Visualizza la versione completa : Consiglio lumachine in acquario 20 litri...
antomus90
14-08-2012, 23:47
Salve a tutti,sono indeciso se immettere nel mio acquario da 20 litri delle ampullarie o delle neritine...premetto che vorrei allestire un caridinaio...mettendo almeno 4 caridine (red cherry) .... sono indeciso tra le ampullarie e le neritine (vorrei inserirne 2)...e vorrei porre qualche domanda inerente alle due specie:le neritine per quanto ne so depongono uova che nn si schiudono....quindi sarei portato a prediligerle ( vorrei evitare di ritrovarmi invaso visto che ,da quanto mi è sembrato di capire, riproducono parecchio) pero ho letto che queste uova sono difficili da togliere....ma quanto cio è difficile? inoltre (dato che sono un neofita) vorrei capire quale delle 2 specie e piu adattabile e se sono davvero troppe 2 lumache in un acquario da 20 litri con 4-5 caridine dentro .... inoltre vorrei sapere se esiste qualche specie che resta perennemente sott acqua ... ovviamente compatibilmente con i valori di gh,ph e kh validi per i red cherry...il fatto che l'acquario è molto piccolo mi ha messo un po in difficoltà e nn so come orientarmi....qualsiasi consiglio comunque è ben accetto #21
Grazie mille per la disponibilità ^_^
SunGlasses
15-08-2012, 19:34
neritine..... UNA clithon corona, ti pulisce i residui, le piacciono le diatomee, non danneggia le piante, nemmeno le più fragili, mordicchiandole, ma neanche quando ci passa sopra ed è bellina a vedersi. Unico difetto... se becchi una femmina che si è accoppiata avrai qualche uovo... di toglierle non c'è speranza ma dopo due o tre mesi si ammorbidiscono abbastanza da consentire alle cherry di integrare la dieta con i sali minerali del guscio ;)
Non metterne due o le uova saranno davvero TANTE... e comunque in 20l meglio una sola, evita la ampullarie, sono trattori.... grosse.... due inquinerebbero parecchio!
nandobari
15-08-2012, 22:15
ma si nutrono solo di residui o è necessario integrarne la dieta?