Visualizza la versione completa : problema pesci rossi
ciao a tutti ragazzi, scrivo questa discussione perchè sono un po' preoccupato!!
da circa una settimana a causa della morte di un mio carassio ho ri pulito e ri allestito la mia vasca da 70l che da circa 3 giorni ospita due nuovi carassini piccoli.
il problema sta che ancora non sembrano ambientarsi, stanno sempre tra il filtro e il vetro della vasca dove vi è un piccolo spazio e ad ogni movimento fuori dalla vasca si spaventano.
è normale?? sono un po' preoccupato perchè tutti gli altri pesci che possiedo non anno mai avuto moli problemi come quei due, persino i miei persici sole selvatici si sono ambientati subito e benissimo.
e se no cosa potrebbe essere?? la luce ho provato sia accesa che spenta, ho iniziato con la luce spenta e poi accesa ma niente.
ciao a tutti ragazzi, scrivo questa discussione perchè sono un po' preoccupato!!
da circa una settimana a causa della morte di un mio carassio ho ri pulito e ri allestito la mia vasca da 70l che da circa 3 giorni ospita due nuovi carassini piccoli.
il problema sta che ancora non sembrano ambientarsi, stanno sempre tra il filtro e il vetro della vasca dove vi è un piccolo spazio e ad ogni movimento fuori dalla vasca si spaventano.
è normale?? sono un po' preoccupato perchè tutti gli altri pesci che possiedo non anno mai avuto moli problemi come quei due, persino i miei persici sole selvatici si sono ambientati subito e benissimo.
e se no cosa potrebbe essere?? la luce ho provato sia accesa che spenta, ho iniziato con la luce spenta e poi accesa ma niente.
Anche io ho avuto lo stesso problema, ma con degli orandini che avevo da mesi e che di punto in bianco hanno cominciato ad avere degli schizzi per non so quale motivo. A luce accesa e spenta, schizzavano qua e la... anche per ogni minimo rumore/movimento dentro e fuori dall'acquario.
Li ho messi in una bacinella opaca per un paio di ore. Durante questo lasso di tempo, ho dato un po di mangime. Dopo queste paio di ore, li ho reinseriti nell'acquario!
Prova e facci sapere!
onlyreds
20-08-2012, 10:18
ma il filtro è maturo? ci sono solo loro in quella vasca?
i rossi sono un po' più lenti ad ambientarsi. tempo fa presi un orandino e ci ha messo 8 giorni ad uscire dal suo nascondiglio.
L'importante è non aggiungergli stress a quello che hanno già ora...
lasciali in pace nella vasca, dagli il cibo 1 volta al giorno alla stessa ora in modo che inizino ad abituarsi a certi ritmi
il fatto è che sono nuovi, non hanno avuto cambiamenti improvvisi =)
il filtro si, alla fine ho solo cambiato l'acqua e ho dato una ripulita alla vasca, il filtro non l'ho toccato e poi non l'ho neanche lasciato fermo dato che l'operazione l'ho fatta subito.
proverò ad aspettare ancora dandogli da mangiare (fin ora ho provato ma non mangiano) e a luce spenta
se tra qualche giorno provo a fare come mi ha consigliato dady91 anche se non so se è quello il problema, secondo me ci vuole solo tempo perchè faticano ad ambientarsi e facendo così ho paura che spostandoli devono ambientarsi 2 volte.... boh vediamo come va =) grazie dei consigli, per adesso ancora niente progressi ma vi terrò informati =)
onlyreds
20-08-2012, 15:01
beh... se essere pescati in un negozio, essere imbustati e sballottati fino a casa ed essere infilati in una vasca che non conoscono non è un cambiamento improvviso...
aspetta con pazienza, cerca di essere regolare anche con la luce (metti un timer ai neon dell'acquario) e non stare troppo intorno alla vasca.
Lo spostamento dei pesci si usava anni fa per cercare di mitigare la forte territorialità di alcuni ciclidi... ma non ha mai funzionato...
forse mi sono spiegato male xD con cambiamento improvviso intendevo che da un momento all'altro mentre sono già ambientati schizzano anche se non c'è un motivo simile al mio
allora con la luce la accendo di sera dall'ora di cena fino a quando vado a dormire (non ho il timer ) e sempre alla stessa ora ogni giorno una volta al giorno di sera gli do da mangiare e aspetto progressi
se posso ne approfitto per chiedervi altri consigli per un altro mio acquario sempre con pesci d'acqua fredda che possiedo, ho un 100l con dentro 4 persici sole piccolini, circa un mesetto fa erano 6 ma sono andati a diminuire per il fatto che ho dovuto portarli dove li avevo presi in una cava, li ho pescati ma il problema non è perchè li ho presi dalla cava per metterli nell'acquario perchè si sono ambientati benissimo e subito, il problema è che sono terribilmente territoriali!!!
da quando erano 6 il più grandicello ha iniziato a dar fastidio agli altri fino a quando era praticamente solo lui a girare per la vasca e tutti gli altri 5 erano nascosti in una pianta finta quindi l'ho riportato alla cava.
stessa cosa con il secondo e adesso che l'ho ri portato in dietro c'è un terzo che ha preso ad essere il capo come posso fare??? sono troppi?? dovrei tenerne uno solo con altre specie di pesci?? e quali altre specie visto che sono abbastanza cattivi??
grazie in anticipo =)
onlyreds
20-08-2012, 16:23
70L pesci rossi
non ci sono piante vere dentro? nel caso va bene la luce così, ma sappi che mettere le piante vere aiuta molto la gestione della vasca.
100L persici
vasca troppo piccola per questi pesci stupendi. Hai visto che sono molto territoriali, devono avere vasche grosse arredate con molti anfratti, sassi alti e tronchi, in modo da creare delle zone precise. allora così, forse, ognuno si prende la sua zona e litiga solo con l'invasore della sua zona
nono nella vasca dei pesci rossi niente piante ne vere ne finte ho arredato con tronchi porfido e un'anfora..
e quindi nel mio caso come posso fare??? arredare con molte cose??
onlyreds
20-08-2012, 16:50
per i persico si, rimani con 2 ed arreda molto... e vedi come va. ma più crescono più staranno stretti...
allora a malincuore porterò gli altri due dove erano prima se ormai non è troppo tardi se no provo a chiedere al negozio se lo prendono anche se sarà molto dura perchè non ne vendono
onlyreds
21-08-2012, 10:28
perchè troppo tardi??
non vorrei che sia ormai troppo tardi ri portarli, si sono ambientati in acquario ormai.
sono ancora in tempo??
------------------------------------------------------------------------
p.s. ho notato progressi nella vasca con i rossi ieri sera se mi mettevo non davanti al vetro in modo che non mi vedevano vedevo che incominciavano a girare per l'acquario e quando gli ho dato da mangiare sempre da lontano ho visto che mangiavano e anche con foga =)
onlyreds
22-08-2012, 09:15
i persici erano comunque selvatici, riprenderanno molto in fretta l'abitudine a predare...
bene con i rossi, continua così e vedrai che a breve quando ti vedranno verranno su a chiedere pappa #36#
allora li riporterò in dietro =)
una domanda ma i rossi in laghetto si riproducono?? perchè sto facendo un laghetto di circa 5000l e vorrei trasferirli li quando avrò finito il lavoro =) va bene spostarli da acquario a laghetto?? e possono convivere con carassi grossi e carpe koi?
onlyreds
22-08-2012, 11:52
lo spostamento da acquario a laghetto va bene, ma sono oranda/orifiamma?
in caso affermativo, di inverno andranno riportati in acquario in casa, perchè non resistono al freddo invernale...
già che ci sono, ti invito a visitare la sezione laghetti del forum ;-)
ah, tieni presente che, se non vuoi impazzire col laghetto, devi calcolare 1000l per ogni carpa e 100L per ogni pesce rosso. quindi in 5000L ti conviene non mettere più di 3 koi e 10/15 rossi...
ciao :-)
i rossi sono comuni carassi quelli classici per intendersi =)
p.s. ritornando all'ambientamento dei rossi ho notato che quando la luce è accesa girano per l'acquario e quando è spenta restano nascosi e comunque sono purtroppo in un punto che hanno poca luce naturale, sono in un piccolo corridoio dove c'è una porta che da sull'esterno ma senza vetro e niente finestre
onlyreds
23-08-2012, 09:55
tranquillo, si ambienteranno pian piano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |