietta), ho un betta,4 rasbore e 2 pulitori,credo corydoras,qualche consiglio ?

dave81
28-08-2012, 21:09
Cryptocoryne:-)

camiletti
28-08-2012, 21:43
sì, anche hydrocotyle...ma perchè non ti soddisfano? Per la bellezza? Forse non fertilizzi abbastanza...

leodiscus
01-09-2012, 20:15
se vuoi avere 1 acquario con molte piante e da potare molte volte vai al sicuro con ceratophyllum e limnophylla eterophylle#70

fischer03
02-09-2012, 10:44
che piante sono quelle che hai ora? :-)

roby-83
02-09-2012, 13:14
che piante sono quelle che hai ora? :-)

siccome non so i nomi esatti e la mia ragazza ha buttato le targhette metto una foto

http://s7.postimage.org/r1ly6eqt3/SAM_0574.jpg (http://postimage.org/image/r1ly6eqt3/)

dovrebbero essere (a eccezione di quella alta in fondo) vari tipi di anubias(4). ora mi serve un consiglio su come e con cosa fertilizzare dato io ho solo ghiaietto come fondo

piccolo aggiornamento,mio cugino è venuto a riprendersi i suoi 2 pesciolini e mi ha detto che lui ha il florapride della tetra,va bene quello?

fischer03
02-09-2012, 17:53
sono due vallisneria, un'anubias e una microsorium in fondo..quella a dx sembra una lileopsis, ma non ne sono sicuro e credo che non lo sia..:-))..a parte l'ultima sono tutte piante che non hanno bisogno di particolari cure (co2 e fertilizzanti), solo per la valli magari sarebbe da mettere qualche tabs (fertilizzante in pastiglie) tra le radici e apportare un'illuminazione adeguata (circa 0,5 Watt al litro più o meno)..per il resto dipende dalle piante che sceglierai ora da aggiungere, guardati bene le schede dedicate e poi magari se hai dubbi chiedi consiglio qui che vediamo come ti possiamo aiutare! :-)) #70

roby-83
02-09-2012, 18:17
sono due vallisneria, un'anubias e una microsorium in fondo..quella a dx sembra una lileopsis, ma non ne sono sicuro e credo che non lo sia..:-))..a parte l'ultima sono tutte piante che non hanno bisogno di particolari cure (co2 e fertilizzanti), solo per la valli magari sarebbe da mettere qualche tabs (fertilizzante in pastiglie) tra le radici e apportare un'illuminazione adeguata (circa 0,5 Watt al litro più o meno)..per il resto dipende dalle piante che sceglierai ora da aggiungere, guardati bene le schede dedicate e poi magari se hai dubbi chiedi consiglio qui che vediamo come ti possiamo aiutare! :-)) #70

sulle targhette tutte avevan la scritta anubias e qualche cos'altroXD una era hydrocotyle credo

fischer03
02-09-2012, 18:43
hehe :-) no l'anubias che dici tu dovrebbe essere solo la ditta che le coltiva! :-)) la tua anubias (specie) è quella color verdone con le foglie grandi..ora vedo anche anche l'hydrocotyle, è nascosta dietro la "pseudo-lileopsis" (qualcuno conosce la specie esatta?), è una pianta molto bella, però necessita di co2, senza la quale soffre davvero molto (vedo infatti che le 2 foglie sono piuttosto stremate)..

roby-83
02-09-2012, 18:59
hehe :-) no l'anubias che dici tu dovrebbe essere solo la ditta che le coltiva! :-)) la tua anubias (specie) è quella color verdone con le foglie grandi..ora vedo anche anche l'hydrocotyle, è nascosta dietro la "pseudo-lileopsis" (qualcuno conosce la specie esatta?), è una pianta molto bella, però necessita di co2, senza la quale soffre davvero molto (vedo infatti che le 2 foglie sono piuttosto stremate)..

ma le ho messe solo stamattina!!!!! cmq non so se possa essere una buona idea e non credo,se svuotassi tutta la vasca tenendo l'acqua potrei rifare il sottofondo e rimetter tutto direttamente?

fischer03
02-09-2012, 19:02
mi sembrava un po marroncina ai bordi, allora magari era già cosi :-) ..aspetta scusa..mi sono perso un passaggio #24 :-))..perchè vuoi svuotare tutto?

roby-83
02-09-2012, 19:28
Se non e' un problema volevo farlo per mettere un fondo sotto il ghiaietto adatto alle piante

fischer03
02-09-2012, 19:39
lo potresti fare si, però tieni conto che è comunque un bello stress per i pesci e, anche se in modo molto minore, per le piante..ma è perchè non ti piacciono colore e granulometria, oppure perchè lo vorresti mettere fertile? nel qual caso non ne hai bisogno ed in caso potresti comodamente integrare con delle tabs, senza dover togliere tutto :-))..altrimenti, beh..come ho detto è fattibile ma è comunque un bel lavoro..dovresti togliere circa la metà o qualcosa di più di acqua, metterla in uno o due secchi, metterci dentro pesci e piante, poi lo svuoti tutto ma facendo attenzione a lasciare acqua nel filtro..dopodichè cambi fondo, metti acqua nuova, rimetti le piante, i pesci e poi l'acqua in cui c'erano i pesci.. vedi che rimane comunque un lavoro abbastanza lungo e stressante.. :-)

roby-83
02-09-2012, 20:07
lo potresti fare si, però tieni conto che è comunque un bello stress per i pesci e, anche se in modo molto minore, per le piante..ma è perchè non ti piacciono colore e granulometria, oppure perchè lo vorresti mettere fertile? nel qual caso non ne hai bisogno ed in caso potresti comodamente integrare con delle tabs, senza dover togliere tutto :-))..altrimenti, beh..come ho detto è fattibile ma è comunque un bel lavoro..dovresti togliere circa la metà o qualcosa di più di acqua, metterla in uno o due secchi, metterci dentro pesci e piante, poi lo svuoti tutto ma facendo attenzione a lasciare acqua nel filtro..dopodichè cambi fondo, metti acqua nuova, rimetti le piante, i pesci e poi l'acqua in cui c'erano i pesci.. vedi che rimane comunque un lavoro abbastanza lungo e stressante.. :-)

In effetti le tabe sono piu' fattibili xD

fischer03
02-09-2012, 20:38
già :-)) hehe