PDA

Visualizza la versione completa : aiutoooo

carlotta64
24-08-2012, 19:49
ho un acquario di 100 lt ma effettivi credo siano 96 l'ho allestito spinta dall'occhio più che dalla ragione.... (ancora non vi conoscevo) le piante che ho messo non sono cresciute e diventate come volevo per fortuna i valori sono sempre nella norma ora però vorrei cambiare un pò tutto dentro ci sono 5 guppy 3 plati 3 panda e 1 ampullaria e piante semirachitiche come posso fare in giornata a togliere il fondo (era bianco perchè mi piaceva la ghiaia bianca ma adesso nonostante ho pulito tante volte il fondo è troppo sporco e non mi piace più) e rimettere tutto dentro in giornata stessa il negoziante mi ha detto di trasferire piante e pesci con l'acqua in secchi di plastica pulita (mai utilizzata con detersivi) spegnere luci e filtro togliere la ghiaia e le piante mettere fondo e ghiaia nuova e rimettere tutto dentro....ma ho dei dubbi....secondo voi posso fare così???? ho acquistato il fondo Sera Floredepot 4,7 kg voglio capire se posso mettere solo quello o se posso metterci sopra della ghiaia credo che una ghiaia mista vada meglio rispetto a quella completamente bianca perchè diciamo che lo sporco forse si nasconde di più nella ghiaia mista...quella bianca sembra sempre sporca...mi date anche qualche dritta sulle piante la vorrei piena di piante ma mi servono piante che crescano velocemente al momento ho una anubias gigante con solo tre foglie 3 vallisneria che sono un pò rachitiche e 2 microsorium che crescono bene ancorate ad un legno ho fatto anche una specie di alberello con un tronco con due punte a cui ho legato un po di christmas moss devo dire che quello ha preso bene e fa davvero un bell'effetto. ok credo di avervi descritto bene tutta la situazione mi date consigli per favore....grazieeeeee a chi mi risponderà....#12#12#70#70

blackstar
24-08-2012, 19:59
l'unico modo è quello che ti ha spiegato il negoziante... il filtro è interno? i pesci mettili in secchi riempiti con l'acqua dell'acquario, è molto importante che i materiali filtranti restino bagnati per tutto il tempo, quindi sarebbe meglio che tu togliessi il vano filtro (se non è siliconato) e lo mettessi anche lui in un secchio con acqua dell'acquario...

poi togli tutto quello che devi togliere ...sostituisci, rimetti le piante dopo aver messo 1/4 dell'acqua, metti il filtro, riempi col resto dell'acqua e metti i pesci...

tieni sotto controlli nitriti e nitrati per i giorni successivi e se noti qualcosa che non va fai dei cambi d'acqua del 10% (magari ti prepari già una tanica d'emergenza)

per consigliarti le piante bisognerebbe sapere i dati della lampada (watt e kelvin)

Gnik
24-08-2012, 20:07
Risposta standard: per illuminare usi dei neon? quanti Watt? i valori dell'acqua che usi? temperatura? La ghiaia bianca come hai notato si nota di più se si sporca, in più riflettendo la luce dal basso innervosisce i pesci e fa arrivare la luce alle piante in maniera sbagliata. Il ghiaino multicolore (scuro) è meglio.

carlotta64
24-08-2012, 20:20
il filtro non è siliconato e sposterò anche lui in un secchio ma nel secchio deve stare acceso o spento??? il neon è un arcadia 18w 600mm lampada tropicale (leggo la scatola luce ottimale per la fotosintesi) pagata 18 euro 4 mesi fà posso lasciarla o la devo cambiare????
------------------------------------------------------------------------
I valori dell'acqua sono nella norma a quelli sono molto attenta perchè non voglio cadaveri nell'acquario... e sono questi kh 4 ph 7.5 no2 0.5 no3 25 po4 0.5 gh 5 ditemi se c'è qualcosa che non và nei valori che vi ho scritto. grazie#28#28#28

blackstar
24-08-2012, 20:33
veramente no2 a 0,5 non è nella norma, anzi.... significa che c'è qualche cosa che non va nel filtraggio biologico.... sicya che il valore non sia <0,5 ?
con cosa li misuri i valori? cmq non vanno molto bene per i poecilidi... vogliono acqua dura e la tua è piuttosto tenera... usi osmosi?

la lampada è ok come tipologia ma hai un rapporto w/l molto basso.... pperciò puoi optare solo per piante poco esigenti in fatto di illuminazione (anubias, felci muschi)... l'unica soluzione è agigungere un altro neon o cambiare l'impianto di illuminazione... ma non è detto che aggiungendo più piante poco esigenti l'acquario non venga bello lo stesso....

carlotta64
24-08-2012, 20:45
uso i kit singoli della sera e il valore è per intenderci la prima tacca della scala quella gialla chiara (misurati stamattina) non posso purtroppo mettere un'altro neon perchè è predisposto solo per un neon forse sarebbe meglio mettere uno più chiaro perchè quello che ho da una luce un pò rosata??? come si fa diventare l'acqua più dura??? #70#70 grazie grazie
------------------------------------------------------------------------
non uso acqua di osmosi però ho il depuratore in cucina ma non uso l'acqua depurata uso quella che esce dalla vasca da bagno che è l'acqua di acquedotto...pensi che se uso quella del depuratore potrebbe andare meglio????#28#28#12#12

blackstar
25-08-2012, 01:46
uso i kit singoli della sera e il valore è per intenderci la prima tacca della scala quella gialla chiara
ah oki allora sono apposto #70

no meglio l'acqua che esce direttamente dall'acquedotto... per aumentare un pò la durezza puoi rabboccare l'acqua che evapora con acqua di rubinetto... in questo modo concentri un pò i sali.... oppure inserisci in vasca un arredo calcareo (una pietra in travertino per es...)

Ale87tv
25-08-2012, 10:01
ma i panda sono i corydoras panda?