Visualizza la versione completa : quale impianto di co2 consigliate
Gianjo74
18-04-2005, 11:52
sto usando il lievito per il 96 litri a pecelidi ma volevo utilizzare l'impianto vero e proprio per il 30 litri risaia (da addobbare ancora) visto che dovrò anche agire sul ph mi serve una regolazione più precisa, su acquaingros ho visto l'askol system pro e il ruwal che potrebbero andare bene per il 30 litri ma prima preferisco sentire i vostri pareri magari per esperienza diretta.
Skotty81
18-04-2005, 17:48
io ho preso un elos costituito da 2 bombola da 500 g l'una, contabolle in vetro soffiato, micronizzatore ceramico in vetro soffiato, tibo in silicone e riduttore di pressione con valvola di precisione a spillo.
Il tutto a 150 euro, sono tantini ma se calcoli che lo compri una volta sola....
poi trovi tutti i pezzi di ricambio e cambiando il micronizzatote con un atomizzatore arrivi a coprire acquari anche più grandi, l'ho preso da 2 settimane e mi trovo benissimo, ance io volevo prendere askoll, ma mi sembrava un po' baracchetta se devo essere sincero.
Ruwal tanti hanno problemi poi non so....magari vanno bene.
In alternativa c'è dennerle (abbastanza costoso) o acquili più competitivo, comunque io andrei nuovamente su elos.
basta mettere la valvola a spillo in un impianto a lievito
Poecilide
18-04-2005, 21:25
E cioè? Dove si compra? #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
Gianjo74
18-04-2005, 21:45
la valvola semmai la metto nel 96 litri che il gocciolatore mi fa incazzare nonostante il grasso per regolarlo devo effettuare movimenti millesimali con un millimetro di movimento passo da chiuso a 5000 bolle al minuto #07
dove la trovo?
Skotty81
19-04-2005, 14:16
io psaaesei a un impianto dedicato, quello a lievito va bene è vero però sovente capita che delle impurità vadano in acqua.
Per le valvole a spillo penso in un normale negozio di acquariofilia.
Però non so se hanno la possibilità di attaccere solo il tubo, di solito esse da un lato vanno angorate al riduttore di pressione e dall'altro lato hanno l'aggancio per il tubo.
io ho preso un elos costituito da 2 bombola da 500 g l'una, contabolle in vetro soffiato, micronizzatore ceramico in vetro soffiato, tibo in silicone e riduttore di pressione con valvola di precisione a spillo.
io ho l'elos (con bombola ricaricabile).. e prima avevo l'askoll.
direi quindi di essere in grado di fare un paragone serio.
- il contabolle elos e` fornito con ventose troppo piccole: e` quindi impossibile attacarlo contemporaneamente con entrambe le ventose. Non e` facile trovare ventose trasparenti adatte per sostituire quelle di serie e il risultato e` che ti trovi con un pezzo di vetro soffiato attaccato alla vasca con una ventosa sola.
- la regolazione della valvola elos e`nettamente meno precisa dell`askoll, almeno per "basse" erogazioni (fino a 45 bolle/minuto ca).
- il silicone e` permeabile alla co2 e quindi non e` proprio il massimo per i collegamenti
Il tutto a 150 euro, sono tantini ma se calcoli che lo compri una volta sola....
poi trovi tutti i pezzi di ricambio e cambiando il micronizzatote con un atomizzatore arrivi a coprire acquari anche più grandi
che si trovino i ricambi mi sembra ovvio.
per il fatto di sostituire il micronizzatore con l'atomizzatore.. hai dimenticato un dettaglio: per il REA50 (il piu` piccolo) ci vogliono altri 150 euro e una pompa dedicata da almeno 800l/h (lo so perche' io ho questo impianto)
l'unica cosa che potrebbe spingere gianjo a comprare l'elos e` che su uno stesso riduttore di pressione si possono montare fino a 3 valvole a spillo. Se i due acquari che possiede sono sufficientemente vicini tra loro con una spesa unica puo` dimenticare l'impianto a lievito.
nota: l'askoll non e` per nulla una baracchetta.
Gianjo74
19-04-2005, 15:56
cmq io l'elos non l'ho mai nominato io avevo chiesto raffronto tra askol e ruwal perchè li ho visti su acquaportal
Skotty81
19-04-2005, 15:57
a me non sembrava il massimo l'askoll, poi magari sbaglio, sono ancora troppo neofita.
Il mio contabolle è attaccato con tutte e due le ventose e non ho avuto il minimo problema.
io ho preso l'impianto base e non quello con il riduttore che monta 3 valvola a spillo.
Poi la mia e una umile opinione non voglio minimamente sminuire askoll, tantè che io ho un tenerif 67 e mi trovo bene da 8 anni anche se ho solo incominciato da poco a prendere serimante l'hovvy, prima lo faceva mia mamma
The Wizard
19-04-2005, 16:00
[...]- il silicone e` permeabile alla co2 e quindi non e` proprio il massimo per i collegamenti
[...]
Tralascio il resto del messaggio.... ma scusa se quello che affermi in questa frase è vero allora l'ADA, la Dennerle, la JBL non ci capiscono un beneamato piffero di impianti co2!!!!!
Se fosse come dici tu, allora i nostri acquari sarebbero tutti lì lì per aprirsi come scatole da scarpe bagnate.... le piante la notte rilasciano CO2 che come dici tu passa attraverso le siliconature dei nostri acquari e le rende molto meno resistenti e boom!!!! casa allagata con tutti gli acquari scollati!
[highlight=red:4382566304]PER FAVORE DIMMI CHI TI HA DETTO QUESTA COSA!!!![/highlight:4382566304]
The Wizard
19-04-2005, 16:14
cmq io l'elos non l'ho mai nominato io avevo chiesto raffronto tra askol e ruwal perchè li ho visti su acquaportal
Si equivalgono.... ti consiglierei l'askoll perchè il micronizzatore della ruwal tende a fischiettare.... e non è piacevole (lo dico perchè ho entrambi i micronizzatori ma quello della ruwal l'ho messo nel cassetto sostituito da uno della askoll)
Skotty81
19-04-2005, 16:26
allora tra i 2 da te citati andrei su askoll date le numerose segnalazioni di problemi dell'altro impianto
The Wizard
19-04-2005, 16:29
Calcola che poi le bombole puoi prendere quelle che preferisci essendo tutte compatibili!Il mio è un discorso legato al micronizzatore/contabolle...
Gianjo74
19-04-2005, 18:06
infatti ho corretto l'ordine di acqauportal ed ho preso l'askoll completo di bombola 500gr usa e getta quello da 85 eur. per capirci. credo che avendo un 30 litri la bombola sia destinata a durare parecchio.
secondo una formula che mi è stata data la co2 da mettere è:
kh x litri netti / 50 nel mio caso smezzando il l'acqua del rubinetto con quella osmosi ottengo un kh = 6 x circa 25 litri netti / 50 = 3 bolle al minuto, cmq l'obiettivo è tenere il ph neutro per il biotopo risaia.
Tralascio il resto del messaggio.... ma scusa se quello che affermi in questa frase è vero allora l'ADA, la Dennerle, la JBL non ci capiscono un beneamato piffero di impianti co2!!!!!
molto piu` probabile che non siano interessate alle perdite dell'impianto.
Se fosse come dici tu, allora i nostri acquari sarebbero tutti lì lì per aprirsi come scatole da scarpe bagnate.... le piante la notte rilasciano CO2 che come dici tu passa attraverso le siliconature dei nostri acquari e le rende molto meno resistenti e boom!!!! casa allagata con tutti gli acquari scollati!
chi ti ha detto che dovrebbe renderlo meno resistente?
[highlight=red:ac4869730b]PER FAVORE DIMMI CHI TI HA DETTO QUESTA COSA!!!![/highlight:ac4869730b]
prova a cercare con google: [CO2 loss through silicone tubing].
vediamo comunque di riassumere qui (dato che il tono del tuo messaggio sembra quasi che tu mi voglia dare del pirla).
legge di flick: Flusso = Permeabilita` * Area * differenza di pressione / spessore
come fonte per la permeabilita` ho preso questo: http://www.coleparmer.com/techinfo/techinfo.asp?htmlfile=SelectingTubing.htm
e dato che i tubi li fanno loro lo considero affidabile.
un tubo in silicone ha permeabilita' di 20132 [cc-mm/sec-cm2-cm Hg] x 10^-10, uno in PVC 6,8
il diametro dei tubicini e' 4mm, il loro spessore 1mm(scarso), supponiamo una lunghezza del tubo di 1m (tanto poi basta moltiplicare) e abbiamo una superficie di contatto di 1,26 cm2.
la pressione parziale della co2 in aria e' prossima a 0 mentre la pressione della co2 all'interno del tubo e' prossima a 1atm(75cmHg).. dato che nella formula andrebbe inserita la differenza tra queste 2 l'errore che introduciamo non considerandole sottostima le perdite.. (qualcuno che ha un manometro di bassa pressione sull'impianto mi sa dire quanto indica?).
20132E-10*1,26*75/1= 0.00019 [cc/sec]= 16.4cc/giorno= 6l/anno a pressione atmosferica che corrispondono a ca. 120cc/80g di CO2 liquida.
poga roba, e' vero.. ma rimane il fatto che se usi bombole usa e getta e le compri a trento sprechi 3 euro l'anno di co2 (indipendentemente da quanta co2 consumi).. e con 3 euro ne compri metri di tubo in pvc.
..credo sia giunto il momento di arrossire un po' per il tono strafottente del tuo messaggio.. #18
nota: i calcoli sono tutti sottostimati.
PS: ho scritto a elos nella (vana?) speranza che mi sappiano dire la permeabilita' dei "loro" tubi.
secondo una formula che mi è stata data la co2 da mettere è:
kh x litri netti / 50 nel mio caso smezzando il l'acqua del rubinetto con quella osmosi ottengo un kh = 6 x circa 25 litri netti / 50 = 3 bolle al minuto, cmq l'obiettivo è tenere il ph neutro per il biotopo risaia.
tieni presente che le formule non possono che essere molto approssimative.
comincia pure con 3, ma secondo me te ne potrebbero servire anche 10 o piu', a seconda del pH di partenza e dell'assorbimento di CO2 da parte delle piante.
The Wizard
19-04-2005, 20:31
io arrossire?? :-D :-D :-D :-D :-)) :-D :-)) :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Guarda che hai sbagliato proprio persona... auauhauahuahauhauahuahauhauahuahauhauha
cmq se il tuo ragionamento è per i 3 EURO annuali che perdi fammi sapere il tuo numero di conto che te li accredito io!!!!
Vorrei farti notare che dal tuo ragionamento il pvc sarebbe più indicato ma da quanto ne so... la sua elasticità (quindi resistenza alla pressione) è quasi nulla (dai tirami fuori altre formuline!!!!!) e sempre a quanto ne so per evitare strozzature nel tubo dovresti fare ENORMI CURVE avendo così la bombola sotto il tuo acquario ma il tubo che passa nel soggiorno dei vicini.Oppure dovresti prevedere dei gomiti o delle giunture pre modellate per ogni curva che vuoi fare... giunture che potrebbero essere una causa di perdite (azz... altri 3 euro da accreditarti!).
In sostanza il tuo ragionamento fila... forse è pure giusto ma ti assicuro che fa acqua da tutte le parti.... i 3 euro che risparmieresti li avresti spesi in tempo perso e in materiale per evitare questa ONEROSISSIMA perdita ANNUALE...
Per risparmiare esiste il fai da te... ma qui siamo ai limiti dell'assurdo... cioè stamo a parlà di 3 euro annuali... roba che se ti compri un pacchetto di sigarette in meno (non so nemmeno se fumi) in un anno (ragionamento facilmente applicabile scroccandone 20 a qualche amico) li hai già recuperati!!!!
Per favore... non farmi ridere...
P.S. ti comunico che per mandarmi quel messaggio hai usurato tantissimo la tua tastiera.... mi vuoi addebitare anche quelli o fai pagare la ELOS quando ti risponde?
cmq se il tuo ragionamento è per i 3 EURO annuali che perdi fammi sapere il tuo numero di conto che te li accredito io!!!!
io ho detto che il materiale non e' il piu' indicato perche' e' permeabile.
non ho detto che il problema sono i 3 euro (anche perche' io la CO2 la pago 10-15 volte meno).
sei stato tu a tirar fuori cose "oscene" come il fatto che questo implichi che la vasca si apra in due.
Vorrei farti notare che dal tuo ragionamento il pvc sarebbe più indicato ma da quanto ne so... la sua elasticità (quindi resistenza alla pressione) è quasi nulla (dai tirami fuori altre formuline!!!!!) e sempre a quanto ne so per evitare strozzature nel tubo dovresti fare ENORMI CURVE avendo così la bombola sotto il tuo acquario ma il tubo che passa nel soggiorno dei vicini.
guarda.. se avessi cliccato sul link che avevo lasciato ti saresti evitato queste bestialita'. comunqe:
- non vedo il legame tra resistenza alla pressione ed elasticita', ma anche se ci fosse sarebbe una proporzionalita' inversa.
- vai in un negozio di giardinaggio e chiedi un tubo in pvc.
- il pvc e' solo un esempio, se vai sul sito che ho linkato (produttori di tubi) troverai molti altri materiali adatti allo scopo.
qui http://tinyurl.com/ch3vy trovi i loro tubi flessibili (e, guardacaso, ce ne sono anche in PVC).
il mio discorso non fa acqua.. un tubo in pvc costa pochi Ec al metro (meno di quello in silicone, AFAIK) e si fa un po' piu fatica a montarlo ma non mi sembra di aver proposto sostituzioni (personalmente ho montato quello al posto dell'altro perche' ce l'avevo gia' in casa).
si stava parlando di differenze tra impianti.. e con l'impianto askoll hai un tubo di un materiale che AFAIR ha una permeabilita' simile a quella del PVC, mentre con l'elos lo hai in silicone.
Una differenza come le altre che ho elencato, sei stato tu a dargli un peso che io non gli volevo dare, rispondendo esclusivamente a quella parte del post come se avessi scritto una bestialita'.
senza rancore. ripartiamo da capo (che qualche incomprensione puo' capitare).
The Wizard
19-04-2005, 23:03
Ok, senza rancore...
Ma se così fosse bisognerebbe chiedersi perchè le maggiori case produttrici usano un tubo siliconico piuttosto di altri tipi!
In ogni caso il problema per me non si pone... Mi ha solo dato fastidio quel tuo riferimento con ghigno sarcastico... ma è roba di oggi pomeriggio e già non ci penso più!
sinceramente non ne ho nessuna idea.. e' vero che la maggior parte dei tubi di altro tipo che ho visto in giro sono neri e se non ne esistessero di trasparenti direi che questa sarebbe gia' una buona motivazione (almeno per elos). ora non ho tempo.. verifichero'.
mi sembra pero' di aver argomentato a dovere la mia posizione.. e per quanto sia strano le cose stanno veramente cosi'.
unico dubbio: esiste la possibilita' che i tubi che usano siano misti silicone/qualcos'altro e che quindi la permeabilita' sia inferiore ai 20k.. per questo ho scritto a elos (di solito pero' non rispondono prima di 15gg). Rimane il fatto che, fino a prova contraria, da quel punto di vista i tubi askoll sono migliori.
per il ghigno.. avendo dimostrato di aver ragione mi sembrava che ci stesse bene.. e dato l'incipit della tua risposta credevo che l'avessi presa sul ridere anche tu.. mi spiace che invece te la sia presa.
non mi sono letto tutto il post ... ma ti do la mia opinione ... un bell'impiantino semplice semplice ruwal va benissimo!!! io ce l'ho comprato in offerta su abissi ... e mai avuto problemi!!!
The Wizard
20-04-2005, 00:01
beh del fatto che siano misti posso assicurartelo io... la componente siliconica serve solo per evitare con l'esposizione a forti fonti di calore la cristallizzazione del materiale e il conseguente irrigidimento....
Ma infatti l'avevo presa a ridere ed avevo continuato a scherzare citando i famosi 3 euro...
ok.. ma misti quanto? e con cosa? spero che mi risponda elos.. in rete non mi sembra ci siano (o meglio, non ho trovato) informazioni in proposito.
The Wizard
20-04-2005, 10:11
per quanto mi riguarda ti farò sapere al più presto... sono sicuro che sia un misto per il semplice motivo che ho avuto parecchi casini con un condizionatore dentro casa.La ditta che ci ha risolto il problema (in pratica l'unità esterna perdeva il gas da tutte le parti) oltre a trattare il gas refrigerante trattava anche CO2 ed attrezzature per gas e mi ha assicurato che quei tubi sono i migliori in assoluto.
Visto che tra qualche settimana devono passare per un test posso tranquillamente chiedergli di rimediarmi le caratteristiche "fisiche" del tubo in questione!
sarebbe grandioso. facci sapere.
The Wizard
20-04-2005, 12:36
volentieri... quando torno a casa intanto ti posto i codici che sono stampigliati lungo il tubo, così forse puoi effettuare anche tu una ricerca più approfondita!
perfetto, grazie.
nel frattempo ho trovato altri tipi di tubi in silicone.. ma nessun misto con le caratteristiche che ci interessano..
non riesco a trovare la permeabilita' del Tygon-silicone, ma dato che il tygon puro ha permeabilita' sull'ordine di 745 dubito che mescolandolo con silicone questa possa abbassarsi.
sto cominciando ad eliminare qualche possibilita` anche in base alla resistenza ad acidi/basi deboli..
The Wizard
20-04-2005, 13:44
hai provato a cercare "composti siliconici" ?Forse riesci a ridurre il range!
usando "composti siliconici" restringerei anche troppo.. finora tutto il materiale che ho trovato e' in inglese.. ;-)
The Wizard
20-04-2005, 14:43
hai guardato su wikipedia?
Gianjo74
20-04-2005, 15:01
non mi sono letto tutto il post ... ma ti do la mia opinione ... un bell'impiantino semplice semplice ruwal va benissimo!!! io ce l'ho comprato in offerta su abissi ... e mai avuto problemi!!!
è proprio leggendo i commenti su abissi che ho cambiato il ruwal, mi sembri una goccia nell'oceano se dici che ti va bene, non ce ne è uno che va bene anche se mi pare che tutti i ruwal difettosi siano da perdita, quindi non avrà messo nessuno il teflon. cmq per non rischiare pochi euro ho preso l'askoll.
non mi sembrava il posto adatto.. comunque l'ho fatto ora e almeno in italiano non c'e' un tubo. :-D
The Wizard
20-04-2005, 15:24
huahauhauauhauahahahauh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |