PDA

Visualizza la versione completa : Un pesce morto per ogni cambio

riccio83
28-08-2012, 19:47
Salve a tutti

Ormai questo acquario sarà un anno e passa che è avviato.
Solo poecelidi.
E' ben sovradimensionato il filtro, morale cambio circa 15- 20 litri ogni 3 settimane.

per fortuna che ho una vasca permanente per gli avanotti così integro e mantango costante la popolazione ma noto che circa 3-4 GG dopo il cambio il suddetto fenomeno!#06

opinioni??

I valori sono regolari, solo il KH si mantiene un pò bassino tipo 5 ma non ho mai notato sbalzi di PH.

ideeeeeeeeeeeee???#09#09#09#09#09

bettina s.
28-08-2012, 20:02
difficile senza dati: valori temperatura, da quanto si verifica questo fenomeno? Se capita 3 -4 giorni dopo il cambio non credo che c'entri.

riccio83
28-08-2012, 21:22
é un mese e mezzo o due circa.. da quando ho iniziato a fare i cambi così distanziati nel tempo..

La temp è ok anchessa perchè ho avuto le ventoline che mi permettenvano di stare sotto i 27 gradi sempre..

Che dati vuoi?
La vasca è sicuramente affollata.. saranno una settantina di poecelidi (guppy platy e molly)..

jackrevi
28-08-2012, 21:51
ph
gh
no2
no3

nandobari
28-08-2012, 22:01
70? ma in quanti litri?

dony
29-08-2012, 09:21
se hai così tanti pesci dovresti cambiare l'acqua più di frequente anche se non so quanti litri è la vasca.L'acqua che usi per i cambi è più o meno alla stessa temperatura di quella che c'è in vasca?

riccio83
29-08-2012, 16:11
i nitrati stanno sempre a zero.. ho un filtro per vasche da 120 litri per una da 90.
ph=7.5

70 è un numero sparato li.. potrebbero essere anche 50.

La temperatura è perfettamente la stessa, decantata per giorni, nella stessa stanza dell'acquario:-)

Missingstar
29-08-2012, 16:22
20 litri ogni 3 settimane e sperando che non salti nessun cambio , con un carico organico non indifferente son troppo pochi , 90 litri 50 60 70 guppy platy molli sono troppi troppi troppi , fai un cambio di 20 litri a settimana e riduci di molto la popolazione interna , vedrai che tutto andra' meglio...

che filtrohai?? Non solo bisogna leggere cio' che ce scritto sulla scatola del filtro , bisogna valutare la composizione del filtro e quanto materiale biologico ci puoi mettere , tutti quei pesci posson mettere in difficolta' un filtro installato male..

riccio83
29-08-2012, 16:56
20 litri ogni 3 settimane e sperando che non salti nessun cambio , con un carico organico non indifferente son troppo pochi , 90 litri 50 60 70 guppy platy molli sono troppi troppi troppi , fai un cambio di 20 litri a settimana e riduci di molto la popolazione interna , vedrai che tutto andra' meglio...

che filtrohai?? Non solo bisogna leggere cio' che ce scritto sulla scatola del filtro , bisogna valutare la composizione del filtro e quanto materiale biologico ci puoi mettere , tutti quei pesci posson mettere in difficolta' un filtro installato male..

Se nitrati e fosfati sono non rilevabili il problema non è il carico organico #24
Ripeto, come da titolo il problema si verifica qualche giorno dopo il cambio , non centra niente quindi il carico organico, in quei momenti al minimo per logica.

il filtro è un eden 511:

Portata pompa: 300-600 l/h
- Camera Biologica: 550 cm/cubi
- Camera Meccanica: 700 cm/cubi

io di mio ho pure aggiunto un pre filtro meccanico che pulisco ogni settimana per mantenere il flusso a 600 l/h.

In oltre ho moltissime piante subaque ed aeree per mantener bassi fosfati e nitrati..

STE'
29-08-2012, 22:28
Secondo me, pur non essendo molto esperto, anche se il carico organico e di conseguenza i valori sono apposto, è la sovrappopolazione che ''uccide'' i tuoi pesci.. in spazi troppo stretti soffrono e tra tutti gli inquilini i più deboli ci rimettono la vita.

alemacc
31-08-2012, 16:48
potrebbe essere anche che quando cambi l'acqua ce la metti più calda o più fredda e crei uno sbalzo di temperatura.
all'inizio lo faceva pure a me ma dopo ho capito che cos'era, ci sono stato attento e non mel'ha più fatto; sennnò come ti ha detto ste' è perchè è troppo affolato

PinoBurz
31-08-2012, 17:48
Secondo me è la popolazione... troppa! Anche se fossero meno di 70, sulla 50ina, sarebbero troppi pesci! Quindi io direi di cercare un metodo per diminuire la popolazione.. non dico di friggerli e fare un fritto misto, ma trovare qualcuno che se li prenda in maniera che tu possa cambiare fauna. Forse è l'ultima soluzione possibile, ma io direi che comunque tenere molti Guppy in 90 litri significa essere condannati.. Si sa la loro "fama" qual'è :|