PDA

Visualizza la versione completa : Co2, ph e kh non scendono.

maxam
21-08-2012, 11:13
Salve a tutti, ieri ho acquistato un impianto co2 dennerle "space" qualcosa.

Ho impostato a 25 bolle, ma non vedo scendere ne kh ne ph, io non ho mai avuto un impianto co2 prima, quindi sono un pò "niubbo" a riguardo...
Ho il diffusore dennerle compreso nel kit, il dennerle "flipper" che tra le altre cose mi convince poco...

la vasca è 260 litri lordi

Ph: 7,5/8
Kh: 5

Accetto consigli...

Grazie a tutti in anticipo

Agri
21-08-2012, 11:24
con la co2 non puoi mai far scendere il kh, semmai lo puoi aumentare (se sono presenti sostanze calcaree in acque, ciò per l'acidificazione), il ph invece è il parametro influenzato dalla co2, ma esso si abbassa se in acqua non vengono aggiunti/disciolti altri carbonati, e se hai una idonea diffusione del gas.
PS: il ph comunque non si abbasa subito dopo aver immesso co2 o aver variato il numero di bolle, ma la variazione di ph, se avviene, si ha in circa 1-2 ore (azione del sistema tampone)

maxam
21-08-2012, 11:27
con la co2 non puoi mai far scendere il kh, semmai lo puoi aumentare (se sono presenti sostanze calcaree in acque, ciò per l'acidificazione), il ph invece è il parametro influenzato dalla co2, ma esso si abbassa se in acqua non vengono aggiunti/disciolti altri carbonati, e se hai una idonea diffusione del gas.
PS: il ph comunque non si abbasa subito dopo aver immesso co2 o aver variato il numero di bolle, ma la variazione di ph, se avviene, si ha in circa 1-2 ore (azione del sistema tampone)

Conta che l'ho montato ieri l'impianto, e ad oggi non ho visto nessun cambiamento...
vorrei arrivare al valore di 6,5 circa

pette
21-08-2012, 11:29
I valori li vuoi abbassare in relazione a che fauna? Ci sono vari modi per farlo, per citarti un esempio se avessi dei pesci d'acque nere del sud america basterebbe abbassare il ph mettendo della torba nel filtro che tra l'altro ti darebbe un'acqua più ambrata come in natura...

maxam