PDA

Visualizza la versione completa : Eh le femmine!

scarso
04-08-2012, 13:32
Dopo alcune riproduzioni non andate a buon fine, la femmina di scalare è diventata molto aggressiva verso il maschio che è più piccolino di taglia (credo perchè quando l'ho comprato, un anno fa, me l'hanno dato malaticcio, infatti i primi tempi mangiava e sputava..).
Lo insegue per tutto l'acquario, lo picchia di brutto finchè il poveraccio non si va a rintanare in un angolo, non lo fa neanche mangiare!!
Come posso risolvere questa situazione? Ho paura che possa morire.
Grazie per le risposte.

Ps. Come sanno essere cattive le femmine quando vogliono!!!:-)):-))

bettina s.
04-08-2012, 15:38
E' normale che un esemplare più debole venga vessato dal più forte e grosso indipendentemente dal sesso dei due, specialmente se il primo era già in vasca e difende il suo territorio.
Se le dimensioni della vasca lo permettono potresti provare ad inserire altri esemplari sperando che le mazzate vengano distribuite.
Contestualmente potresti provare a rivoluzionare il layout della vasca spostando i punti di riferimento dello scalare padrone di casa e reintrodurlo insieme agli altri.
Altrimenti non vedo altra alternativa se non separarli, non è che puoi convincere il più grosso a lasciar stare l'altro.

scarso
04-08-2012, 16:59
In realtà la situazione è peggiorata proprio dopo un cambio di layout della vasca... , ma come mai finora andavano d'amore e d'accordo??
Cmq la vasca è 120 lt lordi e dentro ci sono i due scalari e 7 corydoras, pensi che potrei aggiungere qualcosa?
Meno male che ci sei tu che mi rispondi, ogni volta sei sempre l'unica!!

bettina s.
04-08-2012, 18:00
in 120 litri direi che non si può aggiungere nulla, può capitare che una coppia scoppi, in natura ognuno andrebbe per la sua strada, entro 5 vetri non lo possono fare e reagiscono così.

aurora
04-08-2012, 20:15
Ciao, è capitato anche a me, appena alle uova sono spuntate le codine la femmina ha cominciato a cacciare il maschio rovinandogli tutte le pinne, sono stata costretta a separarli con una rete di plastica a quadretti piccoli, da giardino, tagliata a misura... Questo ha risolto le cose, appena i piccoli hanno cominciato a nutare hanno oltrepassato la rete e spesdo la femmina restava sola al di qua... Alla sera ho tolto la rete e nella coppia era tornata l'armonia, ora i piccoli hanno 15 gg e sembra che le cose vadano finalmente bene dopo 3 deposizioni fallite a causa della mia inesperienza!

scarso
04-08-2012, 23:36
Ciao, è capitato anche a me, appena alle uova sono spuntate le codine la femmina ha cominciato a cacciare il maschio rovinandogli tutte le pinne, sono stata costretta a separarli con una rete di plastica a quadretti piccoli, da giardino, tagliata a misura... Questo ha risolto le cose, appena i piccoli hanno cominciato a nutare hanno oltrepassato la rete e spesdo la femmina restava sola al di qua... Alla sera ho tolto la rete e nella coppia era tornata l'armonia, ora i piccoli hanno 15 gg e sembra che le cose vadano finalmente bene dopo 3 deposizioni fallite a causa della mia inesperienza!

Beata te che sei arrivata a vedere i piccoli, io non sono mai andato oltre le codine. Ora credo non vedrò neanche più quelle, visto che il maschio è stressatissimo e non riesce neanche a mangiare perchè la femmina glielo impedisce. Cosa hai fatto di diverso dopo le prime 3 deposizioni?

aurora
05-08-2012, 06:23
Ho smesso di rompere le scatole hai pesci, alla prima deposizione hanno mangiato tutte le uova, così alla seconda ne ho salvate alcune mentre le mangiava ( appena spuntavano le codine) ma sono morti ... alla terza ho tolto i 2 botia che proprio non volevano capire di stare alla larga e innervosivano la mamma... le cose sono andate immediatamente bene, i piccoli hanno cominciato a nuotare, ma li la mia inesperienza è stata la causa del disastro.... Avevo messo della stoffa sul bocchettine del filtro, ma evidentemente le maglie si sono allargate , sono finiti tutti nel filtro, mi sono sentita un verme... Ora ho avvolto il bocchettone con lava di Perlon... come consigliato sul forum....All'ultima è scoppiata la coppia e pensavo sarebbe finita male, ma credimi dividere la coppia in modo che cmq potesse vedersi è stato risolutivo... Sono bastati 3 giorni ed è tornata l'armonia.
Sei sicuro che non ci sia nessup pesce che disturba?!?
O al contrario perchè non provi a mettere un pesce bersaglio?!? Non saprei consigliarti quale ne dirti se è eticamente corretto, ma potrebbe funzionare.
Cmq riflettendo su tutta questa storia dell riproduzione ha senso solo x l'acquariofilia, non ha senso toglierli ai genitori se non hai intenzione di allevare scalari ...e di allevamenti è pieno il mondo!

scarso
05-08-2012, 11:19
Io ho solo corydoras in vasca, niente che disturbi più di tanto ... boh...
Comunque li ho separati, qualche giorno in modo che il maschio possa rimettersi in forze.
Per la riproduzione, hai ragione. Allevare artificialmente magari 100 scalarini senza poi sapere che farsene... meglio lasciare fare il suo corso alla natura, poi se i genitori riescono a tirarne su qualcuno ben venga sennò amen. Ma che valori di acqua hai in vasca?
Grazie e buona domenica.

aurora
05-08-2012, 12:13
Ph 6.8/7 ... Gh 8 ... No nitriti/ nitrati ne cloro... Oggi mo sono accorta di avere kh oltre 15 , considera che ho test con strisce, credo poco attendibili, oggi faró un bel cambio d'acqua usando quella d'osmosi...

Gabriele Faraci
05-08-2012, 12:36
Non penso che il test del ph sia corretto... mi sembra strano che con quel KH tu possa avere quel PH...
Cerca di procurarti i 5 test a reagente più importanti:
PH
KH
GH
NO2
NO3

scarso
05-08-2012, 13:41
Io ho Ph 7,5 e Kh 9, vorrei abbassare il ph ma non ho acqua di osmosi, non mi piace vedere l'acqua scura con la torba e con la co2 non riesco mai a rimanere con il ph costante.
Mi sa che mi devo comprare un impianto ad osmosi, ma serve davvero?

aurora
05-08-2012, 15:18
Ho chiesto a mio cugino se puó farmi test liquidi, poi scrivo i valori ... Intanto ho cambiato circa 8 l d'acqua di 70... (si lo so che l'acquario non è adatto ai miei scalari, sto cercando una sistemazione) ... Aggiungeró anche qualche pignetta...
------------------------------------------------------------------------
L'acqua d'osmosi la trovi nei negozi di acquariofilia... Io la pago 2€ 10l, nella mia citta l'acqua del rubinetto è pessima... sono obbligata ad usare quella d'osmosi, per una risposta più tecnica devi aspettare la risposta di qualcuno più esperto di me (e basta davvero poco ;-p) cmq sto imparando leggendo sul forum....

scarso
05-08-2012, 17:54
Ho chiesto a mio cugino se puó farmi test liquidi, poi scrivo i valori ... Intanto ho cambiato circa 8 l d'acqua di 70... (si lo so che l'acquario non è adatto ai miei scalari, sto cercando una sistemazione) ... Aggiungeró anche qualche pignetta...
L'acqua d'osmosi la trovi nei negozi di acquariofilia... Io la pago 2€ 10l, nella mia citta l'acqua del rubinetto è pessima... sono obbligata ad usare quella d'osmosi, per una risposta più tecnica devi aspettare la risposta di qualcuno più esperto di me (e basta davvero poco ;-p) cmq sto imparando leggendo sul forum....

Purtroppo per andare in un negozio di acquariofilia dovrei farmi 60 km, se ci fai il conto della benzina ogni volta forse forse mi conviene comprare uno di quei piccoli impianti da una 60ina di euro. Ma saranno buoni o sono porcherie? Vediamo se qualche esperto mi illumina...

Gabriele Faraci
05-08-2012, 18:24
Guarda io ne ho preso uno qualunque a 45 euro e mi va che è una meraviglia...
Usa il " Cerca " del forum e cominciati ad informare per gli impianti

gabri98
06-08-2012, 09:35
ciao scarso anche a me succede la stessa cosa ma dopo un pò il maschio ha intrapreso una rivolta e poi sono tornati d' amore d' accordo

scarso
06-08-2012, 18:08
ciao scarso anche a me succede la stessa cosa ma dopo un pò il maschio ha intrapreso una rivolta e poi sono tornati d' amore d' accordo

Il problema è che il maschio è molto debilitato, per adesso li ho separati per un pò così lo faccio mangiare e riprendere per bene.
Anche tu riesci a portare a termine le deposizioni? Che valori hai di acqua?

4Angel
06-08-2012, 18:46
Non esistono scalari cattivi, solo vasche piccole... Malawi docet! Gli scalari sono generalmente di indole tranquilla, a parte il momento della ripro, ma ce n'è qualcuno (e mi sembra il tuo caso) che è particolarmente aggressivo, in una vasca piccola l'altro non ha scampo. Sistema i valori e vedi che succede, alle brutte riparti da capo.

aurora
06-08-2012, 19:35
Rivalutati i valori con i test liquidi sono totalmente differenti, ma cosa ci fanno anvora in commercio ste strisce INUTILI. Ph= 7,5 / 8 cavolo! Non scende sto ph, sicuramente dipende anche dalla Co2 instabile ( uso bottiglia con gelatina ) gh 5 e KH 7 ... non 15 !!!
Come vedi i miei valori sono simili ai tuoi nn credo dipenda da questo ...
Prova a coprire parte della vasca, magari sono infastiditi dal movimento fuori dell'acquario... Mi stupisce sempre come riescono a capire se sto x dare da mangiare , se ci sono estranei ... addirittura sono certa che abbiano riconosciuto il vecchio proprietario...

scarso
06-08-2012, 20:46
Non esistono scalari cattivi, solo vasche piccole... Malawi docet! Gli scalari sono generalmente di indole tranquilla, a parte il momento della ripro, ma ce n'è qualcuno (e mi sembra il tuo caso) che è particolarmente aggressivo, in una vasca piccola l'altro non ha scampo. Sistema i valori e vedi che succede, alle brutte riparti da capo.

120 sono pochi ? Madò ricominciare mi dispiacerebbe anche perchè non avrei a chi dare questi due scalari. Possibile che solo io non trovo negozianti disponibili?? Adesso tolto il maschio, la femmina se la prende un pò con chi capita capita #28f
Rivalutati i valori con i test liquidi sono totalmente differenti, ma cosa ci fanno anvora in commercio ste strisce INUTILI. Ph= 7,5 / 8 cavolo! Non scende sto ph, sicuramente dipende anche dalla Co2 instabile ( uso bottiglia con gelatina ) gh 5 e KH 7 ... non 15 !!!
Come vedi i miei valori sono simili ai tuoi nn credo dipenda da questo ...
Prova a coprire parte della vasca, magari sono infastiditi dal movimento fuori dell'acquario... Mi stupisce sempre come riescono a capire se sto x dare da mangiare , se ci sono estranei ... addirittura sono certa che abbiano riconosciuto il vecchio proprietario...

Si la co2 fai da te è irregolabile ... anche con i forbox elettrici la pressione non è mai uguale, e poi certe volte il diffusore mi fa bollicine minuscole e quindi il ph scende, poi all'improvviso iniziano bolle grandi e quindi a parità di numero di bolle il ph non è mai stabile!!
Mi sa che "ci vogliono solo i soldi" per fare le cose fatte bene...#06#06#06

aurora
07-08-2012, 06:04
L'altro giorno in un vivaio ho visto una famigliola che comprava i pesci x l'acquario, erano davanti a tutte le vasche e dicevano 'mi da uno di questi, uno di quelli ... Quello ce lo mettiamo amó... ' come in un negozio di caramelle e quando il commesdo ha provato a dire che sarebbe meglio prendere un gruppetto dello stesso tipo per tutta risposta questi si sono comprati pure 2 pesci rossi! Loro vivono bene nella loro ignoranza, mica si fanno tutti i nostri problemi di ph o co2... Personalmente penso di essere molto distante da quel tipo di persone ... Credo che provare, con i propri mezzi a fare le cose nel miglior modo possibile sia un buon inizio...

scarso
07-08-2012, 20:36
e già il commesso è stato onesto!!
Il problema è quando credi di fare le cose giuste e invece le cose ti vanno male.
Adesso sono un pò demoralizzato, credo che lo scalare stia per perdere un occhio.

aurora
08-08-2012, 18:04
Per dirti... la mia coppia di scalari viveva in 400 lt con valori perfetti... Impianto Co2, vegetazione florida e alimentazione corretta, eppure la prima deposizione portata avanti è avvenuta nella mia vasca da neofita! Forse è la fortuna del principiante... ;-) non arrenderti...

4Angel
29-08-2012, 16:30

120 sono pochi ? Madò ricominciare mi dispiacerebbe anche perchè non avrei a chi dare questi due scalari. Possibile che solo io non trovo negozianti disponibili?? Adesso tolto il maschio, la femmina se la prende un pò con chi capita capita #28f

No, 120 litri sono abbastanza, per guppy o platy... ...gli scalari sono un pò più grandini... ;-) :-)

dony
31-08-2012, 22:38
Ma com'è andata a finire poi?vedo che la discussione risale ad inizio agosto!Si sono riappacificati i tuoi scalari?