PDA

Visualizza la versione completa : Co2, ph e kh non scendono.

maxam
21-08-2012, 11:13
Salve a tutti, ieri ho acquistato un impianto co2 dennerle "space" qualcosa.

Ho impostato a 25 bolle, ma non vedo scendere ne kh ne ph, io non ho mai avuto un impianto co2 prima, quindi sono un pò "niubbo" a riguardo...
Ho il diffusore dennerle compreso nel kit, il dennerle "flipper" che tra le altre cose mi convince poco...

la vasca è 260 litri lordi

Ph: 7,5/8
Kh: 5

Accetto consigli...

Grazie a tutti in anticipo

Agri
21-08-2012, 11:24
con la co2 non puoi mai far scendere il kh, semmai lo puoi aumentare (se sono presenti sostanze calcaree in acque, ciò per l'acidificazione), il ph invece è il parametro influenzato dalla co2, ma esso si abbassa se in acqua non vengono aggiunti/disciolti altri carbonati, e se hai una idonea diffusione del gas.
PS: il ph comunque non si abbasa subito dopo aver immesso co2 o aver variato il numero di bolle, ma la variazione di ph, se avviene, si ha in circa 1-2 ore (azione del sistema tampone)

maxam
21-08-2012, 11:27
con la co2 non puoi mai far scendere il kh, semmai lo puoi aumentare (se sono presenti sostanze calcaree in acque, ciò per l'acidificazione), il ph invece è il parametro influenzato dalla co2, ma esso si abbassa se in acqua non vengono aggiunti/disciolti altri carbonati, e se hai una idonea diffusione del gas.
PS: il ph comunque non si abbasa subito dopo aver immesso co2 o aver variato il numero di bolle, ma la variazione di ph, se avviene, si ha in circa 1-2 ore (azione del sistema tampone)

Conta che l'ho montato ieri l'impianto, e ad oggi non ho visto nessun cambiamento...
vorrei arrivare al valore di 6,5 circa

pette
21-08-2012, 11:29
I valori li vuoi abbassare in relazione a che fauna? Ci sono vari modi per farlo, per citarti un esempio se avessi dei pesci d'acque nere del sud america basterebbe abbassare il ph mettendo della torba nel filtro che tra l'altro ti darebbe un'acqua più ambrata come in natura...

maxam
21-08-2012, 11:32
I valori li vuoi abbassare in relazione a che fauna? Ci sono vari modi per farlo, per citarti un esempio se avessi dei pesci d'acque nere del sud america basterebbe abbassare il ph mettendo della torba nel filtro che tra l'altro ti darebbe un'acqua più ambrata come in natura...

Ciao, ci metterò un serrasalmus elongatus, la torba era un'altra opzione che farò di certo avevo optato per la co2 anche per le piante.

Due piccioni con una fava!

maxam
21-08-2012, 15:27
news:
oggi ho controllato il gh e da 8 mi è passato a 10

non ci capisco più niente...

pette
21-08-2012, 15:39
Hai rocce dentro? Magari sono calcaree...

maxam
21-08-2012, 15:45
Hai rocce dentro? Magari sono calcaree...

si ho lastre di ardesia che usavo per tenere sott'acqua un legno che sennò se ne scorrazzava bello per la vasca.

Possono influire?
Il punto è che mi è salito proprio da quando ho installato l'impianto...

plantmaker
21-08-2012, 18:36
Le lastre di ardesia sono di solito inerti, difficilmente rilasciano carbonati.
Non hai citato il tipo di ghiaino utilizzato, ma se è un policromo beh, ecco il colpevole dell'innalzamento del kh.

maxam
21-08-2012, 20:02
Le lastre di ardesia sono di solito inerti, difficilmente rilasciano carbonati.
Non hai citato il tipo di ghiaino utilizzato, ma se è un policromo beh, ecco il colpevole dell'innalzamento del kh.

Il ghiaino e' il manado... Non penso sia quello

plantmaker
21-08-2012, 22:24
Allora il dubbio resta....