Visualizza la versione completa : Rasbora in dolce attesa, cosa fare?
sasso luigi
18-08-2012, 08:34
Salve, avrei bisogno d'aiuto, questa mattina mi sono accorto che una delle mie rasbore è molto gonfia e si muove a fatica, inoltre tende a stazionare sotto il getto d'acqua della pompa. Sarà in dolce attesa o c'è qualche problema?
Comunqua in entrambi i casi come devo regolarmi?
Grazie
Il pesce muove la bocca come per respirare? Valori dell'acqua/temperatura?
sasso luigi
18-08-2012, 10:42
Il ph è tra 7-7.5 per gli altri valori non ho ancora i test, vedro di procurarmeli.
Il pesce respira un po' a fatica, mi da l'impressione più che di un malessere, come se fosse appesantita, come una persona dopo un pasto troppo abbondante, ma questa è solo una mia impressione, quindi non so se corrisponde alla realtà.
La temperatura non la sai? Può essere che sia troppo calda.. Prova con un'abbondante cambio dell'acqua. Qualche info in più sulla vasca/piante/pesci?
sasso luigi
18-08-2012, 12:27
Scusami, la temperatura è tra i 26 ed i 27 gradi, la vasca è un 60 lt, come piante ho 2 anubias, mentre come pesci ho qualche guppy di pochi mesi, 3 coridoras, 1 pleicostomus ed una decina di neon.
L'acqua fai solo rubinetto o mescoli con quella d'osmosi? Comunque devo dirti che guppy e neon non stanno bene assieme perchè necessitano di valori diversi. I neon sopratutto hanno bisogno di vasche lunghe. Ad ogni modo fai un cambio d'acqua e appena puoi controlla gli altri valori, NO2 e NO3 per primi. Da quanto è allestita la vasca?
sasso luigi
18-08-2012, 16:47
Purtroppo penso che il "problema" si sia risolto anche se non nel modo che speravo, visto che al mio ritorno a casa per il pranzo ho trovato la rasbora in questione con un fianco tutto rosso (penso sia sangue) e con abbstanza vistosa escoriazione. Il pesce sembrava messo abbastanza male e non so che fare visto che nella mia zona è difficele reperire medicinali per acquariologia.
Credo che qualcuno l'abbia morso anche se non so chi e perché, grazie comunque per l'interessamento
A parte questo... UN PLECOSTOMUS IN 60 LITRI???????!!!!!!!!!??!!!!!???!!!
Scusate lo sfogo.
Attento, forse il danno che vedi non l'ha provocato un pesce ma un qualche parassita che le è cresciuto all'interno (forse per questo era gonfia?) e potrebbe contagiare tutti gli altri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |