Entra

Visualizza la versione completa : problema pesce palla

berna.itm
18-08-2012, 17:00
ciao a tutti, ho avuto un problema con i miei pesce palla che dopo 2 settimane dal acquisto sono morti tutte e due, mangiavano regolarmente ed erano sempre attivi tutto il giorno a nuotare su e giu per la vasca quindi sembravano in forma tranne che ogni giorno diventavano sempre piu magri.
secondo voi quale è il problema?

L018
18-08-2012, 19:42
ciao, direi almeno di postare i valori, descrivere la vasca e la conduzione, anche una foto dell'allestimento non farebbe male a chi cercherà di aiutarti

SunGlasses
18-08-2012, 19:46
mmm... pesci palla.... quali?
Ne esistono decine di specie e, purtroppo spesso, i negozianti ne sanno meno di noi, vendendo come abitanti di acqua dolce animali che invece sono di salmastro! che io sappia, sul mercato italiano, è presente una sola specie di pesce palla che sia veramente di dolce, il Carinotetraodon Travancoricus e, ti assicuro, a meno non sia nato in vasca, è veramente difficilissimo si abitui a mangiare secco... si nutre solo di vivo (gasteropodi, larve varie, gamberetti ecc ecc) o, al massimo, di surgelato (che sia di ottima qualità e mantenuto in catena del freddo)... Sei sicuro che si alimentassero? Il dimagrimento mi fa supporre proprio che non mangiassero.... altra cosa, nella loro alimentazione DEVE essere presente qualche gasteropode, altrimenti il becco non si lima, cresce di continuo, come i denti dei topi, e prima o poi il povero pesce muore di fame, perchè non riesce più a mangiare...