Visualizza la versione completa : Inizio acquisti per biotopo il più fedele possibile al rio delle amazzoni
Ciao a tutti! Essendo confinato a lavoro in negozio per mancanza dell'altro socio in ferie sto iniziando a studiare per tempo l'allestimento della vasca che ho da parte, stiamo parlando di una vasca rettangolare da 150 litri lordi (calcolati dal fondo al futuro livello dell'acqua togliendo 4 litri di filtro), per l'appunto filtro biologico interno e come illuminzione ho 3 t8 di cui non ricordo i watt, con comunque le lampade da cambiare!
Preferisco prepararmi in anticipo per non fare errori per la fretta o per farmi tentare quando passo in negozio! ;-)
Come layout volevo creare qualcosa di parrticolare, diverso dalle solite vasche, sono indeciso se fare una sola terrazza centrale di un terzo circa della lunghezza con piante cespugliose o se metterne due agli angoli con le piante alte o sempre due ma dritte di 1/6 della lunghezza.
Il fondo sarà fertile sotto e sopra nelle terrazze ghiaino fine naturale che ho già mentre per la parte più bassa userò della sabbia scura.
Volevo inserire diversi legni ed un bel po' di noci di cocco assortite tra quelle tagliate a metà e altre a schegge, volendo tenere il filtro biologico interno lo voglio mascherare, se ci incollo una retina con della riccia questa continuerà a staccarsi giusto? Avete qualche idea senza rivestirlo di sassetti?
Per la flora stavo sfogliando un po', appena passo nell'appartamento dove vado a trasferirmi controllo i watt che ho, intanto come flora ho queste opzioni:
-Hydrocotyle Leucocephala
-Bacopa Monneri
-Heteranthera Zosterifolia
-Ceratopteris Thalictoidoes
-Echinodorus Bleheri
-Echinodorus Compacta
-Elocharis Acicularis
-Salvinia Natans
-Riccia Fluitans
C'è qualche intruso in mezzo e/o avete altre piante da aggiungere che non necessitino di illuminazioni molto forti?
Per la fauna attualmente ho in un'altra vasca 3 apistogramma borelli e 5 oto che sposterò nella suddetta vasca, di sicuro aggiungerò un gruppo di cory che spero stazionino più spesso sulla sabbia non gettando troppo ghiaino dalle terrazze, a questo punto ho due dubbi sulla fauna, posso inserire un piccolo gruppo di scalari per poi tenerne una coppia o andrebbero in conflitto coi borelli in questo litraggio? In alternativa posso insserire qualche altro piccolo ciclide? Per lo stesso motivo non so se inserire una coppia di ancistrus dato che potrebbero fregarsi le tane a vicenda!
Una volta risolto questo dubbio sulle possibili convivenze inserirei dei cracidi, ovviamente se è possibile la convivenza tra scalari e borelli piuttosto che neon, tetra di serpa o simili per non stressare troppo i ciclidi durante il periodo riproduttivo ripiegherei su dei pesci accetta!
Per un biotopo forse il mio litraggio non è il massimo, ma sarebbe bello inaugurare il nuovo appartamento con un piccolo rio già avviato in salotto quando mi trasferisco! :-))
E con un bel po' di studio e preparazione vorrei fare le cose fatte bene!
ciao, la vasca che intendi realizzare non credo sia un biotopo , almeno non preciso, intanto dicci quanto e lunga la vasca, credo che la convivenza borelli e scalari sia problematica durante le riproduzioni, e i cory per quanto preferiscano la sabbia comunque razzolano per tutta la vasca, rimescolando i materiali...
Ho creato apposta ip topic per essere corretto! ;-)
90x40x circa 42 cm, dico circa perché l'acqua arriva a quel livello come spazio utile lasciando lo spazio del coperchio!
E' prerogativa dei ciclidi essere territoriali per questo chiedo se posso inserire gli scalari assieme visto che i Borelli depongono nel cocco...
Metto i terrazzi con fondo diverso apposta come deterrente per i Cory, qualcuno ha già provato qualcosa di simile?
Il Rio delle amazzoni si sposta su stati diversi e ha molti affluenti, avendo già Borelli e oto quali sono i pesci che vengono dalle stesse acque? I Cory non sono tra questi?
allora bisogna vedere se vuoi un biotopo fedele o un plantacquario stile amazzonico...
per il biotopo intendo una cosa così http://www.youtube.com/watch?v=GNj75_4jLaY&feature=relmfu
buona visione sono 6 video :-)
allora i borelli sono originari di fiume di acque bianche tipo rio Ucayali se non erro, do una contrallatina sul libro dei ciclidi....
Un paio li avevo già visti! ;-) Non volevo fare un plantacquario, ma nemmeno mettere delle scimmie, lontre o pesci da mezzo metro visto che non ci starebbero! ;-)
Cercavo di inserire delle piante e dei pesci della stessa zona, pesci che potrei pescare andando li col retino, canna di bamboo ed orecchie a svetola! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Grazie raf! Gli oto si trovano sullo stesso fiume o li lascio nel 70 litri?
Native to southern Brazil, Paraguay and northern Argentina. It occurs in creeks and tributaries of both the Rio Paraguay and lower Rio Paraná basins.
si ci sono anche gli oto :-)
spetta che ti trovo un articolo ben fatto sul rio Paranà...
Grazie mille ale! Così con calma mi preparo già ad allestirlo per quanto riguarda il layout e mi segno le piante da comprare!
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/dennerlenanocube.asp
Quindi niente oto giusto?
E l'Aequidens vittatus che ciclide è? O meglio, com'è stato rinominato?
gli Oto ci sono nel paranà, ma non trovo l'articolo o il sito delle ricerche...
Ok, da qua (http://www.natureaquarium.it/america/sud/otto.htm) non li trovavo! Per l'altro ciclide che avevo citato invece hai una scheda?
Allora, pensavo di mettere una decina di Hemigrammus Caudovittatus, 6 Gymnocorymbus ternetzi, il mio trio di borelli e 8 cory paleatus che mi sembrano gli unici cory autoctoni ed infine fidandomi di ale che di sicuro ne sa più di me metto pure i 5 oto!
Per gli altri ciclidi come sinonimo ho trovato Bujurquina vittata o banded acara, ma non trovo una scheda esauriente in inglese, figuriamoci in italiano!
http://www.fishbase.de/trophiceco/FishEcoList.php?ve_code=19
ecco la lista di pesci del bacino del paranà.... tieni conto che sono di varie altezze del fiume...
Bella lista da spulciare!!! Ok, mi armo di ctrl+c e ctrl+v, così ne seleziono alcuni ed inizio ad informarmi sulla location esatta!
Vittata trovato! Detto anche Banded acara (http://www.fishbase.de/summary/speciessummary.php?id=46731), su natureacquarium lo abbinavano in una vasca poco più grande della mia ai borelli, quindi penso che volendo inserire due specie di ciclidi dello stesso biotopo questa sia l'unica soluzione giusto? Ho visto che nello stesso fiume ce ne sono altri come il trifasciata ad esempio, ma la convivenza non so quanto sia possibile dato che se non erro depongono tutt'e due nel cocco, giusto?
mmmmmmm quel sito è pieno di spunti buoni, ma anche di inesattezze.... secondo me una specie di ciclidi basta :-) fai piuttosto un trio, un maschio e due femmine
Per le piante invece scelgo sagittaria, cabomba, hydrocotyle, myriophyllum aquaticum se la trovo e della Limnobium come galleggiante!
mmmmmmm quel sito è pieno di spunti buoni, ma anche di inesattezze.... secondo me una specie di ciclidi basta :-) fai piuttosto un trio, un maschio e due femmine
Il trio ce l'avrei già, più che altro avrei voluto inserire qualche altro ciclide se era possibile o comunque un'altra coppia di pesci di quel biotopo che possano fare da co-protagonisti di vasca
beh ma con due branchi di caracidi sei già a posto bello, pieno :-)
A dirla tutta faccio volentieri a meno di uno o entrambi i gruppi se mi permette di tenere un'altra coppia di ciclidi! :-D
non sono io che non voglio :-D :-D
sono loro! :-D
non sono io che non voglio :-D :-D
sono loro! :-D
Pensavo ci potesse essere qualche scaramuccia isolata, di certo non voglio dover chiamare i miei amici con un fusto di birra quando finisco l'avviamento per assistere ad una lotta all'ultimo sangue! Anche perché in quel caso dovrei fargli pagare il biglietto d'ingresso e tirar su le scommesse!!! :-D
Per il layout o per il resto avete qualche altro consiglio? Mi sa che dovró fare a meno del ghiaino, se non erro li c'è solo sabbia!
:-) guarda cosa c'è sul fondo :-)
http://www.youtube.com/watch?v=Jl8C2JwjtC4
farei sabbia più delle roccie per spezzare la monotonia :-)
swan ganz
01-08-2012, 14:21
Ciao, se ti può essere utile per la scelta delle piante o conferma se sono corrette guarda " in lista piante per biotopi" all'inizio della sezione.
Seguo con interesse la discussione dato che per la mia terza vasca volevo ricreare un vero ambiente amazzonico, come ecosistema, perchè se si parla di Biotopo allora la zona amazzonica è vasta e anche ogni rio affluente a seconda della zona è diverso , è una impresa lunga fare un vero biotopo.
Comunque prenderò spunto dalle vostre idee e pareri
comunque il Paranà in questione, dove ci sono i Borelli, è a sud dell'amazzonia, siamo in argentina :-)
trovato qualcosa: "l'areale didistribuzione di questa specie è molto vasto e si estende dalla regione del Mato Grosso (Brasile meridionale) atrraverso il bassopianodel rio Paraguay fino al Nord dell'Argentina fino ai dintorni della città di Corrientes". ti do i vaslori di uno dei biotopi di cattura : località : piccolo affluente del Rio Cuiabà nel Pantanal , Brasile. Aqua: limpida, colore un po' marroncino, pH 7,3 durezza non misurabile, profondità 20 - 50 cm T 25° C.
Nella sezione allevamento viene consigliata acqaua con durezza media o bassa e pH netro o leggrmente alcalino, in acquari abbastanza grandi possono convivere anche più maschi in quanto non particolarmente aggressivi.
Come avrai capito non si può parlare di biotopo ma di biotopi diversi a causa dell' ampia diffusione, cosa certa, come ti hanno detto, non è una specie amazzonica nè tantomento di acque scure
Il biotopo non è proprio sempre uguale... dire amazzonico è poco, è come dire "cose che stanno in acqua tra Torino e Porto Tolle" e indicare il biotopo "fiume Po"
Personalmente partirei da una specie di pesci che mi ispira e poi passerei a cercare dettagli o filmati su una zona dove vivono, tipo questo filmato.
http://www.youtube.com/watch?v=IQHTNZOLCVE
Il biotopo non è proprio sempre uguale... dire amazzonico è poco, è come dire "cose che stanno in acqua torino e porto tolle" e indicare il biotopo "fiume Po"
Personalmente partirei da una specie di pesci che mi ispira e poi passerei a cercare dettagli o filmati su una zona dove vivono, tipo questo filmato.
Adesso sfoglio un po' di video, partirei coi borelli e gli oto perchè già presenti in un altra vasca che poi userò per i poecillidi della mia ragazza quando ci trasferiamo nell'appartamento che stiamo finendo di sistemare!
Sapendo che l'area era molto vasta ho cercato di dare il giusto nome al biotopo, sbagliando a quanto pare! :-D
Il fondo del video di ale mi sembrava abbastanza eterogeneo, secondo voi il fondo con un paio di terrazze o una centrale come avevo in mente con in parte sabbia e in parte ghiaino rovinerebbe l'idea di biotopo?
Il biotopo non è proprio sempre uguale... dire amazzonico è poco, è come dire "cose che stanno in acqua tra Torino e Porto Tolle" e indicare il biotopo "fiume Po"
beh mi pare che è quello che si sta facendo, siamo già arrivati a un fiume, a una zona, a un 3 specie... ;-)
basta che non stacchi troppo, hai visto com'è sabbia tra le roccie e ghiaie :-)
Un po' di ghiaino mi sembrava d'averlo visto... grrr, una delle poche cose che avevo a portata di mano praticamente non va bene!
Poco importa, se lo mescolo assieme alla sabbia resta eterogeneo o un fondo affonda nell'altro?
Per il layout a questo punto non so se valga la pena fare un terrazzo, l'avevo pensato per la particolarità e per mettere un divisorio per un'eventuale convivenza di ciclidi che a quanto pare non ci sarà! ;-)
Comunque il ghiaino è naturale di più colori che vanno dal bianco panna al marroncino e grigio scuro
beh si potresti fare anche una parte con un paio di rocce, ghiaino, che scendendo passa alla sabbia...
Sabato sera parto per le ferie con la moto passando per il trentino, un po' di rocce nel baule mi sa che le metto allora! :-)
ok, tanto anche se sono calcaree a ph neutro non dovrebbero alzare il kh
Io pensavo di usare il viakal per andare sul sicuro! L'unico problema che avrò sarà la moto sbilanciata al ritorno visto che prenderò un bel po' di rocce diverse da testare e mia morosa userà tutto il baule dietro, io mi accontento di uno laterale e qualcosa sul serbatoio, starò attento a non correre! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |