Visualizza la versione completa : Consigli acquario ... di rubinetto
mechrekt
13-08-2012, 10:17
Ciao a tutti
Avendo valori molto alti di KH e GH ho rinunciato per adesso ad allestire un acquario per i Discus. Al momento non sono intenzionato per una serie di motivi ad un impianto ad osmosi casalingo o a gestire la cosa con taniche di acqua osmotica prese dal negozio.
Sono pertanto a chiedervi consigli su come allestire un acquario potendo partire da zero. Premetto che ho già un altro acquario "di comunità" ed un altro con i pesci rossi, quindi mi piacerebbe fare qualcosa di un po' diverso.
PS: l'acquario è 330 litri lordi
grazie!
ciao. ti direi un malawi ma la vasca non è grandissima. a me i malawi piacciono solo in vasche molto grandi, ma è solo una mia opinione personale. magari si può fare lo stesso, ma in versione "ridotta", con pochi pesci. il fatto è che se cominci a mettere rocce in vasca, quanti litri netti restano alla fine? hai già fatto una vasca con Poecilidi? la tua vasca di comunità è con Poecilidi?
mechrekt
13-08-2012, 10:34
ciao. ti direi un malawi ma la vasca non è grandissima. a me i malawi piacciono solo in vasche molto grandi, ma è solo una mia opinione personale. magari si può fare lo stesso, ma in versione "ridotta", con pochi pesci.
ti ringrazio per l'ottimo consiglio. in realtà in passato ho già avuto questo tipo di allestimento. solo che l'ho abbandonato a causa del troppo inquinamento che si generava in acquario e soprattutto per l'aggressività dei pesci. Sicuramente avrei dovuto porre molta più cura nella selezione dei pesci da inserire ma il fatto di stare sempre cono il pensiero se questi potessero aggredirsi o meno non mi faceva stare tranquillo e non mi faceva rilassare molto guardando l'acquairo...
hai già fatto una vasca con Poecilidi? la tua vasca di comunità è con Poecilidi?
si
Non mi dispiacerebbero i piranha, esclusivamente per la loro bellezza, ma so che richiedono molti litri d'acqua e cibo vivo.
Avevo pensato anche a qualcosa come i red parrot o red devil (anche se non sono molto a favore dei pesci fatti "in provetta"), il concetto sarebbe quello di avere dei bei pescioni, magari tranquilli per dare un po' di soddisfazione ai bambini.
Non mi dispiacerebbero i piranha, esclusivamente per la loro bellezza, ma so che richiedono molti litri d'acqua e cibo vivo.
direi proprio di no. e poi non sono pesci di acqua dura. solo in vasche giganti se ne può tenere un gruppetto
Avevo pensato anche a qualcosa come i red parrot o red devil (anche se non sono molto a favore dei pesci fatti "in provetta"), il concetto sarebbe quello di avere dei bei pescioni, magari tranquilli per dare un po' di soddisfazione ai bambini.
neanche a me piacciono i parrot.
il fatto è che tenere pesci grandi in vasche non altrettanto grandi non va bene. e poi non è vero che solo pesci grossi danno soddisfazione, lo so che ai bambini piacciono perchè sono più appariscenti, ma se ascolti i bambini è finita...:-) ai bambini piacciono molto i pesci rossi, non so perchè, ma tu ce l'hai già l'acquario coi pesci rossi.
nn ho idea di che acqua serva, ma nn penso affatto che sia esigente
se avessi un acquario grande proverei, ma ho solo un 90L....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lepomis_gibbosus.asp
potrebbe essere un idea e sta bene in acque dure...
era venuto in mente anche a me... se vuole qualcosa di diverso allora si può fare un acquario nostrano, cioè di acqua fredda con pesci nostrani oppure, perchè no, un paludario. certo, bisogna mettere da parte il discorso di accontentare i bambini. a volte è difficile spiegare ad un bambino certi concetti, per esempio che non si possono mettere troppi pesci in vasca oppure che anche i pesci piccoli sono belli...
i Lepomis li ho avuti in vasca. quelli grossi non hanno nulla da invidiare ai Discus, sono coloratissimi. li catturavo io stesso nel lago di Como quando andavo a pescare con mio padre.li nutrivo con vermi, camole, un po' di tutto.
una coppia in 300 litri ci sta bene
anche il malawi è una buona opzione, fatto COME SI DEVE non da problemi
anche tanganica, oppure delle velifere...
i bambini si devono accontentare di quello che va bene a te e ai pesci...
secondo me un bel pescione persico colorato che si mangia un bel vermone può fare piacere ad un bambino...
e non solo... una coppia che porta a spasso i piccoli come fanno i ciclidi e anche i persici sole
oppure delle Melanotaenia, un bel banco
http://www.seriouslyfish.com/species/melanotaenia-boesemani/
ma che valori ha la tua acqua di rete?
belli i melanotaenia... li ho avuti per un certo tempo... sono bellisimi per i riflessi
Le melanotenia sono molto belle, occorre però valutare il fattore temperatura, anche considerando l'inerzia termica tenere un 330 litri a 26/27 gradi ha un certo costo..........
mechrekt
14-08-2012, 09:52
Grazie a tutti per i consigli.
Ultimamente mi stavo focalizzando più sui Melanotaenia.
Ad ogni modo i valori che ho misurato al volo sono questi:
KH: 14
GH: 20
Purtroppo avevo solo dei test scaduti quindi non molto attendibili, ma ho poi effettuato una misurazione con un test in strisce, anche se meno attendibile di quelli liquidi, ma almeno non era scaduto ed ha confermato la cosa:
GH: >21, praticamente non misurabile perchè a fondo scala.
KH: 20
Questo basta per confermare la situazione.
Per quanto riguarda la temperatura non ho grossi problemi a stare sopra i 26 gradi, anzi, casomai d'estate si arriva tranquillamente a 30.
Se ti interessano le melanotenie dai un occhiata a questo libro è scaricabile gratuitamente e senza nessun tipo di registrazione........ci sono tutte le info per un corretto allevamento:
http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm
mechrekt
14-08-2012, 23:54
wow, grazie!
più che altro il problema mi sa che sarà reperirli nei negozi vicino alla mia città #24
Quelle che si trovano più facilmente in negozio sono le Preacox e le Boesemani.
CastaMatt
21-10-2012, 22:00
Ciao a tutti!
Ho ho da poco allestito un acquario nostrano con un persico sole di 15cm e 200g di peso e ti posso dire che come pesce è veramente bello e tutto colorato e penso anche che hai bambini possa piacere visto che è voracissimo e mangia in continuazione (ovviamente regolati perchè sennò diventa obeso) non hai problemi particolari di acqua (ci ho messo con lui gia dentro acquatan biocondizionatore e bionitrivec) è un pesce molto spartano e resistente.
l'unica cosa è che come faccio io (visto che i negozzi non li vendono) te lo devi andare a pescare sperando che l'amo non gli arriva fin dentro lo stomaco!
Ma cmq i nostri laghi (sia naturali che sportivi) sono veramente "infestati" da questi i stupendi pescetti.
Anche se non sono pesci che gradiscono una grande compagnia (ne di simili ne di altre razze) dovrai farlo interamente con persici sole (e nemmeno troppi), sono molto territoriali e mangiano qualsiasi cosa, dalle piante alle bistecche di manzo, passando per larve ed insetti.
Cmq rimane un bel pesce, divertente e facile da curare.
Ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |