PDA

Visualizza la versione completa : Scelta T8 tra Sylvania, Wave ed Askoll

pette
27-08-2012, 15:59
COme da titolo devo sostituire 2 neon t8 ed ero indeciso sull'abbinamento tra:

Sylvana Grolux - Aquastar - Daylightstar
Wave Tropical River - Plant Power
Askoll Sun Glo - Acqua Glo - Power glo

Secondo voi qual'è la coppiata migliore per risaltare i colori dei miei pesci e dia una buona crescita alle piante?

tenellus
27-08-2012, 16:10
Devi per forza scegliere tra i peggiori neon in commercio?
------------------------------------------------------------------------
meglio osram, philips, jbl o dennerle...

pette
27-08-2012, 16:16
Devi per forza scegliere tra i peggiori neon in commercio?

:-D Ne avevo sfogliati un paio in un negozio online! Non avevo idea che fossero i peggiori!
Gli ultimi li avevo presi in ferramenta più di un anno fa, ma piuttosto che risparmiare volevo puntare sulla qualità!
Che cosa mi consigliate come abbinamento tra marca e linea?
Vorrei risaltare i colori della vasca che ora è un po' più spenta con l'usura delle lampade dando un occhio di riguardo alle piante, anche se un salto in ferramenta per una striscetta di led per ampliare l'illuminazione lo farò!

hard
27-08-2012, 16:20
Ti ho mandato mp
Cmq marca marca soldi rubati sono
Io ho preso l acqua glo life 2 hai tempi pagato 25 euro più spedizione
Risultato uguale identico a quello osram che monto ora pagato 3 euro al centro commerciale
Quindi guarda i watt e i kelvin
Per il resto lascia perdere dennerle e resto dove un neon costa 30 euro e l risultato e uguale agli altri secondo me

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

pette
27-08-2012, 16:36
Ti ho mandato mp
Cmq marca marca soldi rubati sono
Io ho preso l acqua glo life 2 hai tempi pagato 25 euro più spedizione
Risultato uguale identico a quello osram che monto ora pagato 3 euro al centro commerciale
Quindi guarda i watt e i kelvin
Per il resto lascia perdere dennerle e resto dove un neon costa 30 euro e l risultato e uguale agli altri secondo me

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Io nella mia serra per forza di cose uso delle luci apposite perchè usando quelle da ferramenta con spettri simili noto la differenza, volevo vedere se anche in acquariofilia ci sono delle luci migliori di quelle che potrei trovare in un negozio di brico... comunque non vedo nessun nuovo mp! ;-)

pette
27-08-2012, 17:34
Il dubbio che mi resta a questo punto è che a parità di watt e di kelvin le luci ad uso acquaristico abbinano o meno dei lumen o resa cromatica superiori rispetto agli stessi t8 delle ferramente...

pette
27-08-2012, 21:16
Alla fine ho preso due osram in un brico, un 840 e un 827, non davano diciture riguardo ai kelvin e ho visto solo ora che uno dovrebbe essere da 4000K (840) e l'altro da 2700K (827), li lascio così o sostituisco uno dei due? Prima avevo sempre un 840 da 4000K e un 865 da 6500K

Federico Sibona
28-08-2012, 07:54
Il tubo 827 ha praticamente la stessa tonalità di luce delle vecchie lampade ad incandescenza.
Non è detto che non vada bene, ma alla vista, in vasca, è un po' tanto tendente al giallo, specie se prima eri abituato ad una luce più fredda
Il mio suggerimento è di comperare un 865 e poi giostrarti a coppie i tre a disposizione in modo che la luce risultante ti piaccia. Per le piante quali di quei tubi metterai non è molto influente.

Quell'8 come prima cifra della sigla indica la resa cromatica, le altre due, come hai già capito, indicano i kelvin.

Se leggi i topic in evidenza in questa sezione, penso che avrai risposte a tutti i tuoi dubbi.
Se comunque te ne sarà rimasto qualcuno, siamo qui ;-)

pette
28-08-2012, 08:36
Era proprio leggendo che ho avuto i primi dubbi!!! ;-)
Ero abituato a una luce decisamente più fredda prima, ora alcuni pesci come i serpae hanno i colori più vivi e l'acqua ambrata si nota, ma i Borelli sembrano più scuri, mi conviene cambiare la luce più calda o lascio tutto così dovendo mettere 50cm di led bianchi?

tenellus
28-08-2012, 09:52
Ho sempre usato l'827 con ottimi risultati.... insiema ad un 840, non sembra poi così giallo....
Il dubbio che mi resta a questo punto è che a parità di watt e di kelvin le luci ad uso acquaristico abbinano o meno dei lumen o resa cromatica superiori rispetto agli stessi t8 delle ferramente...
Dubbio infondato, dato che sono le grandi case a produrre i tubi, ma con nomi diversi...
Es. trocal plant = 830

Ciao!

pette
28-08-2012, 10:01
Ho sempre usato l'827 con ottimi risultati.... insiema ad un 840, non sembra poi così giallo....

Adesso non ricordo che lampade montavo prima dato che le sigle si sono tolte con l'usura, ma da me di differenza se ne vede molta! I Serpae sono di un arancio fuoco, i legni in vasca più caldi come colore ma l'azzurro dei borelli opal è venuto meno, aggiungendo questi (http://www.ebay.it/itm/luce-acquario-plafoniera-strip-LED-50-CM-30-LED-bianco-cm-striscia-neon-adesiva-/230813672088?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item35bd912298) led secondo voi risolvo il problema oltre ad aumentare l'illuminazione o cambio il tubo più caldo?

pette
28-08-2012, 14:29
Questa è la situazione attuale, la luce mi sembra molto rossa o ambrata che dir si voglia e risalta anche troppo i toni sul marrone, bastano i led o devo proprio cambiare la lampada più calda?

http://s14.postimage.org/5nfr0dfot/WP_000203.jpg (http://postimage.org/image/5nfr0dfot/)
Scusate la qualità ma ho scattato col cellulare prima di andare a lavorare! ;-)

Federico Sibona
29-08-2012, 17:11
pette, se i LED li vuoi comunque mettere, montali e, in funzione della luce risultante, vedrai se sarà il caso di sostituire il neon da 2700K.
Se puoi mettili nella parte anteriore dell'acquario, altrimenti il blu dei tuoi borelli si vedrà dalla parte del muro ;-)

pette
29-08-2012, 20:48
Mi chiedevo se erano utili per ampliare l'illuminazione, una lampada a led da 90 watt è paragonabile ad una 400 watt hps o agro in botanica, in acquariofilia ignoro se il rapporto di efficacia rimane lo stesso, ma anche se fosse una striscia da 50 cm sarebbe poco per implementare l'illuminazione e nel coperchio non ho molto spazio...