Entra

Visualizza la versione completa : Troppo sedimento in vasca!

ciakis
23-08-2012, 04:18
Salve volevo chiedere dei consigli su come eliminare buona parte del sedimento in vasca, so già che una delle cause maggiori è legata al fatto che ho uno scarso movimento dell' acqua siccome uso 3 pompe di movimento da 3000lt l' una montate in un acqamar 540 che in un prossimo futuro sostituirò con delle vortech mp 40w .
Ci sarebbe qualche rimedio per eliminare gran parte del sedimento in vasca oltre il movimento della massa d' acqua. Mi son stufato di osservare la cosiddetta nebbia d' acquario.

maxcc
23-08-2012, 07:09
il sedimento lo aspiri al cambio dell'acqua con un tubo di gomma #36# in piu puoi mettere un po di lana sotto lo scarico così trattieni anche quella che scende in sump.la lana dovrai pulirla spesso ;-)

ciakis
23-08-2012, 08:18
L' aspirazione del fondo la effettuo regolarmente ogni mese con l' aspiratore elettrico pawer gravel, sotto lo scarico ho direttamente la pompa di mandata dello schiumatoio e poi in sump c' è una spugna speciale che esce in dotazione prima della pompa di risalita.
Anche sulle rocce se ne ammassa tanta

ALGRANATI
23-08-2012, 08:19
se hai nebbia in acquario è + facile siano bollicine d'aria dello schiumatoio aspirate dalla risalita.

il sedimento si deposita in angoli nascosti senza corrente.
è veramente difficile che ti crei addirittura nebbiolina in vasca.

ciakis
23-08-2012, 08:23
Ne son certo è sedimento quello che vaga in vasca, le bollicine di ossigeno risalgono in fretta in superficie, quella che ho io staziona poi si nota la differenza facilmente ad occhio

buddha
23-08-2012, 08:34
Metti della lana perlon sullo scarico ..sostituiscila ogni 4/5 giorni..
Seppur il termine nebbiolina mi fa pensare ad un'esplosione batterica..

ALGRANATI
23-08-2012, 08:36
prova a mettere allora sullo scarico una calza con lana di perlon ma la devi pulire ogni 3 o 4 giorni.

ciakis
23-08-2012, 08:41
La lana di perlon è differente dalla classica lana vetro o ovatta sinteticà?

Pgr
23-08-2012, 08:42
in piu puoi mettere un po di lana sotto lo scarico così trattieni anche quella che scende in sump.la lana dovrai pulirla spesso ;-)

Metti della lana perlon sullo scarico ..sostituiscila ogni 4/5 giorni..
Seppur il termine nebbiolina mi fa pensare ad un'esplosione batterica..

prova a mettere allora sullo scarico una calza con lana di perlon ma la devi pulire ogni 3 o 4 giorni. Perchè prima di utilizzare la lana, consigliano di lavarla bene? Forse contiene qualcosa di tossico? Io la uso regolarmente e mi viene sempre il dubbio di averla lavata bene. grazie

buddha
23-08-2012, 09:08
Ciakis..la lana per acquario ..una vale l'altra..
Pgr..forse per eliminare residui che potrebbero finire nelle pompe e intasare giranti..

giangi1970
23-08-2012, 10:15
Pgr...va lavata bene perche' contiene sostanze(non tossiche stai tranquillo) che fanno impazzire lo schiumatoio...
A qualcuno si inibisce per gioani a altri lo fa traboccare....non c'e' una regola fissa...

Ciakis...il tuo unico problema e' il movimento...
3 pompe da 3000 litri son veramente poche...fosse una da 9000 litri sarebbe diverso...
Su una vasca cosi fanno fatica a smuoverlo bene e farlo arrivare allo scarico...
In pratica ti si deposita invece che arrivare in sump e essere schiumato..

ciakis
23-08-2012, 15:27
Sono già alla ricerca di una vortech mp 40w usata. Poi proverò a mettere la lana sotto lo scarico

Pgr
23-08-2012, 15:39
Pgr...va lavata bene perche' contiene sostanze(non tossiche stai tranquillo) che fanno impazzire lo schiumatoio...
A qualcuno si inibisce per gioani a altri lo fa traboccare....non c'e' una regola fissa...