PDA

Visualizza la versione completa : Da dolce a marino.. Come iniziare??

Ivan89
20-08-2012, 21:03
Ciao a tutto il forum.. sono nuovo qua su AP e quindì spero di scrivere nella sezione adatta...!!!

Necessito di un grosso aiuto a livello informativo da tutti voi..

Ora io sono in possesso da ormai 2 anni di un Dubai80 (ferplast) 81x36x51H con mobile annesso.. capienza 125litri e con coperchi, quindì chiuso..!!

Da un po di tempo vorrei cambiare pagina e buttarmi nel marino ma prima di fare questo passo mi sto informando bene in tutto e per tutto per fare in modo di partire con il piede giusto e non andare a tentativi buttando via soldi..!!!

La vasca essendo nuova non la vorrei cambiare e nemmeno forare perchè credo sia una cosa rischiosa da fare e non vorrei rovinarla..quindì la tubazione la farei esterna (mascherata logicamente come ora ho i cavi elettrici e il tubo per la co2)

Tendendo in considerazione questa ipotesi di vasca io vorrei fare un marino tipo berlinese di pesci e solo coralli molli o al massimo qualche lps (per questioni di costi di manutenzione e esigenze di vasca) in futuro poi valuterò se renderlo completo di tutti i tipi di coralli :-)

- vasca la stessa (senza coperchi quindì aperta)
- schiumatoio
- ventole di movimento
- plafoniera T5 (ho già questa potenziata da 2x24 a 4x24 per un totale di 96w, una nuova ci sarebbe il problema su come fissarla perchè a soffitto non è possibile e sul bordo vasca ci sarebbero le guide su dove appoggiano i coperchi ora, la vasca ha un bordo "decorativo")
- sump (se non posso farne a meno dovrò farla grande il 20% della vasca? se posso evitare come posso fare)
- rocce un 15/20kg

Queste sono alcune mie idee per iniziare ma aiutatemi nella scelta dei prodotti e non esitate a indirizzarmi... sul marino purtroppo non ho proprio ancora esperienza #36#

grazie di tutto ragazzi:-)):-)):-))

GROSTIK
20-08-2012, 21:16
ciao e benvenuto su AP .... :-)
sposto nella sezione corretta ;-)
leggi le guide sul ortaqle ti possono essere molto utili per farti un'idea di base ...

Ivan89
20-08-2012, 21:20
come non detto :D grazie mille...
Comunque le guide le ho già lette ma le rileggerò :)

Sjd
20-08-2012, 22:16
rocce secondo me 20 22 kg ( cercale sul mercatino) dovrebbero bastare, skimmer se non fai sump ( cosa che se non cambi vasca è difficile o almeno io non farei visto che non mi fido degli overflow) o prendi un deltec mc300 o uno interno, luci vanno bene 3 t5 da 10000k e un blu plus. pompe di movimento ne hai? potresti prenderne due da 3000 lt/h anche le sun sun ( cinesi) funzionano bene e potresti prenderle dal sito fishstreet insieme al loro controller in modo da alternarle ogni 6 ore. per la vasca cerca di aprirla, sarebbe molto molto meglio! se hai dubbi chiedi pure e gente anche più esperta di me ti aiuterà!

Ivan89
21-08-2012, 12:42
ciao SJD come mai non ti fidi dell'overflow??? ha avuto esperienze negative o ci sono dei motivi precisi??? Comunque di pompe ne ho già 1 da 900 l/h ma dovrò sicuramente metterne altre questa la posso recuperare e metterne 3 per esempio??
Che plafoniera mi consiglieresti??

Sjd
21-08-2012, 15:23
Sarà una fissa mia, ma anche leggendo un po' non sono il massimo della sicurezza, comunque poi ognuno ha le sue idee, per la pompa quella da 900 lt /h è troppo piccola al massimo potresti puntarla sulla superificie per smuoverla un po'

Ivan89
21-08-2012, 15:55
Capito quindi tu mi stai dicendo una fissa sul fondo da 900 l/h e 2 da 3000 l/h alternate sulle rocce...?!?! Mi stai dicendo che non ne vale la pena rischiare con i tubi esterni anche se avere una sump penso sia l'ideale..