Visualizza la versione completa : Grande passo
Andreone81
28-08-2012, 11:41
Salve a tutti, finalmente sto per fare il "grande passo".... sta per arrivarmi a casa il mio primo acquario un Juwel Rio 240 compreso di filtro interno Juwel Bioflow 3.0, pompa da 600 l/h, riscaldatore da 200W e illuminazione 2x54W, lo allestirò con un biotopo del lago Malawi. So che per questo tipo di pesci sarebbe ottimale un litraggio maggiore ma non mi sogno di mettercene tanti.
Vorrei porvi delle brevi domande e se potete aiutarmi ne sarei felice.
- Posso affiancare al filtro interno compreso con la vasca, un filtro esterno tipo: Tetratec EX 1200? La vedete una cosa fattibile? ( tenere tutti e due funzionanti intendo).
- Questo tipo di pesci convive bene con la durezza delle nostre acque ( sono di Roma) e allora mi chiedo ma cè proprio bisogno di utilizzare biocondizionatori o impianti di osmosi? O magari va bene l'acqua del rubinetto senza aggiunta di niente? Apettare che maturi il filtro vedendo cosi abbassarsi i valori nocivi.
- Il primo riempimento dovrà essere fatto lasciando l'acqua prima "respirare" per 24h e poi? Inserirla in vasca? Solo questo o ci sono altri accorgimenti?
Grazie per la vostra disponibilità, Buona giornata ragazzi #28
- Posso affiancare al filtro interno compreso con la vasca, un filtro esterno tipo: Tetratec EX 1200? La vedete una cosa fattibile? ( tenere tutti e due funzionanti intendo).
certo, anzi sarebbe meglio
- Questo tipo di pesci convive bene con la durezza delle nostre acque ( sono di Roma) e allora mi chiedo ma cè proprio bisogno di utilizzare biocondizionatori o impianti di osmosi? O magari va bene l'acqua del rubinetto senza aggiunta di niente?
l'acqua di osmosi non ti serve. se usi l'acqua di rubinetto (solo se è già abbastanza dura)ti basta usare un po' di biocondizionatore.
sposto in sezione malawi il rio 240 è 1,20 m per cui è adatta a una popolazione ben studiata.
basta acqua dura... sposto in sezione malawi :-)
paliotto82
28-08-2012, 13:07
Ciao il filtro interno da 600 l/h è un pò scarsino,nel malawi il filtraggio/portata dev'essere un pò sovradimensionato.
Non conoso le misure della tua vasca ma visto il lato lungo 120 io metterei solo un bel pratiko 400 o eventualmente un 300 accompagnato da una piccola pompa di movimento/areatore (a te la scelta)
Peraltro ti risparmi un pò di spazio/litri.
L'illuminazione se hai 2 t8 da 30W va più che bene,magari controlla i kelvin che ottimali siamo sui 6500K.
Prima di allestire l'acquario scegli la popolazione perchè hanno esigneze diverse in base alla loro locazione in natura..possono essere rocciofili,spazi aperti sabbiosi o praterie di vallisneria.
Nel malawi esistono due grandi "categorie" di pesci e sono gli mbuna o haps.
Guardati in internet quelli che ti piacciono di più poi in base alla scelta vediamo come allestirlo.
Spero di essere stato utile.
Andreone81
28-08-2012, 13:22
sposto in sezione malawi il rio 240 è 1,20 m per cui è adatta a una popolazione ben studiata.
basta acqua dura... sposto in sezione malawi :-)
Grazie mille, scusa per l'errata scelta della sezione #70
Andreone81
28-08-2012, 13:39
Ciao il filtro interno da 600 l/h è un pò scarsino,nel malawi il filtraggio/portata dev'essere un pò sovradimensionato.
Non conoso le misure della tua vasca ma visto il lato lungo 120 io metterei solo un bel pratiko 400 o eventualmente un 300 accompagnato da una piccola pompa di movimento/areatore (a te la scelta)
Peraltro ti risparmi un pò di spazio/litri.
L'illuminazione se hai 2 t8 da 30W va più che bene,magari controlla i kelvin che ottimali siamo sui 6500K.
Prima di allestire l'acquario scegli la popolazione perchè hanno esigneze diverse in base alla loro locazione in natura..possono essere rocciofili,spazi aperti sabbiosi o praterie di vallisneria.
Nel malawi esistono due grandi "categorie" di pesci e sono gli mbuna o haps.
Guardati in internet quelli che ti piacciono di più poi in base alla scelta vediamo come allestirlo.
Spero di essere stato utile.
Ho 2 t5 da 54W, si i kelvin dovrebbero essere ottimali
Mi affascinano molto gli mbuma in particolar modo i cynotilapia, ed ero seriamente interessato a mettere solo loro. Che dici può andare?
Si sei stato assolutamente utlie, grazie mille
------------------------------------------------------------------------
certo, anzi sarebbe meglio
- Questo tipo di pesci convive bene con la durezza delle nostre acque ( sono di Roma) e allora mi chiedo ma cè proprio bisogno di utilizzare biocondizionatori o impianti di osmosi? O magari va bene l'acqua del rubinetto senza aggiunta di niente?
l'acqua di osmosi non ti serve. se usi l'acqua di rubinetto (solo se è già abbastanza dura)ti basta usare un po' di biocondizionatore.
Grazie mille
Ciao, la tua vasca ti da la possibilità di ospitare 3 specie in trio (1M+2F) ma come già detto mettere un filtro esterno è indispensabile perchè oltre a essere pesci che sporcano parecchio il filtro in dotazione mi sembra scarsino...sei sicuro abbia una pompa così piccola?Mio fratello ha quella pompa sul rio125 #24
Comunque tornando ai pesci fai una lista di quelli che ti piacciono e poi vediamo gli abbinamenti ;-)
Andreone81
31-08-2012, 22:13
Ciao, la tua vasca ti da la possibilità di ospitare 3 specie in trio (1M+2F) ma come già detto mettere un filtro esterno è indispensabile perchè oltre a essere pesci che sporcano parecchio il filtro in dotazione mi sembra scarsino...sei sicuro abbia una pompa così piccola?Mio fratello ha quella pompa sul rio125 #24
Comunque tornando ai pesci fai una lista di quelli che ti piacciono e poi vediamo gli abbinamenti ;-)
Si sono sicuro pompa da 600 l/h, cmq ero intenzionato a prendere questa tipologia di pesci: Labidochromis mbamba, Cynotilapia afra Jalo reef, Pseudotropheus demasoni. 2+1. Che ne pensi? :-))
Grazie della risposta #70
Cosa vuol dire 2+1?Il trio deve essere composto da un maschi e due femmine...
I demasoni sono piuttosto aggressivi e comunque troppo simili alle cyno...potresti mettere un trio di aulonocara sturtgranti...
Andreone81
31-08-2012, 22:27
Cosa vuol dire 2+1?Il trio deve essere composto da un maschi e due femmine...
I demasoni sono piuttosto aggressivi e comunque troppo simili alle cyno...potresti mettere un trio di aulonocara sturtgranti...
Si scusami intendevo 1+2 (un maschio due femmine), ma gli aulonocara sturtgranti per quanto riguarda le dimensioni come stanno messi? Intendevi di metterli al posto dei demasoni?
Si al posto dei demasoni...come grandezza sono leggermente più grandi ma non sono certo padelle :-)
Andreone81
31-08-2012, 22:38
Si al posto dei demasoni...come grandezza sono leggermente più grandi ma non sono certo padelle :-)
Però me rode perché volevo mettere solo mbuna. E se al posto dei demasoni mettessi i Pseudotropheus saulosi? ho sentito dire che non sono tanto aggressivi... potrebbe essere un'idea no?
No troppo simili alle cyno...iodotrophes sprengarae?
Andreone81
31-08-2012, 22:43
No troppo simili alle cyno...iodotrophes sprengarae?
Certo come colorazione non è tra i più belli ma se potrebbe fa.... vabbè che ho tempo per decidere, però sono proprio indeciso.... #24
Potresti azzardare dei flavus #24
Andreone81
31-08-2012, 22:52
Potresti azzardare dei flavus #24
Guarda ho appena visto le immagini di questo bellissimo pesce ed è stato amore a prima vista.... perchè hai detto "azzardare"? Non è che de notte diventa un pesce mannaro e me se magna pure a me oltre che a tutti i suoi "coinquilini"???? :-D Mi sa che mi hai convinto, vada per il flavus
Immagino li prenderai da Afrofish...
Andreone81
31-08-2012, 22:59
Bè penso proprio di si, è proprio vicino casa mia :-))
Bè penso proprio di si, è proprio vicino casa mia :-))
Buon per te... #22
Ma la vasca è già in funzione?
Andreone81
31-08-2012, 23:06
Magariiii! Sto aspettando che me la consegnano a giorni. Per l'allestimento mbuna ho già pensato a tutto. Poi quandò metterò i pesci nella vasca posterò delle foto sperando che non mi bacchetterà nessuno :-)
Magariiii! Sto aspettando che me la consegnano a giorni. Per l'allestimento mbuna ho già pensato a tutto. Poi quandò metterò i pesci nella vasca posterò delle foto sperando che non mi bacchetterà nessuno :-)
Prima di mettere i pesci fai una foto al layout così ti diamo qualche consiglio...sempre che tu lo voglia :-)
Andreone81
31-08-2012, 23:15
Prima di mettere i pesci fai una foto al layout così ti diamo qualche consiglio...sempre che tu lo voglia :-)
Assolutamente si, ti ringrazio sei stato gentilissimo e molto disponibile #25
Assolutamente si, ti ringrazio sei stato gentilissimo e molto disponibile #25
Prego figurati!
Anzi cercherò di seguire la tua vasca nelle sue evoluzioni ;-)
paliotto82
03-09-2012, 09:35
sono di parte e quindi ti consiglio un full mbuna...:-))
Con le cyno evita hara..io ho le mbamba white top..:-))
Gli sperangee sono tanto belli in foto quanto non rendono dal vivo,se hai intenzione di mettere anche loro parti gia di casa con una specie alternativa perchè dal vivo a me non sono piaciuti.
Io in alternativa a loro ho scelto i metriaclima aurora...c'è chi dice che sono aggressivi, ma a quello che vedo nella mia vasca posso smentire il tutto,anzi la cyno domina molto di più mentre l'aurora gira tranquillo giocherellando con le sue femminuccie.
Ti consiglio un bel pratiko 400#70 in aggiunta una bella pompetta di movimento nella zona più morta.(se proprio ci tieni perchè non è indispensabile).
In ogni caso fai un saltino da afrofish e fatti un'idea...scegli quello che più ti piace e facci sapere...
mi raccomando tante belle foto dell'evoluzione del layout#70
Andreone81
05-09-2012, 00:20
Sono un'eterno indeciso e siccome mi prende l'ansia del "peso" di un'eventuale vasca piena di pietre ho deciso di dirottare le mie attenzioni sugli Haps. (ho paura di ritrovarmi a casa dell'inquilino al piano di sotto, un pò come Paolo Villaggio a "ho vinto la lotteria di capodanno") :-D
Metalstorm
06-09-2012, 10:51
Andreone 81, visto che hai due topic aperti, dimmi su quale vuoi continuare il discorso che così chiudo quello di troppo....così eviti dispersione di informazioni ;-)
Andreone81
06-09-2012, 15:30
Andreone 81, visto che hai due topic aperti, dimmi su quale vuoi continuare il discorso che così chiudo quello di troppo....così eviti dispersione di informazioni ;-)
Chiudi questo, scusami #70
Metalstorm
06-09-2012, 16:56
ok chiudo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |