Visualizza la versione completa : Anubias che marcisce
Salve, da qualche settimana la mia anubias di un anno presenta il rizoma marrone e comincia a perdere foglie, è ancorata ad un legno e ha buttato l'ultima foglia circa due settimane fa.
La vasca è un 110 litri lordi con due T8 da 18 Watt, non ho mai fertilizzato, ho anche microsorum, egeria, vallisneria e echinodorus che non hanno problemi e crescono rigogliose.
Quello che mi chiedo è come una pianta resistente come l'anubias cominci a marcire dal nulla e quale sia il problema, ho letto che resistono anche a 32°, quindi l'innalzamento della temperatura dovuto al gran caldo delle ultime settimane non credo sia un problema.
Confido in voi. :-)
mah sai io non sono molto d'accordo sul fatto che Anubias sia "facile". se eccedi con la luce ti si riempie di alghe perchè ha crescita lentissima.se la luce è troppo poca, stenta a crescere...insomma prova a fare un acquario solo di Anubias, vediamo poi se sono così facili come si legge... poi se non trovano un substrato giusto a cui ancorarsi stentano a crescere. il rizoma non deve essere interrato se no marcisce...inoltre le piante ancorate a rocce/legni in pratica aderiscono ad un substrato inerte: i nutrimenti non li prendono con le radici nel fondo quindi se non si fertilizza un po' stentano a crescere per mancanza di nutrimenti
Tutte cose che ho cercato di mettere in atto tranne la fertilizzazione, ma quello che mi chiedo è: perchè per un anno è cresciuta rigogliosa e adesso mi da problemi? Quale può essere la causa?
Oggi pomeriggio taglio i punti in cui il rizoma è marcio, rilego alla radice le parti sane e vediamo se riesco a salvarla...
io ho una mia teoria: le Anubias ma anche molte altre piante non propriamente acquatiche tipo Microsorium (che è una felce) vengono coltivate in serra fuori dall'acqua con una modalità simile alla coltivazione idroponica. quindi quando le compri sono bellissime, stupende, foglie perfette, molte hanno addirittura i fiori... poi quando le metti in acquario è sempre un terno al lotto, non sai mai se si adatteranno alla vita sommersa oppure no. nel caso delle Anubias, che a me piacciono molto e proprio per questo so che non sono per niente facili, le piante coltivate emerse poi magari fanno fatica in acquario e se non trovano un ambiente altrettanto favorevole e ricco non possono che deperire, anche le mie dopo un po' sono deperite nonostante i miei sforzi e io mi sono dato questa spiegazione,secondo me ci vuole CO2, fertilizzazione e anche luce. perchè non è vero che possono crescere bene all'ombra, al massimo sopravvivono. certi la tengono quasi al buio e poi pretendono che cresca... certo sicuramente non è il tuo caso.
Markfree
01-08-2012, 16:35
beh crescere all'ombra è diverso del crescere al buio...
tornando al topic, non è che crescendo il filo di nylon stringeva troppo sul rizoma?
Dave la mia anubias è cresciuta per un anno, si è più che raddoppiata ed ha anche fiorito quindi penso che non sia proprio un problema di adattamento. Comunque in seguito a un restyling del layout ho tagliato la parte marcescente e tenuto le due parti sane, vediamo se riesco a farla resuscitare. :-)
Markfree ho controllato, ma la parte legata è una delle due che sono rimaste sane. :-)
Ho deciso alla fine di cominciare ad usare il protocollo Dennerle di fertilizzazione, con che dosi mi consigliate di partire? In vasca ho egeria, anubias, microsorum, echinodorus bleheri, vallisneria spiralis e gigantea e cryptocoryne parva.
non saprei,non lo conosco, in passato ho usato i prodotti Seachem che secondo me sono i migliori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |