Entra

Visualizza la versione completa : physa marmorata

danise
11-08-2012, 21:05
Ho comprato della piante online, poco dopo averle messe in vasca ho notato che contenevano un paio di physa marmorata, vorrei saperne di più a riguardo di questo inatteso ospite.Alimentazione? Riproduzione? Crea danni a una vasca con guppy e platy?Non vorrei trovarmene una flotta nel giro di pochi mesi!!

IvanIvanuzzo
11-08-2012, 21:58
Fanno solo bene alla vasca, mangiano residui di cibo e di poante. Le dimensioni della loro colonia sono proporzionali alla quantità di cibo che trovano. Al max getti una rondella di zucchi.a e il mattino dopo la tiri su con le lumache sopra.

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

danise
11-08-2012, 22:02
Al max getti una rondella di zucchi.a e il mattino dopo la tiri su con le lumache sopra.

Quindi gettando una fetta di zucchina, le lumache ci vanno addosso e alla mattina vedo quante sono?!

IvanIvanuzzo
11-08-2012, 22:11
No, intendevo dire, se vuoi ridurre il numero usi la fetta come trappola e getti via le lumache in eccesso.
Io comunque mi diverto a vedere le nuove deposizioni nel recipiente del papiro...

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

danise
11-08-2012, 22:21
Ah beh non è che devo prendere delli volpi, le posso prendere anche senza la fetta.L'unica cosa che mi preoccupa è che non danneggino l'ecosistema ..I pesci rossi se le mangiano x caso?

Hank
12-08-2012, 01:20
..I pesci rossi se le mangiano x caso?

Se passano dalla loro bocca sì. :-))

danise
12-08-2012, 13:56
Se passano dalla loro bocca sì. :-))

Pensavo di darne alcune a un mio amico che ha una vasca di rossi, ma allora niente. Ucciderle mi dispiace, le butterò nel fiume semmai.

Hank
12-08-2012, 18:37
Se sono pesci rossi adulti le mangiano tranquillamente in quanto entrano nella loro bocca, di conseguenza dalle pure al tuo amico. :-)

danise
12-08-2012, 20:44
Se sono pesci rossi adulti le mangiano tranquillamente in quanto entrano nella loro bocca, di conseguenza dalle pure al tuo amico. :-)

No sono ancora piccolini, gli do quelle + grandi magari non le mangiano.Dargliele proprio sapendo che le mangiano mi dispiace un pò

Hank
12-08-2012, 21:22

No sono ancora piccolini, gli do quelle + grandi magari non le mangiano.Dargliele proprio sapendo che le mangiano mi dispiace un pò

Ah ok, pensavo volessi dargliele proprio come cibo. :-)
Anche a me dispiace ucciderle, ho una vaschetta da 10 litri in plexiglass che tengo in terrazza interamente per loro.

Wingei
12-08-2012, 21:38
Domanda: l'apertura della conchiglia è a destra o a sinistra? E come sono le antenne?

Perché se è a destra l'apertura e le antenne hanno forma triangolare potrebbe trattarsi di una specie di Lymnaea, che se non tenuta sotto controllo può arrecare danni alla vegetazione.

danise
13-08-2012, 01:27
L'apertura è sotto e le antenne sono sottili, non mi pare a triangolo.Poi so che si stanno riproducendo rapidamente, e continuo a trovarne esemplari nuovi di dimensioni quasi invisibili. Le sto togliendo e le metto in una boccia, anche perchè ho notato che cagano come cinghiali!!

Giovanni91
26-08-2012, 15:15
purtroppo sia le physa che le planorbis si riproducono a vista d'occhio, io ora sto cercando delle helena cosi da far piazza pulita poichè mi sono stancato che ogni volta le trovo dappertutto e soprattutto parecchie volte anche nel filtro esterno e me lo fanno bloccare.

danise
26-08-2012, 18:52
purtroppo sia le physa che le planorbis si riproducono a vista d'occhio, io ora sto cercando delle helena cosi da far piazza pulita poichè mi sono stancato che ogni volta le trovo dappertutto e soprattutto parecchie volte anche nel filtro esterno e me lo fanno bloccare.

E oltretutto ca*an*o come delle mucche!!! Fossero 3-4 non c'è problema, ma io sono giorni che ogni sera ne toglo almeno un paio...Come detto ne ho raccolte e già buttato un secchio con almeno trenta, e ne riò un decina di nuovo in un bicchiere, bha.L'unica sarà pulire la vasca almeno le elimito tutte sicuro

jackal21
27-08-2012, 10:22

E oltretutto ca*an*o come delle mucche!!! Fossero 3-4 non c'è problema, ma io sono giorni che ogni sera ne toglo almeno un paio...Come detto ne ho raccolte e già buttato un secchio con almeno trenta, e ne riò un decina di nuovo in un bicchiere, bha.L'unica sarà pulire la vasca almeno le elimito tutte sicuro

Concordo, io le ho eliminate solo ripulendo tutta la vasca e le piante una ad una,ed eliminando le 3-4 piccole che trovai nelle settimane successive, metodo veloce e sicuro al 100%....anche a me si erano riprodotte a vista d'occhio, indipendentemente dal cibo presente in vasca (ora ho le melanoides,anche quelle si riproducono rispetto al cibo presente in vasca, infatti rimangono circa 30 da ormai un anno e mezzo e non sporcano come le altre), ora quando inserisco piante le lavo + che bene, e sto attento di non vedere chiocciole nuove nelle settimane successive per evitare una nuova invasione.

Cmq se qualcuno ne avesse in abbondanza e dovesse "buttarle" io ho una vasca con una helena che sarebbe contenta di fare la loro conoscienza ;-)
ciao

danise
09-09-2012, 21:26
AIUT0! Come cavolo faccio a estirpare le physia marmorata dalla vasca? Ho ripulito la vasca da zero, x i primi 10giorni tutto bene. Ora son tornate, ne hop tolte 3 grossine e ne ho vista una piccina che mi è sfuggita, non ne posso più!
Qualche pesce che se le mangia (esclusi i pesci rossi)?

Giovanni91
18-09-2012, 21:14
è sempre sconsigliato aggiungere pesci per togliere questo problema, come detto l'ideale sarebbe mettere le helena , se no ti devi armare di santa pazienza e fare il metodo della zucchina/patata e rimuoverle a mano