Visualizza la versione completa : Velocità di crescita invertebrati
Ciao a tutti,
quanto dovrebbe essere la crescita/mese dei vari coralli divisi per specie?
Le tridacne quanto dovrebbe accrescere?
Possiamo intervenire su questi eventuali dati con accorgimenti legati alla gestione della vasca, tipo valori e/o nutrizione, frequenza cambi, gestione del movimento d'acqua, illuminazione... ecc, ecc
Grazie,
Gianluca
ALGRANATI
19-08-2012, 14:21
Secondo me non c'è un rateo di crescita fisso .....nemmeno in natura.
ci sono troppe variabili in gioco, dalla temperatura alla luce, al periodo dell'anno all'alimentazione.
insomma, possiamo dire quale animale ha una crescita + rapida di un'altro, ma dire di quanto deve crescere, secondo me, non ha senso.
primoleo
19-08-2012, 15:04
Secondo me non c'è un rateo di crescita fisso .....nemmeno in natura.
ci sono troppe variabili in gioco, dalla temperatura alla luce, al periodo dell'anno all'alimentazione.
insomma, possiamo dire quale animale ha una crescita + rapida di un'altro, ma dire di quanto deve crescere, secondo me, non ha senso.
Quoto.
intendevo mediamente in base ai valori medi riscontrati nella maggior parte delle vasche....
Ci sarà pure una linea guida no? Non credo si tratti di essere complessi come noi umani che variano in base al soggetto. Insomma due montopore capricornis verdi di provenienza diversa nelle medesime condizioni ambientali crescono alla stessa velocità oppure no?
E' più una curiosità che altro.
primoleo
19-08-2012, 17:35
Eh non so, non ho mai misurato in vasca e non so se esistano delle stime sulla crescita in tal senso, a mia conoscenza.
io sto con Matteo #36# troppo complesso,lo stesso animale messo in 2 vasche diverse anche con valori simili,luce ecc non e detto che cresca allo stesso modo
Maurizio Senia (Mauri)
19-08-2012, 18:25
io sto con Matteo #36# troppo complesso,lo stesso animale messo in 2 vasche diverse anche con valori simili,luce ecc non e detto che cresca allo stesso modo
Anche lo stesso Animale nella stessa vasca in posizione diversa non cresce nello stesso modo.....;-)
Anche lo stesso Animale nella stessa vasca in posizione diversa non cresce nello stesso modo.....;-)
giusto Mauri #70
mi son ricordato della mia caliendrum (2 talee) da una parte cresceva in modo assurdo,nel lato opposto della vasca cresceva a rallentatore
lupo.alberto
19-08-2012, 21:24
Ed io aggiungo: stesso animale nella stesa vasca a volte cresce più velocemente e poi si blocca e magari dopo riprende...... troppe variabili in gioco.
Inolte, è difficile effettuare una misurazione. In punti diversi il corallo cresce in maniera diversa.
A volte cola sulla base, il mese dopo va verso l'alto. A volte s'arrampica sul vetro, altre lancia un ramo che poi si psezza.
Per crescita non bisogna parlare di "millimetri" ma di "grammi". Sarebbe da pesare mensilmente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |