PDA

Visualizza la versione completa : Uffa che ha la Histrix???????

lupo.alberto
10-08-2012, 21:49
ieri sera noto su un solo ramo delle Histrix una sofferenza del tessuto di circa 1 cm.
Stasera si è estesa per circa 3 cm.
Giro di test:
PH: 7,8
Ca: 470
Kh: 7
Mg: 960 #28f#28f#28f
Fosfati: 0
Nitrati: 2
Nitriti: 0,02

E vabbe che il Mg l'ho sempre avuto basso (da 1100 a 1200 massimo) ma ora è proprio basso.
Tutti gli altri coralli non sembra ne stiano soffrendo, anzi..... ! Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo noto la Guttatus leggermente meno spolipante al centro verso l'interno ma ci sono tante punte di crescita.

E' possibile che cio dipenda dal Mg bassissimo???? Ho aggiunto un pò di buffer ma naturalmente siamo a ferragosto e ne ho ancora +o- 1 cucchiaio da cucina!!!>:-(>:-(>:-(
ecco a voi una foto per farvi capire meglio:
Venerdì 10/8 Sera
http://i576.photobucket.com/albums/ss208/ALBERTO_1971/IMG_6948.jpg

Sabato Sera 11/8 sera: secondo me sta peggiorando#28b#28b
http://i576.photobucket.com/albums/ss208/ALBERTO_1971/IMG_7013.jpg

primoleo
11-08-2012, 01:11
Quando hai misurato il ph? Prova a misurarlo appena prima dell'accensione delle luci. Già 7,8 è troppo basso. Se addirittura lo fosse in pieno fotoperido sarebbe ancora peggio.

lupo.alberto
11-08-2012, 08:44
Ph misurato 1 ora cica dopo l'accenzione; il Ph bassino l'ho sempre avuto anche se lo so che non è un valore ottimale.
stamattina situazione peggiorata...... mi sa che dovrò prendere le tronchesi e potare!!!! ma non vorrei essere costretto a potare ogni giorno.
Ca..O, proprio ora che aveva preso a girare........

buddha
11-08-2012, 09:14
Talea un paio di cm a valle dell'rtn..come mai hai nitriti?
Temperatura?

lupo.alberto
11-08-2012, 09:26
Temp. 27 ora, ma una paio di giorni fa era sui 28 (considera che fuori casa eravamo sempre intorno ai 35 e oltre)
Per i nitriti: e che te devo di' !!!! alimento 1 sola volta al giorno (a 3 ore dal'accenzione) con la mangiatoia automatica per non esagerare e poi ogni 10 gg circa (quando mi ricordo) 2ml di un intruglio per i coralli della fauna marin ..... Poi schiumo bagnato.
L'unica cosa particolare che ho fatto è stata 4 gg fa che una sera afosa a dir poco prima dell'accenzione dele luci avevo 28,3 in vasca e allora decisi di non fare accendere le luci quella sera per evitare picchi di calore.
Altre cose non mi vengono in mente
------------------------------------------------------------------------
Ma un picco così basso del magnesio può avere creato qualche problema????????
Anche perchè quei valori di inquinanati li ho avuti anche altre volte ma MAI avuto problemi con i coralli, anzi.......
Mi viene in mente una sensazione che ho da circa 1 mesetto:
i coralli, ed in particolare la Histrix e la Guttatus stanno crescendo NON in altezza ma in larghezza; provo a spiegarmi meglio - le punte di crescita ci sono anche verso l'alto ma la maggiore crescita la ho verso i lati - tendono ad allargarsi di più di quanto crescono in altezza.
Eppure con un parco luci medio basso (6*54 T5) dovrebbero andare verso la luce IMHO
Bohhhh#24#24#24

buddha
11-08-2012, 16:57
Che movimento hai? E la hystrix dove è piazzata? Ce l'hai da tanto..?
Hai avuto sbalzi di kh? È un animale particolare, talea sperando si fermi..a me ne morì un da 25 cm dopo un anno e più dalla sera alla mattina..mai capito perché ..

lupo.alberto
11-08-2012, 18:42
Che movimento hai? E la hystrix dove è piazzata? Ce l'hai da tanto..?
Hai avuto sbalzi di kh? È un animale particolare, talea sperando si fermi..a me ne morì un da 25 cm dopo un anno e più dalla sera alla mattina..mai capito perché ..

2*Tunze 6095
Histrix al centro vasca verso il basso
In vasca da novembre e radoppiata nelle dimensioni (oggi 15 larghezza * 10 altezza)
No sbalzi Kh

Stasera si talea, sperando........
Ragazzi, vedo che nessuno da importanza al valore del Mg bassissimo: nessuno di voi lo ritiene la causa??????

maxcc
11-08-2012, 18:57
Alberto #28 io non la toccherei x ora ;-) aspetta qualche giorno e vedi cosa succede ;-)

lupo.alberto
11-08-2012, 19:10
Massimo, giovedì sera ho visto il primo segnale cioè 1 cm di tessuto apparentemente morto al centro di un rametto, mentre le punte e la base perfette; venerdì sera estensione del tessuto morto verso la base e verso le punte per una estensione complesiva di ca. 3 cm.....
Vediamo fra un pò quando si accendono le luci com'è la situazione e poi magari decidiamo!!!!

O ma nessuno dice nulla di sto' mg.... a questo punto non perdo tempo ad integrarlo :-D:-D:-D

maxcc
11-08-2012, 19:16
Massimo, giovedì sera ho visto il primo segnale cioè 1 cm di tessuto apparentemente morto al centro di un rametto, mentre le punte e la base perfette; venerdì sera estensione del tessuto morto verso la base e verso le punte per una estensione complesiva di ca. 3 cm.....
Vediamo fra un pò quando si accendono le luci com'è la situazione e poi magari decidiamo!!!!

O ma nessuno dice nulla di sto' mg.... a questo punto non perdo tempo ad integrarlo :-D:-D:-D

+ che il mg io farei scendere il calcio di qualche punto ;-)

lupo.alberto
11-08-2012, 19:19
Infatti sto spegnendo ogni tanto l'elettrovalvola della co2 in modo da limitare l'integrazione di ca dal reattore.
Proprio ora si sono accese le luci, do' il tempo di assestari il tutto e poi faccio una foto in modo da vedere cos'è succeso oggi!!!!
A dopo#28#28#28

lupo.alberto
11-08-2012, 21:03
Allora, ho messo nel primo messaggio una foto di stasera: si vede bene la differenza - le cose sono peggiorate anche se meno rispetto a Giovedì su Venerdì..... sta intaccando i rametti assiali.
Che dite vado di tronchesa........mi sa di SI>:-(>:-(

valentina84
11-08-2012, 22:03
taglia, taglia!
Non vanno bene gli no2 cosi' cerca di porre rimedio!

buddha
11-08-2012, 22:27
Il magnesio sistemalo.., ma dubito sia quello il problema..io taleerei se prosegue..che qualcuno banchetti?

maxcc
11-08-2012, 23:29
lasciala stare senti a me :-))

lupo.alberto
12-08-2012, 10:36
stamattina completamente spellata: scheletro bianco fuori......qanche se sembra che la perdita di tessuto non si sia estesa più di ieri sera!!!

lupo.alberto
18-08-2012, 21:22
allora, aggiornamenti:
il 15/8 ho taleato.......
ma da un paio di giorni è partito un leggerissimo tiraggio dal basso......mezzo cm. al giorno e forse anche meno.
domani mega cambio da 75 lt
ma continuo a non capire la provenienza dei nitriti: schiumo bagnato, poco mangiare ai pesci, quasi nulla ai coralli.......
2 come mi vengono in mente:
1) i ciano possono inibire l'azione filtrante delle rocce vive???? da quest'estate ce ne sono abbastanza.
2) il bicchiere dello schiumatoio sporco puo influire sulle prestazioni dello stesso??? Lo pulisco 1 volta sola ogni 10 gg. circa.....
-e35-e35-e35

maxcc
18-08-2012, 23:21
albe sicuro che schiumi bagnato?io se schiumo bagnato devo pulirlo massimo dopo 3 giorni #24

buddha
18-08-2012, 23:53
Ciano, temperature alte..secondo me hai poco ossigeno in vasca..

lupo.alberto
21-08-2012, 21:25
Mi sa che il prossimo fine settimana faccio tante taleine.....il tiraggio prosegue lento ma senza sosta....>:-(>:-(
Ho fatto il cambio di 75 lt, ma non si vedono risultati particolari: per fortuna (sgrat, sgrat) sembra che sia solo lei a patire......

Quando supererò questa fase devo sbattere la testa per i no2/no3 che non capisco perchè non stanno a zero (prima li avevo a zero) sin da quando la scorsa estate la pompa dello schiumatoio diede forfait, ma questo è un altro discorso.......