Visualizza la versione completa : Scalari non si riproducono
swan ganz
07-08-2012, 19:19
Ciao, ho due coppie di scalari una di queste red head marble(koi) adulte di belle dimensioni e l'altra composta da un marble e un black stripe( foto in Scalari domestici).
Il problema è che non hanno mai deposto!Non capisco dove sia il problema hanno entrambi una zona della vasca come territorio, lo riconosco dal comportamento di difesa, e una bella vegetazione adatta e 200 litri (lordi) di vasca disponibili.
sono in compagnia di un gruppetto di prixella che non interagiscono mai con le due coppie.
Valori :
ph 6.5 - 7
nitrati/nitriti:0
t 29 /30 gradi
kh 5
gh9
bettina s.
08-08-2012, 11:33
se non hanno mai deposto come sai che sono due maschi e due femmine?:-)
Gabriele Faraci
08-08-2012, 14:03
Mi sa che il negoziante te l'ha fatta -ciuf ciuf-
swan ganz
08-08-2012, 18:59
Ho sempre cercato di vedere il loro comportamento cambiare nel tempo, pian piano si sono spartiti la vasca a metà e non mancha raramente qualche incontro "muso a muso" sempre tra i dui di una coppia differente, poi tutto tace stanno al loro posto ma separati a coppie come dicevo.
Ho intuito che forse potevano essersi formate, voi dite che non centra nulla, soluzioni?
Nella mia coppia le papille genitali sono molto evidenti, soprattutto quando stanno x deporre, x me è abbastanza semplice vedere la differenza tra maschi e femmine... sarà perchè sono ostetrica ?! ;-) cmq se sei certo che siano 2 coppie ... Ribadisco x me dovresti provare a tenerne una perchè magari le uova te le fanno di notte e al mattino se le mangiano perchè si sentono minacciati dall'altra coppia...
swan ganz
08-08-2012, 21:02
Potresti avere ragione "collega", le papille le ho notate e dalla bibliografia deduco quale è il maschio e la femmina , La femmina ha l'organo riproduttore cilindrico smussato anteriormente , mentre il maschio più piccolo e conico ,tipo uncino
Gabriele Faraci
09-08-2012, 09:04
E strano che su 4 non ti esca nemmeno una coppia....
Come li alimenti??
swan ganz
09-08-2012, 14:24
Hanno un dieta varia, pellets per ciclidi americani, fiocchi per ciclidi, e surgelato artemia variando con chironomi
Gabriele Faraci
10-08-2012, 12:26
La mia " donna scalare " quando era in prossimità alla deposizione aveva il ventre gonfio... dagli tempo..
swan ganz
10-08-2012, 14:23
Certo lasci fare alla natura, il dubbio era perchè dopo mesi e mesi ancora nulla.
Ho notato che la la coda un po sfrangiata da un paio di giorni il maschio raramente durante la giornata la respinge ...Ma è un comportamento che fanno alcuni giorni poi smettono per un po.
Gabriele Faraci
10-08-2012, 15:43
Quanti mesi hanno?
swan ganz
10-08-2012, 18:25
sinceramente non ricordo, ho postato delle foto in "scalari domestici"all'inizio della sezione, saranno circa 14 cm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |