PDA

Visualizza la versione completa : acquario marino soli pesci

Gen.gi
25-08-2012, 22:49
ciao ragazzi non so se è nella sezione giusta mi date qualche link utile per leggere qualcosa...o qualche consiglio per questo tipo di acquario.
ho cercato cercato e ricercato ma in giro ho trovato davvero poco grazie

primoleo
25-08-2012, 23:48
Dicci che vasca avevi in mente...

Gen.gi
25-08-2012, 23:54
la vasca dovrebbe essere lunga al massimo un metro e 20 cm penso che da 300 litri sarà...ora è da decidere perchè volevo usarla x dividere zona salotto -cucina in casa nuova quindi avrà i due lati lunghi a vista

primoleo
26-08-2012, 00:06
Una vasca di soli pesci del genere di può fare, senza esagerare con la popolazione e considerando le dimensioni che i pesci raggiungono da adulti.

La luce è poco importante. Bastano anche un paio di T5 o qualcosa a led. Potresti impostarla con un filtro biologico esterno, più economico e più facile da gestire rispetto a uno schiumatoio, e totalmente compatibile con la vita dei pesci, a patto, ovviamente, della costanza nei cambi d'acqua. Il resto è simile a una vasca di barriera. La gestione e i costi di mantenimento decisamente inferiori.

Gen.gi
26-08-2012, 00:12
quindi coralli ovviamente no...che sabbia potrei usare???le rocce vive dovrei metterne un pò o potrei metterne solo rocce morte o farle da me come nella sezione fai da te? a cmq un pò di alghe volevo metterne

primoleo
26-08-2012, 00:22
Se vuoi mettere coralli allora va cambiata la parte tecnica. Per le rocce in teoria potresti usare anche rocce morte, ma se trovi delle rocce vive a buon prezzo secondo me l'acquario diventa più naturale, e inoltre la fauna spontanea costituisce di sicuro un compendio alimentare per alcuni pesci.

Sjd
26-08-2012, 00:30
si quoto, fai un misto un 20 kg vivi e il resto rocce morte/fatte da te.

paolo.bernardi
26-08-2012, 00:47
Io farti comunque una sump con schiumatoio e tanto biologico magari anche in riduzione di nitrati
Tanto tempo fa gestivo un migliaio di litri abbondanti e i cambi d'acqua importanti costavano ed erano problematici
A presto

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Gen.gi
26-08-2012, 01:21
si comunque un pò di rocce vive ne metterò giusto un 20 come mi avete suggerito e sicuramente anche uno schiumatoio magari non proprio sovradimensionato....tanto so gia che qualche corallo molle non esigente in vasca ci finira

stefano79
26-08-2012, 09:57
io ho impostato la vasca con schiumatorio rocce vive e 6t5 e pompe di movimento
sono partito ad aprile per una vasca di soli pesci ma ti posso assicurare che qualche corallo la rende sicuramente meno spoglia e piu naturale
per questo non dico di fare una vasca tirata di sps ma non lesinare sulla tecnica che se vuoi spingerti un po piu in la' dei pesci devi cambiare l'attrezzatura
la vasca la fai con il pozzetto interno o con uno scarico esterno?profondita??una vasca larga 60-70 cm comporta una rocciata piu facile e meno ammassata
se ti va inizia a buttare giu' qualche idea della vasca e dell'attrezzatura ne verra' fuori sicuramente qualcosa di bello

Gen.gi
26-08-2012, 16:53
Si in effetti solo solo pesci sembra poco naturale pure a me....ė che non vorrei starci dietro tantissimo visto che sono sempre via per lavoro minimo un 4/5 giorni potrei lasciare qualche compitino alla fidanzata come fa ora con il dolce ma non so quanto possa fidarmi....per imolli il rapporto delle rocce deve essere sempre come il berlinese??? O anche qualcosina meno visto che ho letto che a loro i nitriti piacciono

paolo.bernardi
26-08-2012, 16:58
Molti pesci sono incompatibili con i coralli perché se ne cibano o comunque li infastidiscono
Se vuoi fare una scelta orientata al pesce (penso ai balestra, ai ppmacanthus etc) falla fino in fondo

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

primoleo
26-08-2012, 17:09
Pomacantidi e balistidi non mangiano i molli, anche se io farei un acquario senza coralli.

Gen.gi
26-08-2012, 18:14
allora credo che opterei per quei tipi di pesci...ma se metto delle rocce vive restano vive o dovrò reintegrarle con qualche tipo di calcio o altri tipi??? nel senso poi avranno quella patina corallina che si vede in tutti quei acquari di barriera???

stefano79
26-08-2012, 18:39
io trovo molto piu naturale tanti pesci piccolini piu che pochi pesci grandi
fidati e' uno spettacolo vedere tanti pescietti nuotare di continuo

Gen.gi
26-08-2012, 18:57
bella idea tanti pesciolini ma per le rocce nessuno sa rispondermi?

stefano79
27-08-2012, 09:30
per le rocce io cercherei sul mercatino e ne inserirei un quantitativo di 40/45kg
molli o non nel berlinese le rocce sono il cuore della vasca
se le trovi(come dovrebbe essere gia' spurgate)io darei luce da subito e poi tanta pazienza

Gen.gi
27-08-2012, 19:23
allora andrò con tanterocce vive e ho deciso di andare con qualche molle...ma alcuni non troppi...non voglio reintegrare calcio o roba simile,per i molli un matt per litro è abbastanza o posso anche meno???

stefano79
27-08-2012, 20:57
non ho capito cosa intendi per matt per litro?
------------------------------------------------------------------------
molli o non il rapporto e' di 1kg/5litri di acqua ma puoi stare anche piu' basso l'importante e' che le roccie siano belle porose

Gen.gi
27-08-2012, 21:21
Si ho sbagliato volevo scrivere quanti watt per litro per i molli?

Sjd
27-08-2012, 23:23
il rapporto watt/litro nel marino non indica quasi mai niente, perchè ci sono troppe variabili, comunque mettere 5-6 t5.