PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto: primi scalari!!!

d.sarah
27-08-2012, 14:07
Ciao a tutti!
ho un acquario di circa 120 lt e, da un paio di giorni ho inserito 5 piccoli scalari.
Ho girato molto su internet cercando di prendere quante più informazioni possibili ma preferirei sentire il parere di qualche amante di questi pesci...

Per prima cosa: credete che la grandezza del mio acquario possa bastare per 5 scalari? (Oltre loro ci sono solamente un paio di pulitori da fondo e uno da vetro...)

Secondo poi, quali sono i corretti valori per l'acqua (T, pH, durezza...)?

Habitat: che piante mi consigliate?
Per ora ne ho solamente una a foglie larghe, alta circa 20 cm e ne volevo mettere almeno un altro paio. Avete qualche suggerimento?

Alimentazione: ho diversi tipi di mangimi: scaglie, granulare, liofilizzato e sto variando il più possibile la loro dieta.
Ciò che mi lascia un po' perplessa è: quante volte al giorno dovrebbero mangiare?
Perchè secondo alcuni, una volta al giorno basta e avanza, secondo altri almeno 4 volte... secondo voi e la vostra esperienza?

Grazie mille a tutti per le vostre risposte.
Sarah

berto1886
27-08-2012, 23:25
finchè sono piccoli non ci sono problemi più avanti una volta individuata una coppia gli altri 3 levali che si ammazzano! per i valori... pH: 6,4 - 6,8 GH: 4 - 8°d T: 25 - 27°C per le piante non ci sono grossi problemi se non per quelle che possono essere buone per loro... se le mangiano :-D ovviamente metti almeno una pianta a foglia larga per le deposizioni :-)

alimentazione... del buon granulare (SHG, Elos o blue line) e liofilizzato per il secco, poi del surgelato e del vivo se hai la possibilità... basta una sola somministrazione al giorno saltando una volta a settimana il pasto

d.sarah
28-08-2012, 10:38
Grazie mille per i consigli...
E, se me lo permetti, ne approfitto per farti altre domande...

Ho letto che il cibo vivo può causare infezioni intestinali... cosa ne pensi?
Dipende da che tipo di cibo è?
Se si, cosa mi consigli?
E soprattutto... lo devo conservare in frigorifero?

Ora i miei piccolini hanno circa 3 mesi, dopo quanto tempo posso iniziare a identificare le coppie?

Ho notato che, ogni tanto un paio di loro nuotano con un inclinazione di 45°. Capita soprattutto la sera (qualcuno mi ha detto che si orientano con la luce ed effettivamente la sera l'illuminazione dell'acquario è spenta...), ma è capitato anche quando due scalari si stavano litigando una larva di zanzara rossa...
E' normale?

Credi sia possibile inserire una lumaca come pulitore?

Grazie mille
Sarah :-)

Gabriele Faraci
28-08-2012, 19:15

Se si, cosa mi consigli?

Ora i miei piccolini hanno circa 3 mesi, dopo quanto tempo posso iniziare a identificare le coppie?

Ho notato che, ogni tanto un paio di loro nuotano con un inclinazione di 45°. Capita soprattutto la sera (qualcuno mi ha detto che si orientano con la luce ed effettivamente la sera l'illuminazione dell'acquario è spenta...), ma è capitato anche quando due scalari si stavano litigando una larva di zanzara rossa...
E' normale?

Grazie mille

Le infezione vengono nella maggior parte dei casi in soggetti sottoposti a stress o comunque non nella migliore delle forme.
Come vivo ti puoi sbizzarrire.... larve di zanzare , chironomus , artemie adulte, dahpnie ecc..
Nel frigo ci va solo il surgelato.. che è nei blister e quindi non c'è niente di che preoccuparsi.

dave81
28-08-2012, 21:01
credete che la grandezza del mio acquario possa bastare per 5 scalari?

120 litri? mmm... per fare un acquario "amazzonico" con scalari, allestito bene, con molte piante,in cui gli scalari possano vivere al meglio per anni,secondo me le misure minime dovrebbero essere 120x40x50 circa. è importante anche l'altezza della vasca. un 120 litri va bene come vasca da riproduzione per una coppia. o per una coppia di ciclidi nani.

Habitat: che piante mi consigliate?

più piante metti meglio è. Vallisneria, Limnophila, Echinodorus ma prima di comprare una pianta informati bene sulle sue esigenze. non comprare piante troppo esigenti che poi muoiono.

quante volte al giorno dovrebbero mangiare?

basta una. facendo ruotare i diversi mangimi così da avere una dieta variegata nell'arco della settimana

berto1886
28-08-2012, 22:18

Se si, cosa mi consigli?

E' normale?

Grazie mille

per il cibo ti hanno già risposto :-) per distinguere la coppia devono raggiungere la maturità sessuale cioè circa 8 mesi :-) per l'inclinazione è possibile che seguano la luce ambientale è per questo che vanno via obliqui :-) per i litigi è del tutto normale... aspetta che crescano! :-D lumache si... te ne dovrebbero arrivare pure con le piante quelle son pure gratis :-)