Visualizza la versione completa : E da oggi anche l'ENEL...
RobyVerona
22-08-2012, 17:47
Può andare a f*****o! #28#28#28
Da oggi è attivo il mio impiantino FV da 6KW, questa è solo la parte ad Ovest, dall'altra parte ce ne sono altrettanti #18#18#18
Che ne dite monto la 400X2 o che basti una 250W per due sulla mia vasca???#e39#e39
http://s7.postimage.org/om5q35547/IMG_3403.jpg (http://postimage.org/image/om5q35547/)
Grande Pres.......... 2x400 secondo me .... prenderei esempio da Paolo anche se i suoi non fanno 6kw :-D
quanto ti è costato il tutto? se posso cheidere #e39#e39
:-D:-D hai fatto proprio bene....
RobyVerona
22-08-2012, 18:17
E perchè non potresti chiedere? Mica è un segreto di stato. Il preventivo l'ho chiuso a 14700€ ma l'installatore la settimana scorsa quando ha iniziato il montaggio mi ha detto che riuscirà ad abbassare ancora qualcosa perchè quando è andato a ritirare i pannelli sono calati un pò di prezzo, vediamo quando si presenta con la fattura la cifra finale esatta ma non credo che la differenza sia abissale ma tutto ciò che viene e buono e me lo mangio (proprio nel senso letterale della parola) in ferie :-)
Grande, beato te....se avessi avuto il terrazzo di proprietà li avrei montati anche io!!!
Ma possibile che abitando in una palazzina con altre 5 famiglie non possa essere libero di montare un impianto FV sul terrazzo??In fondo è di proprietà di tutti gli abitanti della palazzina!!
Possibile che non si possa fare una divisione del terrazzo tra i vari inquilini??
Vorrei convincerli a far un FV per tutti, ma sapendo come sono attaccati al soldo.....beh, sarà impossibile arrivare ad un accordo!!
Qualcuno di voi è informato in materia??
E perchè non potresti chiedere? Mica è un segreto di stato. Il preventivo l'ho chiuso a 14700€ ma l'installatore la settimana scorsa quando ha iniziato il montaggio mi ha detto che riuscirà ad abbassare ancora qualcosa perchè quando è andato a ritirare i pannelli sono calati un pò di prezzo, vediamo quando si presenta con la fattura la cifra finale esatta ma non credo che la differenza sia abissale ma tutto ciò che viene e buono e me lo mangio (proprio nel senso letterale della parola) in ferie :-)
grazie!
Paolo Piccinelli
22-08-2012, 18:25
Grande Roby!!! #25
Vedrai che goduria sederti davanti al contatore e vedere i soldi che tornano da te!!! ;-)
K-Killer
22-08-2012, 18:28
Grande Roby! Io spero di riuscire a montarli presto!
pagliaccio1
22-08-2012, 18:45
se non fossi nella situazione attuale#28b lo monterei anch'io#36#
ma i tetti in affitto non esistono piu ???? io il mio lo darei volentieri ;-)
non male come preventivo, potessi metterli io lo avrei fatto da un pezzo
lupo.alberto
22-08-2012, 20:54
Grande, beato te....se avessi avuto il terrazzo di proprietà li avrei montati anche io!!!
Ma possibile che abitando in una palazzina con altre 5 famiglie non possa essere libero di montare un impianto FV sul terrazzo??In fondo è di proprietà di tutti gli abitanti della palazzina!!
Possibile che non si possa fare una divisione del terrazzo tra i vari inquilini??
Vorrei convincerli a far un FV per tutti, ma sapendo come sono attaccati al soldo.....beh, sarà impossibile arrivare ad un accordo!!
Qualcuno di voi è informato in materia??
E' il problema di tutti i condominii.......che ci siano 2 o 50 condomini non ci si metterà mai d'accordo!!!!
Il bello è che le nostre bollette di condomini aumentano (e aumenteranno) per pagare i contributi erogati dal GSE a chi ha l'impianto......#28b#28b
Roby, come sono calati i prezzi...... 2 anni fa mi informai per un 3KW e ci volevano quasi 20.000€!!! Fra qualche tempo ce li butterano appresso i pannelli.
RobyVerona
22-08-2012, 21:26
I prezzi sono calati moltissimo da un'anno a questa parte e caleranno ancora dopo il 27 agosto quando entrerà in vigore il 5° conto energia per il semplice motivo che se così non fosse il FV in Italia sarebbe morto con la cessazione del 4° conto energia.
Fai conto che per un'impianto come il mio con capitale proprio hai un rientro in 4/5 anni, con il 5° conto energia gli anni passano ad essere 11/12... Se finanzi poi l'impianto fai fatica davvero a rientrare nei 20 anni.
A mio avviso vale più la pena installare l'impianto facendosi fare il prezzo, rinunciare agli incentivi e richiedere la detrazione del 50% in 10 anni.
Vi saprò dire come sarà l'avventura fotovoltaica, il Picci a Cerea ne era orgoglioso così come molti altri amici che lo hanno montato da diverso tempo.
Daniel-T
22-08-2012, 22:28
Grande roby!! Ora monta la 2x400 così i coralli crescono perbene ed in fretta e con la tua immensa bontà regali talee a tutto il gruppo Gocciablu :-d
RobyVerona
22-08-2012, 23:07
Lupo, è vero sicuramente quello che dici, ovvero che una parte dei contributi del GSE viene pagata con i soldi di tutti (nello specifico una parte degli introiti derivanti dalla fascia F3) ma è altrettanto vero che se in Italia da quest'anno non sono più previsti i distacchi programmati in occasione dei picchi di consumo lo si deve alla miriade di impianti da fonti rinnovabili (FV, biogas, eolico) che hanno ridotto in maniera notevole anche la quota energetica acquistata dal nucleare francese o svizzero.
IvanIvanuzzo
22-08-2012, 23:32
Il mio sogno è la casa ecologica: legno coibentato, fotovoltaico, pannelli solari e stufa/camino collegata al circuito del riscaldamento...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Ciccio66
23-08-2012, 00:47
Lo sapete che ogni tot mesi vanno lavati?
lo sapete che tra 10anni sono da smaltire?
x ora nessuno sa nulla....e nessuno sa come e dove smaltirli .....
Avrei fatto anche io cosi Roby
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Daniel-T
23-08-2012, 09:50
alla fine si tratta di smaltire alluminio e silicio, materiali strani non ce ne sono se non in piccole quantità.....poi che in italia si speculerà anche su questo non ho dubbi....
------------------------------------------------------------------------
an Roby, e quando andrai a lavarli servirà una linea vita per lavorare in sicurezza....
Sandro S.
23-08-2012, 09:58
Bravissimo Roby!
8x400 !!!!
Vai di 400 e passa la paura!!!!
bene bene , anch'io sto aspettando............
Cazzuola io ho il tetto di propietà ho fatto fare 2 preventivi 2 anni fa ma ho lasciato stare per via dei costi ..... Poi se ora si sono abbassati dovrei vedere da me ci stan 5 kv .....
Perchè devono essere smaltiti dopo 10 anni ??
Per il discorso stacchi di luce e rinnovabili , mi sà che le rinnovabili centrino ben poco per quanto riguarda Enel ;-) sempre che i dati del 2012 non siano migliori eh , ma non li trovo.
http://www.qualenergia.it/articoli/20120524-il-mix-della-produzione-elettrica-nazionale-e-quello-di-enel
ma per curiosita'...come funziona un impianto? da corrente alla stessa potenza estate e inverno? sole , nuvole ombra? o la potenza cala notevolmente?!
RobyVerona
23-08-2012, 23:06
A meno che non li monti sotto una pineta da quello che si dice basta lavarli una volta all'anno, anno e mezzo (cosa che farò comunque io visto che ho un'amico che ha un cestello, dovrò comprare solo l'acqua demineralizzata da buttarci sopra #rotfl##rotfl##rotfl#)
Smaltirli dopo 10 anni??? Ehhhh??? Spererei almeno di veder passare 20 anni prima di affrontare questo discorso. Cmq oramai molti moduli aderiscono al circuito PV-Cycle che è un circuito esterno alla ditta produttrice che si occuperà appunto di smaltimento, cosa che comunque mi fa sorridere perchè ci si preoccupa di smaltire correttamente un pannello solare composto da una cornice di alluminio, due vetri, e per un impianto come il mio da si e no un pacchetto che sarà alto 20 cm di celle 20X20 di silicio. Da ignorante non lo sapevo ma una cella FV ha uno spessore pari a circa due fogli di carta da stampa 140 gr/mq
ma per curiosita'...come funziona un impianto? da corrente alla stessa potenza estate e inverno? sole , nuvole ombra? o la potenza cala notevolmente?!
La potenza cala alla diminuzione della radiazione solare e all'aumento della temperatura che più è alta più abbassa la performance della cella. La giornata ideale per una cella FV sulle nostre zone è una giornata limpida e soleggiata di primavera avanzata, in quelle condizioni la cella lavora al top. Poi è ovvio che a luglio produci comunque di più rispetto che ad aprile perchè a luglio ci sono più ore di luce.
simonesipe
23-08-2012, 23:20
mi permetto di aggiungere che TUTTI i pannelli commercializzati in Italia hanno garanzia sulla produzione minima al 25° anno di lavoro non inferiore all 80%. alcune case costruttrici garantiscono addirittura l' 82 %. quindi la vita ragionevole di un impianto fv e' di oltre 30 anni.
Paolo Piccinelli
23-08-2012, 23:22
I miei sono garantiti 25 anni e faccio conto di usarli per almeno 30. ;-)
Lo smaltimento è semplice, alluminio e vetro... Ovviamente il tipo di pannello l'ho scelto cum grano salis all'origine.
simonesipe
23-08-2012, 23:27
quasi sempre un pannello costa quanto vale, a meno che trovi un installatore disonesto!
IvanIvanuzzo
24-08-2012, 08:59
All'itis di fossano avevan messo un grosso impianto quando facevo quinta nel 2002 ed è ancora in funzione...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Grande roby...Parlavo proprio ieri con un amico che lavora per Enel green ed installa fotovoltaici ect.., mi diceva che il futuro è nel geotermico, mettono delle sonde ad un 100aio di metri sotto terra e (non mi è chiarissimo come) con delle pompe di calore trasmettono il caldo in inverno ed il fresco di estate...in pratica scaldi e raffreddi circa 200 metri quadri di villetta con 5/600 euro/annui...se poi gli aggiungi il FV hai fatto tombola...
Solo che il geotermico costa sui 40000 euro!
#12 Scusate la domanda da ignorante, ma è una curiosità che ho sempre avuto:
In caso di grandinata di forte entità (evento non così raro), cosa succede? Il pannello FV è a rischio? Se si dovesse rompere, il danno chi lo rimborsa? C'è un'assicurazione? #24
Sandro S.
24-08-2012, 09:35
ho chiesto al mio amministratore di condominio di far spostare il palazzo per mettere le sonde :-D
Prima che ci ammortizzi la spesa, ne passa.... #23
Forse nei condomini di nuova costruzione o complessi di casette. #24
Sandro S.
24-08-2012, 09:38
che scherzi ?
noi ci facciamo tutte le pippe con le illuminazioni a LED che non si ammortizzano in breve tempo e le compriamo lo stesso e poi il geotermico non lo vuoi prendere?
corri subito a farlo Ricca !!!! :-D
Urca che pivello che sono!!!!! #23
Vado a prenderne subito DUE!!!! Caso mai uno si dovesse rompere!!!! #rotfl#
Kj822001
24-08-2012, 10:23
Comunque io pago più volentieri il supplemento per l'energia rinnovabile che non le accise sulla benzina per la guerra in Abissinia... Energia pulita e rinnovabile.. P.s. Non sono invece favorevole ai grandi impianti costruiti dove prima c'era il grano!!
Sono daccordo Martino, al 100%.
Comunque primo incentivo della produzione dal 15 al 30 giugno 210 euro arrivati ieri; sono curioso di vedere la prima bolletta dopo l'impianto da 10 Kw. Non mi ricordo bene però.... facendo scambio sul posto ricevi il contributo GSE di cui sopra e poi lo scambio sul posto da ENEL detratto del consumo?!
Ad ogni modo, da quando l'ho installato ogni giorno arrivo a casa, controllo prima quanto produce l'impianto e poi come va l'acquario... :-D poi saluto tutti. #19
Fissa
che scherzi ?
noi ci facciamo tutte le pippe con le illuminazioni a LED che non si ammortizzano in breve tempo e le compriamo lo stesso e poi il geotermico non lo vuoi prendere?
corri subito a farlo Ricca !!!! :-D
Pirla che siete..è garantito 99 anni..diciamo che difficilmente spenderò quei soldi ma su nuove costruzioni forse varrebbe la pena pensarci..:-)
Non io chiaramente..io mi scaldo fra un bue e una asinello -rotfl-
Paolo Piccinelli
24-08-2012, 17:31
Un geotermico ibrido costa 8 - 10 Milan euro e funziona così:
Fai uno scavo a serpentina largo 40 cm e fondo 2 metri in giardino con una catenaria da giardiniere... Piû lungo è meglio funziona.
Il terreno a quella profondità ha una temperatura intermedia fra estate ed inverno, ipotizziamo 15 gradi.
Nel tubo pompi acqua che va in uno scambiatore... D'inverno l'acqua porta l'aria a 15 gradi e tu la devi scaldare solo di altri 5 per avere caldo in casa, d'estate pompi aria a 15 gradi e raffreschi l'ambiente.
L'unica spesa è lo scavo e la posa del tubo di polietilene da giardinaggio, più una pompa da pochi watt per il ricircolo e lo scambiatore.
Paolo Piccinelli
24-08-2012, 17:33
PS in caso di grandine i pannelli di buona qualità non si fanno nulla, in caso di vera calamità sono comunque assicurabili con una somma di circa l'1% annuo rispetto al costo d'acquisto.
RobyVerona
24-08-2012, 17:54
Comunque io pago più volentieri il supplemento per l'energia rinnovabile che non le accise sulla benzina per la guerra in Abissinia... Energia pulita e rinnovabile.. P.s. Non sono invece favorevole ai grandi impianti costruiti dove prima c'era il grano!!
Sono d'accordo con Martino sul fatto che vedere un campo fotovoltaico dove prima c'era terreno agricolo è di una bruttezza notevole. Sono passavo vicino a Rovigo diversi mesi fa e mi sono imbattuto in un campo fv spaventoso, era davvero infinito. Di spazio per il FV ce ne sarebbe da vendere, basterebbe sfruttare gli edifici pubblici e quelli industriali di aziende pubbliche... Hai voglia spazio che avresti senza deturpare l'ambiente.
La sonda geotermica l'ha montata un mio collega nella casa in montagna a Carezza (Bz). Essendo una casa abitata con la media di uno o due fine settimana al mese questa anche durante l'inverno più rigido ti mantiene una temperatura dell'ambiente bassa ma non tanto quanto andassi via con il riscaldamento spento il tutto spendendo un'inezia.
Un geotermico ibrido costa 8 - 10 Milan euro e funziona così:
Fai uno scavo a serpentina largo 40 cm e fondo 2 metri in giardino con una catenaria da giardiniere... Piû lungo è meglio funziona.
Il terreno a quella profondità ha una temperatura intermedia fra estate ed inverno, ipotizziamo 15 gradi.
Nel tubo pompi acqua che va in uno scambiatore... D'inverno l'acqua porta l'aria a 15 gradi e tu la devi scaldare solo di altri 5 per avere caldo in casa, d'estate pompi aria a 15 gradi e raffreschi l'ambiente.
L'unica spesa è lo scavo e la posa del tubo di polietilene da giardinaggio, più una pompa da pochi watt per il ricircolo e lo scambiatore.
Si è così..ma mi parlavano di profondità molto maggiori per trovare una temperatura costante..e quindi costi maggiori..
Kj822001
24-08-2012, 21:35
#12 Scusate la domanda da ignorante, ma è una curiosità che ho sempre avuto:
In caso di grandinata di forte entità (evento non così raro), cosa succede? Il pannello FV è a rischio? Se si dovesse rompere, il danno chi lo rimborsa? C'è un'assicurazione? #24
Fra un po' lo scopriremo visto che per domani in zona verona hanno messo forte temporali. #18
Penso sia tipo di lexan in pannello o qualche materiale plastico ad alta trasparenza e indistruttibile.. (anche se magari diventerebbe troppo facile da rigare.. #24
Paolo Piccinelli
24-08-2012, 22:39
È vetro, ma è spesso e legato al silicio ed al plasticone sottostante...
È vetro, ma è spesso e legato al silicio ed al plasticone sottostante...
Quindi abbastanza resistente, ma non indistruttibile!
E in caso di rottura va cambiato a spese del proprietario.
Corretto?
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
PS in caso di grandine i pannelli di buona qualità non si fanno nulla, in caso di vera calamità sono comunque assicurabili con una somma di circa l'1% annuo rispetto al costo d'acquisto.
Su 24 mila euro di impianto ho speso 175 euro di assicurazione ( Milano Assicurazioni ) annuale contro furto, calamità naturali e agenti atmosferici, oltre a vandalismo e mancato funzionamento per problemi di rete/impianto.
L'azienda che ha installato mi ha garantito che questi pannelli Bauer tengono fino a chicchi di grandi grandi 3 cm di diametro.
#70 Sperem...
Sono d'accordo con Martino sul fatto che vedere un campo fotovoltaico dove prima c'era terreno agricolo è di una bruttezza notevole. Sono passavo vicino a Rovigo diversi mesi fa e mi sono imbattuto in un campo fv spaventoso, era davvero infinito. Di spazio per il FV ce ne sarebbe da vendere, basterebbe sfruttare gli edifici pubblici e quelli industriali di aziende pubbliche... Hai voglia spazio che avresti senza deturpare l'ambiente.
La sonda geotermica l'ha montata un mio collega nella casa in montagna a Carezza (Bz). Essendo una casa abitata con la media di uno o due fine settimana al mese questa anche durante l'inverno più rigido ti mantiene una temperatura dell'ambiente bassa ma non tanto quanto andassi via con il riscaldamento spento il tutto spendendo un'inezia.
Infatti è il parco fotovoltaico più grande d'Italia... ;-)
Gelammo sei sicuro fino a chicchi di 3 cm ? Perché se domani grandina restii senza pannelli!!!! L'anno scorso da me Sono caduti chicchi come uova altro che 3 cm ...
Gelammo sei sicuro fino a chicchi di 3 cm ? Perché se domani grandina restii senza pannelli!!!! L'anno scorso da me Sono caduti chicchi come uova altro che 3 cm ...
Azz....sgrat - sgrat!!!
:-D:-D
MatteoBr
25-08-2012, 15:16
Ottima mossa hai fatto bene questi gran b........i hanno mandato a mio padre un conguaglio di tre anni di € 2900 che gente!!!>:-(
Ma figurati... i pannelli sono certificati per urto da impatto a velocità xy diametro chicchi ecc, ecc... cmq sono assicurati.
3 cm potrebbero essere delle uova di merlo. Non hai specificato la specie... #rotfl#
Poi è ovvio che se piovono uova di struzzo siamo cagati anche noi e le nostre case. #36#
Nella norma le grandinate variano in diametro da pochi mm a qualche cm nei casi più seri e tutti i pannelli, chi più chi meno a seconda della qualità del pannello sono calibrati come resistenza sulle grandinate medie. Quella che indichi tu è un evento eccezionale per il quale c'è l'assicurazione che premetto ho dovuto stipulare a parte con la compagnia che segue tutte le altre assicurazioni che mi riguardano; ovvio si spera non si debba mai far fronte. Ti dico la verità e spero di non portarmi sfiga che da che ricordo qua da me non si è mai verificata una grandinata di tali proporzioni e vivo qua dalla nascita.
Resta il fatto che a sentore, i pannelli stanno pompando alla grande... ho avuto un picco produttivo in giornata ventosa e di pieno sole di 10998 KW! Molti picchi a 9900 o sopra i 10... ecc, ecc... In media con questi caldi produce 7 kw per quasi tutto il giorno...
Insomma, devo dirmi soddisfatto. Come ho già detto vedremo la prima bolletta visto che questo è per me il periodo di maggior consumo per via del giardino irrigato con pozzo a pesca con pompa da quasi 3 kw + piscina 750 watt + aria condizionata quest'anno l'abbiamo usurata e quest'anno l'acquario... un macello veramente... Eni fattura a trimestri... quindi dovrebbe arrivare ai primi di Ottobre. Lo scorso anno con EON mi pare fossero circa 1500 euro da Giugno a Settembre. Spero che l'incubo sia finito. #06
Ottima mossa hai fatto bene questi gran b........i hanno mandato a mio padre un conguaglio di tre anni di € 2900 che gente!!!>:-(
Non ho capito... ti hanno mandato i soldi dopo tre anni?!
Penso sia il padre a dover pagare 2900 euro!!
MatteoBr
25-08-2012, 16:28
si un conguaglio di 3 anni ha già preso un avvocato ma mi sa proprio che dovrà pagare!!!!
-d09
Che nervoso......#28b
Scusate non capisco... un conguaglio di cosa? Dell'energia consumata e mai fatturata? Quindi le bollette erano stime e non letture effettive? Se è così devi per forza pagare.
Ma con i pannelli installati o senza?
Teoricamente in 3 anni se hai il fotovoltaico avresti dovuto incassare contributo gse + produzione - consumo. Inoltre anche le bollette a stima comunque ti arrivano con un consumo di circa il 70% del reale perchè si basano sullo storico del consumo effettivo anno...
2900 euro quindi ?! Scusa se sono duretto... #rotfl#
MatteoBr
25-08-2012, 21:55
Ovviamente non ha il fotovoltaico altrimenti sarebbe andato direttamente in filiale a farla saltare!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |