Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi: perchè continuano a morire?

Bozzo
26-08-2012, 21:06
Tutte le volte che inserisco una coppia di ramirezi rimangono in vita circa 1 settimana poi inspiegabilmente muoiono. Ho cambiato almeno tre rivenditori ma niente.

Consigli? Suggerimenti ?

Vasca 70L.

Valori

KH 4
GH 4
PH 6,7
NO2 0
NO3 10

Fondo sabbia, 2 otocinclus + 2 coridoras

crilù
26-08-2012, 23:04
Hai mai fatto l'ambientamento in acqua dell'acquario in vaschetta a parte?

Bozzo
27-08-2012, 00:24
Per ambientare e pesci inserisco il sacchetto nell'acquario per 10/15 minuti poi sostituisco una parte dell'acqua del sacchetto con quella dell'acquario e li lascio per altri 10/15 minuti infine li inserisco nell'acquario, mi sembra abbastanza.

Ale87tv
27-08-2012, 09:30
mostrano dei sintomi prima di morire? con cosa ottieni il ph acido? posta una foto della vasca
temperatura? altri abitanti?

pigati
27-08-2012, 09:40
i ramirezi sono molto delicati x quanto riguarda la pulizia della vasca e l'acqua x questo nn sono indicati x neofiti .
punta su qualcos'altro fidati .
gli otocinclus vivono almeno in gruppi di 3 . vacci piano con i fertilizzanti gli danno fastidio .
e i cory vivono almeno in gruppi di 4 della stesse specie .

Bozzo
27-08-2012, 10:17
Non sono proprio un neofita (è da più di 20 anni che tengo acquari). Gli otocinclus sono 4, i cory sono solo 2 (panda). L'acquario è un 70 litri con 2 piante sanissime (1 anubias e 1 microsorum pteropus), non uso fertilizzanti, 7 ore di luce, alghe assenti. Per il ph acido utilizzo un impianto CO2 con bombola ricaricabile, il fondo è di sabbia con 2 legni di torbiera e una roccia non calcarea.
Sinceramente non capisco dove sbaglio, credo che alla fine cambierò tipo di pesce anche se mi spiace perchè il ramirezi è proprio bello. La temperatura d'estate non è controllata quindi in questi mesi ha toccato anche i 30° potrebbe essere questo il problema?

Se qualcuno ha qualche consiglio sono tutto orecchi.

Ale87tv
27-08-2012, 10:30
allora devi rivedere un pò di cose per riuscirci:
- pH: usa la torba, ti ambra l'acqua proteggendo le mucose dei pesci con gli acidi umici e i tannini, abbassa il ph a un 6,3- 6,5 e lo mantiene più stabile.
- piante: inserisci delle piante a crescita rapida, anche galleggianti, e crea delle barriere visive con i legni e la pietra
- luce : portala almeno a 8 ore, è il minimo per la fotosintesi
- dato che sia i cory che gli oto vanno in gruppo di almeno 5, toglierei i corydoras panda e porterei a 5 gli oto
- temperatura, evita che salga sopra i 28° per farlo monta delle ventoline (se te la cavi con il faidate, quelle da pc vanno più che bene)

- alimentazione?

Bozzo
27-08-2012, 11:31
Per l'alimentazione mangine granulare intervallato da chironomus surgelati. Per quanto riguarda i tuoi consigli il portare la luce a 8 ore e il modificare il numero degli oto e dei cory non credo c'entri niente con la moria dei pesci, anche perchè i cory e gli oto godono di ottima salute.
Per il fotoperiodo quello che utilizzo sembra essere ottimale perchè la crescita delle piante è rigogliosa, per quanto lenta visto il tipo di piante, e le alghe sono assenti.

L'uniche modifiche potrebbero essere le ventole e la torba. Comunque rimango dell'idea che questi pesci sono molto difficili da gestire.

Ale87tv
27-08-2012, 11:51
la fotosintesi necessita di minimo 8 ore.... portalo a 8 fidati
i corydoras sono più tosti degli oto e possono infastidire un pesce come il ram, soprattutto se non sono in un gruppo sufficiente per esprimere i loro comportamenti naturali.
stanno comunque meglio un gruppo unico di un unica specie.

che varietà hai acquistato fin ora?

GURUGU
27-08-2012, 11:52
dipende quel che prendi. io li presi, li ho tenuti in una vaschetta da 30, cambi d'acqua molto rari(diciamo ogni 1.5-2 mesi), piante solo anubias nana e una cryptochorine. luci nn regolate da timer, quindi accendevo e spegnevo quasi in modo casuale :) e raramente rispettavo un fotoperiodo. insomma, in teoria sarebbero dovuti morire subito. invece.... riproduzione :) (anche se però nn l'hanno portata avanti). chiamala fortuna o come ti pare... tutto dipende da quel che becchi secondo me... oppure hai qualcosa che nn va nel tuo acquario, i test li hai fatti a reagente? perchè sembrano buoni... l'unica cosa che mi lascia perplesso è la co2 per abbassare il ph, forse ti conviene provare ad usare l'acqua d'osmosi o la torba(io usavo l'acqua di osmosi, mai usata torba).

Supergeko1983
27-08-2012, 11:56
Scusa, ma perche continui a comprarli?................ visto, ed assodato che la maggioranza dei ramirezi venduti nei negozi sono pesci abbastanza fragili, perche continuare a comprarli e fare il gioco dei negozianti...........
poi , ti ci metti pure tu, che vai a comprare dei pesci che difficilmente si trovano in forma , in questo periodo in cui la temp. in vasca supera i 30 gradi, e cio rende ancora piu difficile il loro adattamento
se proprio vuoi tenere i ram, prendili fra un mesetto, e meglio ancora da qualche privato che li riproduce

Bozzo
27-08-2012, 12:00
Credo che tu abbia ragione e quindi smetterò di comprarli. Vedendo i valori del mio acquario e la popolazione (a proposito i cory sono dei panda). Se porto i cory a 4, sempre panda, e inserisco 3 betta (1 maschio + 2 femmine) dite che per un acquario di 70L ci possono stare (ho anche 4 oto)?

Ale87tv
27-08-2012, 12:18
si ci possono stare, ma devi piantumare tanto tanto tanto...

Supergeko1983
27-08-2012, 12:20
penso che in 70 litri sia meglio una coppia di betta, con vasca ben piantumata , per non avere grossi problemi di convivenza............ ma anche in questo caso, ti consiglio di aspettare che la temp. si abbassi un po
i betta sono pesci molto robusti , ma nella fase di adattamento alla vasca nuova , come gli altri pesci,possono soffrire molto la temp. alta perche sono gia sotto stress........... generalmente 30 gradi li sopportano bene ma cio vale per un pesce in piena salute

Supergeko1983
27-08-2012, 12:38
ti consiglio la coppia e non il trio perche anche le betta femmine sono aggressive e puo benissimo capitare che una delle femmine sottometta l' altra e la stressi fino alla morte ....... 70 litri non sono tantissimi alla fine

Bozzo
27-08-2012, 12:42
ok, allora aspetterò temperature più miti per l'inserimento.
Grazie a tutti