Visualizza la versione completa : Troppo sedimento in vasca!
Salve volevo chiedere dei consigli su come eliminare buona parte del sedimento in vasca, so già che una delle cause maggiori è legata al fatto che ho uno scarso movimento dell' acqua siccome uso 3 pompe di movimento da 3000lt l' una montate in un acqamar 540 che in un prossimo futuro sostituirò con delle vortech mp 40w .
Ci sarebbe qualche rimedio per eliminare gran parte del sedimento in vasca oltre il movimento della massa d' acqua. Mi son stufato di osservare la cosiddetta nebbia d' acquario.
il sedimento lo aspiri al cambio dell'acqua con un tubo di gomma #36# in piu puoi mettere un po di lana sotto lo scarico così trattieni anche quella che scende in sump.la lana dovrai pulirla spesso ;-)
L' aspirazione del fondo la effettuo regolarmente ogni mese con l' aspiratore elettrico pawer gravel, sotto lo scarico ho direttamente la pompa di mandata dello schiumatoio e poi in sump c' è una spugna speciale che esce in dotazione prima della pompa di risalita.
Anche sulle rocce se ne ammassa tanta
ALGRANATI
23-08-2012, 08:19
se hai nebbia in acquario è + facile siano bollicine d'aria dello schiumatoio aspirate dalla risalita.
il sedimento si deposita in angoli nascosti senza corrente.
è veramente difficile che ti crei addirittura nebbiolina in vasca.
Ne son certo è sedimento quello che vaga in vasca, le bollicine di ossigeno risalgono in fretta in superficie, quella che ho io staziona poi si nota la differenza facilmente ad occhio
Metti della lana perlon sullo scarico ..sostituiscila ogni 4/5 giorni..
Seppur il termine nebbiolina mi fa pensare ad un'esplosione batterica..
ALGRANATI
23-08-2012, 08:36
prova a mettere allora sullo scarico una calza con lana di perlon ma la devi pulire ogni 3 o 4 giorni.
La lana di perlon è differente dalla classica lana vetro o ovatta sinteticà?
in piu puoi mettere un po di lana sotto lo scarico così trattieni anche quella che scende in sump.la lana dovrai pulirla spesso ;-)
Metti della lana perlon sullo scarico ..sostituiscila ogni 4/5 giorni..
Seppur il termine nebbiolina mi fa pensare ad un'esplosione batterica..
prova a mettere allora sullo scarico una calza con lana di perlon ma la devi pulire ogni 3 o 4 giorni. Perchè prima di utilizzare la lana, consigliano di lavarla bene? Forse contiene qualcosa di tossico? Io la uso regolarmente e mi viene sempre il dubbio di averla lavata bene. grazie
Ciakis..la lana per acquario ..una vale l'altra..
Pgr..forse per eliminare residui che potrebbero finire nelle pompe e intasare giranti..
giangi1970
23-08-2012, 10:15
Pgr...va lavata bene perche' contiene sostanze(non tossiche stai tranquillo) che fanno impazzire lo schiumatoio...
A qualcuno si inibisce per gioani a altri lo fa traboccare....non c'e' una regola fissa...
Ciakis...il tuo unico problema e' il movimento...
3 pompe da 3000 litri son veramente poche...fosse una da 9000 litri sarebbe diverso...
Su una vasca cosi fanno fatica a smuoverlo bene e farlo arrivare allo scarico...
In pratica ti si deposita invece che arrivare in sump e essere schiumato..
Sono già alla ricerca di una vortech mp 40w usata. Poi proverò a mettere la lana sotto lo scarico
Pgr...va lavata bene perche' contiene sostanze(non tossiche stai tranquillo) che fanno impazzire lo schiumatoio...
A qualcuno si inibisce per gioani a altri lo fa traboccare....non c'e' una regola fissa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |