Visualizza la versione completa : Fondo in lapillo vulcanico
ciao,visto che questo materiale è molto bello ,posso usarlo come fon do primario in acquario una volta setacciato e cotto nel forno per sterilizzarlo?
sotto inoltre avrei intenzione di metterci il sottofondo tetra,cosa ne pensate?
cardanico
01-04-2006, 20:37
Il lapillo vulcanico può creare problemi ai pesci,specialmente quelli da fondo che ci si possono ferire
Il lapillo vulcanico può creare problemi ai pesci,specialmente quelli da fondo che ci si possono ferire
a parte questo puo essere tossico?
cardanico
02-04-2006, 10:57
Tossico assolutamente no,io lo uso nel filtro al posto dei cannolicchi perchè è molto poroso ed economico ;-)
P.S.:
Controlla però che non sia fertilizzato!
NPS Messina
02-04-2006, 12:59
P.S.:
E che non abbia intrusioni da sostanze "strane".
Ad esempio zolfo o altri elementi potenzialmente tossici.
Bisogna in pratica prestare molta attenzione al luogo di raccolta.
P.S.:
E che non abbia intrusioni da sostanze "strane".
Ad esempio zolfo o altri elementi potenzialmente tossici.
Bisogna in pratica prestare molta attenzione al luogo di raccolta.
io vorrei prenderlo al vivaio,
magari compro il sacco e vedo che c'è scritto ;-)
si io l'avevo trovato con indicazioni sul luogo di provenienza ma anche e soprattutto su alcuni valori chimico-fisici...
io mi sono trovato benissimo, e l'ho messo come secondo strato, con sopra sabbia, perchè volevo inserire corydoras...
Nunzio Catania
04-04-2006, 16:44
potrebbe comportare l'innalzamento di gh e kh secondo voi?
cardanico
04-04-2006, 17:19
Se è solo lapillo vulcanico e non è fertilizzato non altera i valori.
piccolo problema ricontrato domenica sera allestendo la vasca con lapillo e ghiaino.
All'inserimanto delle piante di lapillo ne viene su TANT TANTO TANTO TANTO TANTO......
forse c'è poco ghiaino (3cm davanti-7-8 dietro) ma credo che venga su comunque appena si smuove lo strato superiore.
A me nn dispiace perchè è bello, la para sono i barbigli dei poveri pulitori che ci metterò.
Forse stendere una rete in plastica a maglie medie (5-6 mm) sopra i lapilli nn è una cattiva idea, che dite????????? (lascerebe passare i nutrienti del terriccio ma nn i lapilli)
Comunque ho fatto tesoro per il futuro!
adesso sono indeciso se lascarli dove sono, toglierli uno a uno man mano che emergono o coprirli con dell'altro ghiaino.
Ciao
cardanico
05-04-2006, 15:22
Se metti la rete ricordati che ti cresceranno le radici all'interno e non potrai fare spostamenti di piante se non rischiando di portarti via tutto
Scusa ma.....giusto per essere preparato al futuro che mi attende..................tu le sposti spesso le piante?
a me non sale così tanto #24
cmq dovrebbe farlo solo adesso dove pianti e se sposti qualche pianta... se le pianti bene, prevedendo crescita e layout non le dovrai spostare molto...
cardanico
05-04-2006, 21:13
I primi tempi le sposto spesso per trovare la giusta collocazione....poi ogni tanto mi capita
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |