PDA

Visualizza la versione completa : la bibbia del malawi

pippoman
20-08-2012, 15:35
scusate, ho sempre avuto acquari tropicali, ora volevo allestirne uno per i ciclidi malawi, leggevo i post per capire come dovevo allestire l'acquario e quali pesci scegliere, ho letto che qualche utente parlava della bibbia dei malawi, volevo sapere qualè?

Sertor
21-08-2012, 10:21
Ciao e ben arrivato al Malawi. La bibbia in questione è "Malawi Cichlids in Their Natural Habitat" di Ad Konings. Raccoglie tantissime notizie e fotografie ottenute dall'autore durante le sue migliaia di ore di immersione nel lago. Non esiste in Italiano.

Anto86
21-08-2012, 22:30
Peccato deve essere un bel libro...:-(

Sertor
21-08-2012, 22:47
Anche solo le foto sono uno spettacolo, poi con un po' di buona volontà e un vocabolario...;-)

Anto86
21-08-2012, 22:50
Link? :-)

Sertor
21-08-2012, 23:20
Esiste solo cartaceo, disponibile nelle librerie in rete (non credo di poter dare il link su un negozio). Costicchia (ci sono centinaia di foto) e ho risparmiato non poco ordinandolo negli USA, approfittando di un'offerta presso una di queste librerie.

Anto86
21-08-2012, 23:23
Peccato...è proprio difficile trovare un buon libro di ciclidi del Malawi, quello che ho guardato oggi suggeriva i metriaclima in una vasca da 90x30x45 #07

luca1981
21-08-2012, 23:25
Se contattate Gianni dovrebbe averne delle copie, altrimenti potete guardare sulla libreria di Acquaportal, dovrebbe esserci.

Anto86
21-08-2012, 23:26
Se contattate Gianni dovrebbe averne delle copie, altrimenti potete guardare sulla libreria di Acquaportal, dovrebbe esserci.

Cavolo a saperlo prima gliele chiedevo sabato :-(

luca1981
21-08-2012, 23:32
Ma io credo che ne abbia, ci sono stato venerdì ma non ci ho fatto caso. Se le ha te la fai spedire, io altrimenti la quarta edizione l'avevo presa da Acquaportal

AULO73
21-08-2012, 23:43
scusate, ho sempre avuto acquari tropicali, ora volevo allestirne uno per i ciclidi malawi, leggevo i post per capire come dovevo allestire l'acquario e quali pesci scegliere, ho letto che qualche utente parlava della bibbia dei malawi, volevo sapere qualè?

Comunque oltre ai libri,prima scegli i pesci e poi allestisci la vasca di conseguenza..............#36# tanto ci saremo tutti noi ad aiutarti..........-86

luca1981
22-08-2012, 00:28
Indipendentemente da cosa scegli e da chi ti aiuta, avere questo libro é una cosa davvero interessante per un'appassionato di Malawi a cui interessa saperne qualcosa di più su questi pesci

Sertor
22-08-2012, 09:19
Anche per farsi un'idea su cosa mettere in vasca, leggere almeno un buon libro è indispensabile, IMHO.
Se si riesce a reperirlo non è male "I Ciclidi del Malawi" di Paolo Salvagiani, uscito con "i quaderni di Hydra". Riporta molto di quanto è indispensabile per cominciare.
Più facile da trovare e utile per orientarsi "Back to Nature Guides: Malawi Cichlids" di Ad Konings. In questo caso è meglio prendere però molto con le molle la dimensione minima delle vasche per l'allevamento (spesso sottostimata, forse perchè intende un monospecifico), ma riporta moltissime delle specie presenti nel lago e praticamente tutte quelle reperibili sul mercato.

Anto86
22-08-2012, 10:29
Anche per farsi un'idea su cosa mettere in vasca, leggere almeno un buon libro è indispensabile, IMHO.
Se si riesce a reperirlo non è male "I Ciclidi del Malawi" di Paolo Salvagiani, uscito con "i quaderni di Hydra". Riporta molto di quanto è indispensabile per cominciare.
Più facile da trovare e utile per orientarsi "Back to Nature Guides: Malawi Cichlids" di Ad Konings. In questo caso è meglio prendere però molto con le molle la dimensione minima delle vasche per l'allevamento (spesso sottostimata, forse perchè intende un monospecifico), ma riporta moltissime delle specie presenti nel lago e praticamente tutte quelle reperibili sul mercato.

Bellissimo "I ciclidi del Malawi" di Paolo Salvagiani ieri sera l'ho letto per la milionesima volta...se tu lo riuscissi a reperire ti aiuterebbe molto :-))

lucas93
22-08-2012, 11:00
bello si....una volta lo avevi regalato a me!!!!!!!!!! poi te lo sei ripresooooooooooo#07

Anto86
22-08-2012, 11:03
bello si....una volta lo avevi regalato a me!!!!!!!!!! poi te lo sei ripresooooooooooo#07

Lasciamo perdere quell'esperienza Malawi #23

lucas93
22-08-2012, 11:13
eo...è andata .... molto meglio quello che hai ora ;-)