Visualizza la versione completa : consigli per neofita alle prese con coppia di steatocranus c. e avannotti!!
puffoluciano
27-08-2012, 18:24
ciao a tutti accetto consigli in quanto ho allestito l'acquario circa tre mesi or sono inserendo 6 piccoli frontosa 3 piccoli loricaridi e un piccolo steatocranus casuarius, successivamente, girovagando per negozi trovai un altro steatocranus quasi adulto palesemente di sesso maschile. lo ho immesso nell'acquario convinto di avere un'altro maschio di dimensioni minori, quasi immediatamente i due hanno iniziato a rincorrersi ecc... convinto che i due non andassero d'accordo pensavo di eliminarne uno in attesa di trovare delle femmine, ma nel frattempo è trascorso un bel mesetto, al che da un giorno all'altro ho notato buche qua e là ed il piu' piccolo era sparito, cerca, cerca... e con mia immensa gioia vedo la piccoletta dentro una tana e la parete di un sasso interamente ricoperta di uova!!!! trascorsi 4 giorni le uova erano sparite e di avannotti nessuna traccia, però la femmina restava sempre dentro la tana e il maschio all'esterno di guardia. passati circa 10 giorni nulla di nuovo... convinto che la nidiata fosse andata... e poi d'un tratto ecco un piccolo, poi 2, poi 3 e così via!!! qualche giorno dopo la scoperta', la nuvola di vannotti si aggira con mamma e papà x l'acquario. li sto nutrendo con artemia e spirulina tenendo sotto controllo temperatura e nitrati. cambio parzialmente l'acqua ogni 7 giorni. accetto consigli per portare avanti la nidiata!!!#70
daniele68
27-08-2012, 22:12
ciao e benvenuto.
Su sweet bar ci conosciamo e ci si presenta ..se vuoi raccontando un pò di te.. per i consigli e le problematiche ci sono le sezioni appropriate..
Ti sposto in ciclidi africani..
Patrick Egger
28-08-2012, 07:31
Ciao.
Se vuoi che crescono bene i piccoli,fai dei cambi d'acqua ancora più freqwuenti.Come alimentazione va bene,magari più volte al di che puoi,ma sempre in maniera che mangiano la maggior parte del cibo offerto.
Fai un po di ricerche con il tasto cerca e troverai un sacco di post che riguardano questo tema.;-)
puffoluciano
01-09-2012, 13:00
grazie 1000. cmq non ho ancora capito bene come funziona il sito:-)
i casuarius non hanno esigenze particolari io ho cresciuto varie nidiate solo con pasticche di spirulina e le scaglie dei genitori, il problema semmai possono essere i coinquilini specie se sono ancora con i frontosa........ ma quanti litri è l'acquario?
puffoluciano
03-09-2012, 14:20
grazie 1000. cmq non ho ancora capito bene come funziona il sito:-)
340 litri ma siccome ho un altro acquario da 60 lt pensavo di trasferire i piccoli or mai di un paio di cm in quella vasca tanto per farli crescere un pochetto prima di regalarli. ma così facendo nn è che la coppia potrebbe risentirne? visto che hai già avuto esperienze simili cosa mi consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |