Visualizza la versione completa : physa marmorata
Ho comprato della piante online, poco dopo averle messe in vasca ho notato che contenevano un paio di physa marmorata, vorrei saperne di più a riguardo di questo inatteso ospite.Alimentazione? Riproduzione? Crea danni a una vasca con guppy e platy?Non vorrei trovarmene una flotta nel giro di pochi mesi!!
IvanIvanuzzo
11-08-2012, 21:58
Fanno solo bene alla vasca, mangiano residui di cibo e di poante. Le dimensioni della loro colonia sono proporzionali alla quantità di cibo che trovano. Al max getti una rondella di zucchi.a e il mattino dopo la tiri su con le lumache sopra.
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Al max getti una rondella di zucchi.a e il mattino dopo la tiri su con le lumache sopra.
Quindi gettando una fetta di zucchina, le lumache ci vanno addosso e alla mattina vedo quante sono?!
IvanIvanuzzo
11-08-2012, 22:11
No, intendevo dire, se vuoi ridurre il numero usi la fetta come trappola e getti via le lumache in eccesso.
Io comunque mi diverto a vedere le nuove deposizioni nel recipiente del papiro...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Ah beh non è che devo prendere delli volpi, le posso prendere anche senza la fetta.L'unica cosa che mi preoccupa è che non danneggino l'ecosistema ..I pesci rossi se le mangiano x caso?
..I pesci rossi se le mangiano x caso?
Se passano dalla loro bocca sì. :-))
Se passano dalla loro bocca sì. :-))
Pensavo di darne alcune a un mio amico che ha una vasca di rossi, ma allora niente. Ucciderle mi dispiace, le butterò nel fiume semmai.
Se sono pesci rossi adulti le mangiano tranquillamente in quanto entrano nella loro bocca, di conseguenza dalle pure al tuo amico. :-)
Se sono pesci rossi adulti le mangiano tranquillamente in quanto entrano nella loro bocca, di conseguenza dalle pure al tuo amico. :-)
No sono ancora piccolini, gli do quelle + grandi magari non le mangiano.Dargliele proprio sapendo che le mangiano mi dispiace un pò
No sono ancora piccolini, gli do quelle + grandi magari non le mangiano.Dargliele proprio sapendo che le mangiano mi dispiace un pò
Ah ok, pensavo volessi dargliele proprio come cibo. :-)
Anche a me dispiace ucciderle, ho una vaschetta da 10 litri in plexiglass che tengo in terrazza interamente per loro.
Domanda: l'apertura della conchiglia è a destra o a sinistra? E come sono le antenne?
Perché se è a destra l'apertura e le antenne hanno forma triangolare potrebbe trattarsi di una specie di Lymnaea, che se non tenuta sotto controllo può arrecare danni alla vegetazione.
L'apertura è sotto e le antenne sono sottili, non mi pare a triangolo.Poi so che si stanno riproducendo rapidamente, e continuo a trovarne esemplari nuovi di dimensioni quasi invisibili. Le sto togliendo e le metto in una boccia, anche perchè ho notato che cagano come cinghiali!!
Giovanni91
26-08-2012, 15:15
purtroppo sia le physa che le planorbis si riproducono a vista d'occhio, io ora sto cercando delle helena cosi da far piazza pulita poichè mi sono stancato che ogni volta le trovo dappertutto e soprattutto parecchie volte anche nel filtro esterno e me lo fanno bloccare.
purtroppo sia le physa che le planorbis si riproducono a vista d'occhio, io ora sto cercando delle helena cosi da far piazza pulita poichè mi sono stancato che ogni volta le trovo dappertutto e soprattutto parecchie volte anche nel filtro esterno e me lo fanno bloccare.
E oltretutto ca*an*o come delle mucche!!! Fossero 3-4 non c'è problema, ma io sono giorni che ogni sera ne toglo almeno un paio...Come detto ne ho raccolte e già buttato un secchio con almeno trenta, e ne riò un decina di nuovo in un bicchiere, bha.L'unica sarà pulire la vasca almeno le elimito tutte sicuro
jackal21
27-08-2012, 10:22
E oltretutto ca*an*o come delle mucche!!! Fossero 3-4 non c'è problema, ma io sono giorni che ogni sera ne toglo almeno un paio...Come detto ne ho raccolte e già buttato un secchio con almeno trenta, e ne riò un decina di nuovo in un bicchiere, bha.L'unica sarà pulire la vasca almeno le elimito tutte sicuro
Concordo, io le ho eliminate solo ripulendo tutta la vasca e le piante una ad una,ed eliminando le 3-4 piccole che trovai nelle settimane successive, metodo veloce e sicuro al 100%....anche a me si erano riprodotte a vista d'occhio, indipendentemente dal cibo presente in vasca (ora ho le melanoides,anche quelle si riproducono rispetto al cibo presente in vasca, infatti rimangono circa 30 da ormai un anno e mezzo e non sporcano come le altre), ora quando inserisco piante le lavo + che bene, e sto attento di non vedere chiocciole nuove nelle settimane successive per evitare una nuova invasione.
Cmq se qualcuno ne avesse in abbondanza e dovesse "buttarle" io ho una vasca con una helena che sarebbe contenta di fare la loro conoscienza ;-)
ciao
AIUT0! Come cavolo faccio a estirpare le physia marmorata dalla vasca? Ho ripulito la vasca da zero, x i primi 10giorni tutto bene. Ora son tornate, ne hop tolte 3 grossine e ne ho vista una piccina che mi è sfuggita, non ne posso più!
Qualche pesce che se le mangia (esclusi i pesci rossi)?
Giovanni91
18-09-2012, 21:14
è sempre sconsigliato aggiungere pesci per togliere questo problema, come detto l'ideale sarebbe mettere le helena , se no ti devi armare di santa pazienza e fare il metodo della zucchina/patata e rimuoverle a mano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |