PDA

Visualizza la versione completa : Rasbora in dolce attesa, cosa fare?

sasso luigi
18-08-2012, 08:34
Salve, avrei bisogno d'aiuto, questa mattina mi sono accorto che una delle mie rasbore è molto gonfia e si muove a fatica, inoltre tende a stazionare sotto il getto d'acqua della pompa. Sarà in dolce attesa o c'è qualche problema?
Comunqua in entrambi i casi come devo regolarmi?
Grazie

Jefri
18-08-2012, 09:44
Il pesce muove la bocca come per respirare? Valori dell'acqua/temperatura?

sasso luigi
18-08-2012, 10:42
Il ph è tra 7-7.5 per gli altri valori non ho ancora i test, vedro di procurarmeli.
Il pesce respira un po' a fatica, mi da l'impressione più che di un malessere, come se fosse appesantita, come una persona dopo un pasto troppo abbondante, ma questa è solo una mia impressione, quindi non so se corrisponde alla realtà.

Jefri
18-08-2012, 12:13
La temperatura non la sai? Può essere che sia troppo calda.. Prova con un'abbondante cambio dell'acqua. Qualche info in più sulla vasca/piante/pesci?

sasso luigi
18-08-2012, 12:27
Scusami, la temperatura è tra i 26 ed i 27 gradi, la vasca è un 60 lt, come piante ho 2 anubias, mentre come pesci ho qualche guppy di pochi mesi, 3 coridoras, 1 pleicostomus ed una decina di neon.

Jefri
18-08-2012, 12:33
L'acqua fai solo rubinetto o mescoli con quella d'osmosi? Comunque devo dirti che guppy e neon non stanno bene assieme perchè necessitano di valori diversi. I neon sopratutto hanno bisogno di vasche lunghe. Ad ogni modo fai un cambio d'acqua e appena puoi controlla gli altri valori, NO2 e NO3 per primi. Da quanto è allestita la vasca?

sasso luigi
18-08-2012, 16:47
Purtroppo penso che il "problema" si sia risolto anche se non nel modo che speravo, visto che al mio ritorno a casa per il pranzo ho trovato la rasbora in questione con un fianco tutto rosso (penso sia sangue) e con abbstanza vistosa escoriazione. Il pesce sembrava messo abbastanza male e non so che fare visto che nella mia zona è difficele reperire medicinali per acquariologia.
Credo che qualcuno l'abbia morso anche se non so chi e perché, grazie comunque per l'interessamento

Wingei
20-08-2012, 15:52
A parte questo... UN PLECOSTOMUS IN 60 LITRI???????!!!!!!!!!??!!!!!???!!!
Scusate lo sfogo.

Attento, forse il danno che vedi non l'ha provocato un pesce ma un qualche parassita che le è cresciuto all'interno (forse per questo era gonfia?) e potrebbe contagiare tutti gli altri...