Visualizza la versione completa : Finalmente posso iniziare anche io a descrivere...
Acquariusfantasy
10-08-2012, 23:40
Salve a tutti ragazzuoli...
Finalmente dopo tanto tanto tanto tempo di attesa smadonnamenti vari e incazzamenti da zeus...
Posso anche io dire che ho l'ACQUARIO...
Partendo dal presupposto che non è stato facile perchè ho dovuto effettuare (per chi non lo sapesse) un viaggio lungo 1200 km per andare a prendere il mio angolo di paradiso e sono sbarcato fino a viareggio dal grande Alessandro Sestini con partenza da Napoli...
Allora tornando alla descrizione della vasca...
Vasca: Elos 160 xl marine deluxe dalle canoniche dimensioni di 160x80x60h con vetri dallo spessore di 1,6 cm e vetro doppio sul fondo da 3 cm tutta in extrachiaro...
Sump: Elos 1000 dalle dimensioni di 75x50x40h
Mobile: 160x80x90h laccato bianco a due scomparti uno per la sump e i suoi alloggi e un altro per i componenti elettrici...
Movimento: 2x tunze 6105 + multicontroller 7095 (prossimamente aggiungerò un atra tunze 6095 ma comunque penso che già è dimensionato il movimento... Anche sè... Meglio tenerne in più dimmerato che in meno e al massimo usurando anche di più le pompe) + 1x hydor koralia 5 dietro un atollo della rocciata che se ne andrà e verrà montata la 6095...
Per quanto riguarda la rocciata ho preferito adottare il vecchio metodo ovvero da prendere le rocce in diversi posti e da diversi utenti del forum proprio per mischiare le diverse faune bentoniche perchè così avrò per molto tempo diversi microorganismi...
Ma mi sono preposto ogni 3/4 anni di cambiare qualche roccia viva con qualcuna fresca da mettere nella vaschetta criprica situata in sump... In tutto per la mia rocciata formata su due atolli sfalsati a due altezze diverse ci sono voluti 85 kg di rocce vive miste tra fiji premium indonesia premium e bali premium oltre che agli svariati kg di heliopora...
Lo skimmer è un lgs 2000 con due pompe sicce psk 1000 con girante a spazzola e la pompa di carico è una eheim compact +2000...
La risalita è affidata ad una pompa tunze da 3500 lt/h elettronica ovviamente dimmerata perchè lo scambio che riesco ad avere tramite trancimatore è di massimo 2100 lt/h...
Per ultima ma davvero per ultima perchè è stata costruita per ultima e montata 4 giorni fà plafoniera al led da 360w assemblata con il metodo jonboz dalle dimensioni di 140x50x9h con led white led bluroyal led cyano e led uv tutti da 3w sottoalimentati per preservarne la durata...
Con alimentatori meanweall eln 60-48p dimmerabili in pvm in modo che la mia plafoled non abbia nulla di invidiare alle commerciali anzi posso dire che sia migliore perchè se un giorno vorrò aumentare i w dei led potrò farlo proprio perchè posso aggiungere altre barre in tutta tranquillità... e posso gestirmi alba e tramonto in modo naturale posso ricreare giornate piovose fulmini lampi tuoni... ecc...
Passiamo agli animali...
Controller
Reef angel con doppia ciabatta sonda ph rabocco automatico modulo wifi
Pesci...
1x Naso elegance
1x Acanturus pyrofarus
2x Amphiprion ocellaris
1x paccagnella
4x cromis viridis
1x Amphiprion melanopus
Coralli:
Appena aggiunti veramente appena... Cioè alle 14:00 di oggi
1x Seriatopora hystrics shoking pink un bel frags
1x pavona cactus di 7 cm di larghezza
1x acropora loisettae verde splendido esemplare di 5/6 cm...
Ma adesso passiamo alle foto...
Cosa ne dite?
Ragazzi qeusti sono stati i 6 mesi più snervanti per quanto riguarda l'ambito aquariofilo...
Spero che vi piaccia la vasca...
Un saluto a tutti...
Premetto che una striscia e mezzo di led non accende perchè ci sarà qualche led che non è stato saldato bene oppure non funziona come dovrebbe appena ritorno dalle ferie li cambio e la accendo al 100%
http://s9.postimage.org/ckds4bq0r/20120809_143424.jpg (http://postimage.org/image/ckds4bq0r/)
http://s9.postimage.org/a5lwjw9rv/20120809_143527.jpg (http://postimage.org/image/a5lwjw9rv/)
http://s9.postimage.org/a6vudbbln/20120809_143602.jpg (http://postimage.org/image/a6vudbbln/)
http://s9.postimage.org/5z124ka63/20120809_143629.jpg (http://postimage.org/image/5z124ka63/)
http://s9.postimage.org/w8m4ncw3f/20120809_144040.jpg (http://postimage.org/image/w8m4ncw3f/)
http://s9.postimage.org/j5v3htv97/20120809_144054.jpg (http://postimage.org/image/j5v3htv97/)
http://s9.postimage.org/wo1zu47ej/20120809_144107.jpg (http://postimage.org/image/wo1zu47ej/)
http://s9.postimage.org/p9co1qliz/20120809_144143.jpg (http://postimage.org/image/p9co1qliz/)
dr.vittorio
10-08-2012, 23:47
perchè non alzi un altro po la rocciata di sinistra??
rocciata bassa
troppi pesci all'inizio.....
Amphiprion95
11-08-2012, 00:49
gia la rocciata è troppo bassa e poi perchè hai gia tutti quei pesci.....
primoleo
11-08-2012, 00:51
mmmm.... devo quotare. Troppi pesci tutti insieme.
valentina84
11-08-2012, 00:54
a me la rocciata piace
sulla sinistra metterei tutte ramificate a crescita verticale tipo loisette e nobilis, a destra tabulati
mi sembra un pochino sproporzionato il naso...
Acquariusfantasy
11-08-2012, 00:58
Ragazzi per la rocciata bassa l'ho voluta io perchè i coralli comunque cresceranno e tanto e io devo lasciare lo spazio per i pesciotti...
I pesci non li ho inseriti tutti insieme in un solo colpo ma pian piano e comunque questi saranno gli animali definitivi della vasca...
Forse alti 4/5 cromis...
Per quanto riguarda i troppi pesci... Ragà siamo a 900 lt di acqua nn penso che stiano stretti...
I valori sono tutti stabili e non posso lamentarmi per quanto riguarda il comportamento degli animali che sono in salute e sono molto calmi in quanto hanno tutti lo spazio per nuotare e nessuno è infastidito da un altro...
Ragazzi e pensare che prima c'era anche un chelmon rostrasus che poi ho tolto e un acanturus epatus che ho anch'esso tolto perchè mi piace tantissimo anche l'achilles che se tutto va bene per il nuovo anno oppure per natale me lo regalo
------------------------------------------------------------------------
rocciata bassa
benny la rocciata bassa non ti piace?
Aspettiamo di vederla piena di coralli perchè guarda nemmeno a me piace poi così tanto ma non la cambio perchè voglio vedre la funzionalità e come ci stanno sopra i coralli...
a me la rocciata piace
sulla sinistra metterei tutte ramificate a crescita verticale tipo loisette e nobilis, a destra tabulati
Vale grazie mille...
e questo quello che vorrei fare...
Infatti ho preso una quindicina di talee da un amico di roma e la maggior parte sono a crescita verticale che metterò sull'atollo più basso...
Appena ritorno dalle ferie me li faccio spedire...
valentina84
11-08-2012, 01:07
Ragazzi per la rocciata bassa l'ho voluta io perchè i coralli comunque cresceranno e tanto e io devo lasciare lo spazio per i pesciotti...
I pesci non li ho inseriti tutti insieme in un solo colpo ma pian piano e comunque questi saranno gli animali definitivi della vasca...
Forse alti 4/5 cromis...
Per quanto riguarda i troppi pesci... Ragà siamo a 900 lt di acqua nn penso che stiano stretti...
I valori sono tutti stabili e non posso lamentarmi per quanto riguarda il comportamento degli animali che sono in salute e sono molto calmi in quanto hanno tutti lo spazio per nuotare e nessuno è infastidito da un altro...
Ragazzi e pensare che prima c'era anche un chelmon rostrasus che poi ho tolto e un acanturus epatus che ho anch'esso tolto perchè mi piace tantissimo anche l'achilles che se tutto va bene per il nuovo anno oppure per natale me lo regalo
rocciata bassa
Aspettiamo di vederla piena di coralli perchè guarda nemmeno a me piace poi così tanto ma non la cambio perchè voglio vedre la funzionalità e come ci stanno sopra i coralli...
a me la rocciata piace
Vale grazie mille...
Infatti ho preso una quindicina di talee da un amico di roma e la maggior parte sono a crescita verticale che metterò sull'atollo più basso...
cavoli non avevo letto le misure, allora il naso ci sta, pardon #70
Acquariusfantasy
11-08-2012, 01:15
Forse alti 4/5 cromis...
rocciata bassa
a me la rocciata piace
Vale grazie mille...
cavoli non avevo letto le misure, allora il naso ci sta, pardon #70
Menomale... ma quello sembra grande ma è solo 15 cm ahahaha...
Comunque ragazzi...
Ho comperato reef A e reef E della Shg come integratori... Perchè poi quando mi arrivano i corallucci posso iniziare a reintegrare qualcosa...
Per quanto riguarda avrei un piccolo problemino con il ph risulta un tantino basso...
Come faccio ad alzarlo? :-)
Per quanto riguarda la vasca e la tecnica?
E specialmente l'illuminazione?
Cosa ne pensate?
dr.vittorio
11-08-2012, 01:16
Ma non centra il volume enorme della vasca, se metti in proporzione il volume con il pesce vedrai che comunque è poco il divario.
Il pesce ci sta alla grande ma quello che voglio dire io è che forse è stato un po prestino mettere un pesce di quella grandezza che darà un po di problemi riguardo ai prodotti di rifiuto !!
Comunque mi fa piacere avere un amico di AP quasi vicino di casa :-))
Acquariusfantasy
11-08-2012, 01:22
Ma non centra il volume enorme della vasca, se metti in proporzione il volume con il pesce vedrai che comunque è poco il divario.
Il pesce ci sta alla grande ma quello che voglio dire io è che forse è stato un po prestino mettere un pesce di quella grandezza che darà un po di problemi riguardo ai prodotti di rifiuto !!
Comunque mi fa piacere avere un amico di AP quasi vicino di casa :-))
Azzo... Vittò e ci dobbiamo conoscere meglio allora ahahahaha usciamo a cena?
Una bella romantica???? ahahahah
Per quanto riguarda il pesce anzi i pesci il carico organico viene gestito molto bene...
Lo skimmer skiuma bene e i batteri ringraziano tanto...
odranoel
11-08-2012, 02:01
Comunque ragazzi...
Ho comperato reef A e reef E della Shg come integratori... Perchè poi quando mi arrivano i corallucci posso iniziare a reintegrare qualcosa...
Per quanto riguarda avrei un piccolo problemino con il ph risulta un tantino basso...
Cosa ne pensate?[/QUOTE]
Per i pesci io avrei aspetato ..........nn integrare nulla quando avrai la vasca piena di talee e i valori a 0 poi iniziare a pensare a integrare qualcosa ora nn c'è bisogno.......per il PH a quante ore di luce sei arrivato?????????????
dr.jekyll
11-08-2012, 03:39
la verde non è una loisette....
dal mio S2 con Tapatalk 2
Acquariusfantasy
11-08-2012, 09:56
la verde non è una loisette....
dal mio S2 con Tapatalk 2
eh infatti ragazzi l'ho scoperto solo ora che la loisette è diversa...
Ma quella che è?
Comunque ragazzi...
Cosa ne pensate?
Per i pesci io avrei aspetato ..........nn integrare nulla quando avrai la vasca piena di talee e i valori a 0 poi iniziare a pensare a integrare qualcosa ora nn c'è bisogno.......per il PH a quante ore di luce sei arrivato?????????????[/QUOTE]
Ragazzi guardate io ho sempre messo prima pesci e poi coralli e mi sono trovato sempre bene...
Ma cokmunque i valori sono a 0...
PEr quanto riguarda la luce sono a 7 ore...
MA da lunedì aumento a 8...
Maurizio Senia (Mauri)
11-08-2012, 10:07
Concordo con gli altri che la Rocciata e poco Naturale......i pesci in ogni Sistema nella fase iniziale poco stabile vanno messi per ultimi dopo i Coralli e in modo graduale......se incominci ad avere problemi di Nutrienti non riesci a capire se e un problema Tecnico o dovuto hai Pesci.;-)
In effetti la rocciata è bassa, ma in compenso hai fatto tantissimi appoggi. Quando ci saranno i coralli avrai un bellissimo effetto, secondo me. Quindi a me non dispiace...
salvatore80
11-08-2012, 10:28
A me la rocciata piace tanto.....e basta con set solite rocciate.quoto Valentina tabulari e nobilis (che amo tantissimo) e loisettae .bella
Acquariusfantasy
11-08-2012, 10:35
A me la rocciata piace tanto.....e basta con set solite rocciate.quoto Valentina tabulari e nobilis (che amo tantissimo) e loisettae .bella
Salvo grazie mille anche io ascolterò il consiglio di valentina...
In verità ho avuto l'idea di fare tanti appoggi per i coralli...
COmunque le rocciate tutte uguali a me non piacciono e ho preferito farla così...
Può non piacere ma a me piace tanto...
salvatore80
11-08-2012, 10:50
Fai bene a te deve piacere anche se giustamente e terrazzata e come diceva davide(Bach ) quando sarà piena sarà un nell effetto ottico lasciando anche spazio per i pesci.ti bacchetto solo per il naso .......;-)
Acquariusfantasy
11-08-2012, 11:09
Fai bene a te deve piacere anche se giustamente e terrazzata e come diceva davide(Bach ) quando sarà piena sarà un nell effetto ottico lasciando anche spazio per i pesci.ti bacchetto solo per il naso .......;-)
Guarda salvo...
Del naso me ne sono innamorato e poi è con me da molto tempo...
Infatti era nella vecchia vasca e se ne andrà da me solo quando il padrepesce lo chiamerà al paradiso reef ;):-)
Acquariusfantasy
11-08-2012, 11:59
Ragazzi ho comperato della sabbia della Ati corallina...
DItemi una cosa...
Come faccio a metterla visto che ho pesci e coralli?
MI spieghereste il procedimento da fare per non far alzare il polverone e non far male a nessuno?
Grazie..
prova con un tubo in pvc oppure tagli delle bottiglie fino a formare un tubo che ti arriva sul fondo...e il gioco è fatto...;-)
Acquariusfantasy
11-08-2012, 12:49
prova con un tubo in pvc oppure tagli delle bottiglie fino a formare un tubo che ti arriva sul fondo...e il gioco è fatto...;-)
Okey grazie appena arriva la sabbia farò così ;)
Ovviamente devo spegnere le pompe di movimento e devo mettere una calza con della lana vetro in sump???
Acquariusfantasy
11-08-2012, 16:43
okey grazie 1000...
se vai in un negozio per materiali edili , con 1 2€ prendi un tubo del 100 in pvc , per gli scarichi delle grondaie
Manuelao
11-08-2012, 19:22
Bella rocciata. Aggiungila all'archivio che trovi nella mia firma ;-)
Emanuele
Acquariusfantasy
11-08-2012, 20:30
Bella rocciata. Aggiungila all'archivio che trovi nella mia firma ;-)
Emanuele
Grazie mille manu...
Sarà fatto al più presto...
Ormai non vedo la vasca da 5 giorni sono in ferieeeee.... #23
Kisa azzo sta succedendo...
Acquariusfantasy
13-08-2012, 14:52
Ragazzi oggi ho fatto una girata di test e ho visto che ho i nitrati a 25 come mi comporto?
Rimonto il reattore di zeolite?
Acquariusfantasy
13-08-2012, 15:26
Ragazzi ho montato il reattore di zeolite e ho messo all'interno 470 gr di zeolite xaqua ne dovevo mettere 800 gr ma ho preferito metterne di meno proprio per non dare una botta grande al sistema e agli animali...
Forse ho esagerato con il troppo cibo e i batteri non riescono a gestire il tutto...
Adesso ho messo la zeolite xaqua e ho a disposizione anche il life A e il life E della xaqua come batteri...
Io non voglio reiniziare il metodo xaqua ma secondo voi se mi faccio 4 giorni di life A e 4 giorni di life E secondo voi riesco a dare una mano ai batteri a ripopolarsi?
Perchè comunque la vasca è una settimana scarsa che è illuminata dopo un mese e mezzo di buio che dite se reintegro i batteri gli dò un aiuto?
caspita 25....ma i coralli come stanno ? .... ma prima di mettere i coralli non hai fatto nessun test ??
Acquariusfantasy
13-08-2012, 16:06
si fappio ho fatto i test a mio fratello ed era tutto nella norma...
Secondo me è il test ad essere fallato...
Io per sicurezza comunque ho preferito far montare il reattore di zeolite e far dosare da mio fratello 16 ml di life A e continuerò così per 4 giorni poi passati questi inizierò con il life E e poi farò due giorni di Bio one così li stimolerò anche faro tutto questo sempre nella metà della dose consigliata e poi mi fermerò e faro maturare il sistema fino alla fine di settembre...
Caspita i guai capitano sempre quando uno non è a casa eccheccazz secondo me il coglionazzo di mio fratello avrà alzato la mano quando dà il cibo...
K-Killer
13-08-2012, 18:35
Oh là finalmente inizi ad aggiornare qualcosa di sta piscina...ti davo per disperso! :-)
Acquariusfantasy
16-08-2012, 23:14
Oh là finalmente inizi ad aggiornare qualcosa di sta piscina...ti davo per disperso! :-)
ahahah kevin karissimo...
la vasca non sta per niente bene anche aggiungendo batteri sempre xaqua e zeolite e riducendo all'osso le razioni di cibo...
Ho sempre i nitrati a 25...
Kome mi comporto...
Mah...
dr.vittorio
16-08-2012, 23:20
Perchè non inizi a fare un cambio d'acqua per il momento??
Acquariusfantasy
16-08-2012, 23:41
50 lt secondo te bastano?
dr.vittorio
16-08-2012, 23:49
Quanti litri è la vasca #12
omeroped
16-08-2012, 23:57
secondo me stai affrettando un pò tutto...
pesci, sabbia, integratori, zeolite... mi sembrerebbe strano se i nitrati fossero a zero non a 25...
IMHO dovresti laciarla un pò tranquilla fino a quando hai una vasca stabile...
scusa ma quando è partita?
Acquariusfantasy
17-08-2012, 10:28
secondo me stai affrettando un pò tutto...
pesci, sabbia, integratori, zeolite... mi sembrerebbe strano se i nitrati fossero a zero non a 25...
IMHO dovresti laciarla un pò tranquilla fino a quando hai una vasca stabile...
scusa ma quando è partita?
Sono sei mesi che gira la vasca però l'ultimo mese e mezzo è stata al buio...
Poi ho montato la plafoled ;)
Per la sabbia l'ho comperata ma a me sembra strano che la vasca ancora non vadi come si deve...
Qualche alghetta sta uscendo ma i pesci ne vanno pazzi e ci banchettano come i pazzi...
Per quanto riguarda la sabbia la metto e la faccio maturare insieme al sistema...
La vasca è 700 lt netti + o -
odranoel
17-08-2012, 12:23
Secondo me stai sbagliando in tutti i fronti.......nn fare nessun cambio lascia girare la vasca e creare i bateri facendo cosi al meno riuscirà a trovare una stabilità.
Che pompe hai nella tua vasca, qualle pompa di rissalita hai quante ore di luce sei arrivato???
PS. nn dosare più niente secondo me stai sbagliando da qualche parte
Acquariusfantasy
17-08-2012, 13:24
Secondo me stai sbagliando in tutti i fronti.......nn fare nessun cambio lascia girare la vasca e creare i bateri facendo cosi al meno riuscirà a trovare una stabilità.
Che pompe hai nella tua vasca, qualle pompa di rissalita hai quante ore di luce sei arrivato???
Luce 8 ore al giorno
Movimento 2 tunze 6105 + 1a tunze 6100 + 1 koralia 5
Dosaggio batteri xaqua life A e life E a giorni alterni tra loro devo dosare solo oggi e poi ho finito i 4 giorni di dosaggi...
Dosavo nella meta delle dosi consigliate...
Ho aggiunto la zeolite per ridurre gli inquinanti...
Ecco tutto...
Basta...
Non sto facendo cambi ho fatto uno solo 10 giorni fà per pulire il fondo ormai zozzo...
Basta...
Kmqsecondo me i cambi devo farli altrimenti nn abbasso i nitrati non credi?
Sto impazzendo a chi devo ascoltare?
bigjim766
17-08-2012, 17:18
Anch'io avevo la rocciata che sembrava bassa la vasca alta 80 ma ppoi con la crescita sono rimasto contento così gli animali hanno da nuotare e non si graffiano tra i coralli la rocciata mi piace tantissimo
K-Killer
17-08-2012, 19:01
Possibile che in 6 mesi la vasca non abbia trovato un equilibrio?
odranoel
17-08-2012, 20:18
[QUOTE=odranoel;1061777008]Secondo me stai sbagliando in tutti i fronti.......nn fare nessun cambio lascia girare la vasca e creare i bateri facendo cosi al meno riuscirà a trovare una stabilità.
Luce 8 ore al giorno
Movimento 2 tunze 6105 + 1a tunze 6100 + 1 koralia 5
Dosaggio batteri xaqua life A e life E a giorni alterni tra loro devo dosare solo oggi e poi ho finito i 4 giorni di dosaggi...
Dosavo nella meta delle dosi consigliate...
Ho aggiunto la zeolite per ridurre gli inquinanti...
Ecco tutto...
Basta...
Non sto facendo cambi ho fatto uno solo 10 giorni fà per pulire il fondo ormai zozzo...
Basta...
Kmqsecondo me i cambi devo farli altrimenti nn abbasso i nitrati non credi?
Sto impazzendo a chi devo ascoltare?[/QUOTE
Aumentavla luce a 12 ore 2 ore a settimane
Qualle potenza hai messo lle tue pompe???
Quanta zeolite hai messo e a qualle fluido???
Tranquilo ragazzo si resolve tutto deve avere pazienza #70
Acquariusfantasy
18-08-2012, 00:27
Ragassuoli eccovi una foto della vasca cn la sabbia ati...
Secondo me ha acquistato moltissimo...
http://img.tapatalk.com/82192967-c527-1ab8.jpg
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Acquariusfantasy
18-08-2012, 00:29
Cosa ne pensate?
Domenica pomeriggio intanto mi sono predisposto di fare un cambio da 60 litri e vediamo cosa succese...
Per i nitrati ho un tantino paura...
Ma i pesci stanno bene e quei due coralli anche spolipano ma i colori nn c sono...
Vabe ke volevo aspettarmi da una vasca in maturazione e cn la plafo nn completissima...
Xo domenoxa la tolgo dalla vasca e la aggiusto...
Acquariusfantasy
20-08-2012, 20:34
Piccolissimo aggiornamento...
Nuovi animali inseriti
http://img.tapatalk.com/82192967-82f1-347d.jpg
http://img.tapatalk.com/82192967-830d-630a.jpg
http://img.tapatalk.com/82192967-8322-aeed.jpg
Ve gusta?
Si vede un piccolo "praticello" verde su quelle rocce!!
Secondo me gli inquinanti in vasca cominciano a dare i loro "frutti"!#28d#
Acquariusfantasy
20-08-2012, 22:23
Si vede un piccolo "praticello" verde su quelle rocce!!
Secondo me gli inquinanti in vasca cominciano a dare i loro "frutti"!#28d#
Si gpe ma i valori adesso sono apposto (almeno così mi sembra) Ormai sono a 9 ore piene di luce...
Tra poco arrivo a 10 ore di illuminazione dò una bella botta al sistema e inizio zeovit...
Acquariusfantasy
20-08-2012, 23:22
Anch'io avevo la rocciata che sembrava bassa la vasca alta 80 ma ppoi con la crescita sono rimasto contento così gli animali hanno da nuotare e non si graffiano tra i coralli la rocciata mi piace tantissimo
Grazie mille big infatti piace tantissimo anche a me...
Possibile che in 6 mesi la vasca non abbia trovato un equilibrio?
kevin la vasca è stata per 4 mesi al buio sia per i primi due mesi di buio per la maturazione e poi due mesi di hqi poi dinuovo due mesi di buio perchè la hqi si è rotta...
E poi ho fatto la plafo led e illumino da 15 giorni...
Ecco perchè i valori non sono stabili...
la rocciata è bassa
e per me hai avuto fretta nel mettere animali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |