Entra

Visualizza la versione completa : Fondo in lapillo vulcanico

koda91
01-04-2006, 20:04
ciao,visto che questo materiale è molto bello ,posso usarlo come fon do primario in acquario una volta setacciato e cotto nel forno per sterilizzarlo?
sotto inoltre avrei intenzione di metterci il sottofondo tetra,cosa ne pensate?

cardanico
01-04-2006, 20:37
Il lapillo vulcanico può creare problemi ai pesci,specialmente quelli da fondo che ci si possono ferire

koda91
02-04-2006, 10:53
Il lapillo vulcanico può creare problemi ai pesci,specialmente quelli da fondo che ci si possono ferire

a parte questo puo essere tossico?

cardanico
02-04-2006, 10:57
Tossico assolutamente no,io lo uso nel filtro al posto dei cannolicchi perchè è molto poroso ed economico ;-)

P.S.:
Controlla però che non sia fertilizzato!

NPS Messina
02-04-2006, 12:59
P.S.:

E che non abbia intrusioni da sostanze "strane".
Ad esempio zolfo o altri elementi potenzialmente tossici.
Bisogna in pratica prestare molta attenzione al luogo di raccolta.

koda91
02-04-2006, 14:19
P.S.:

E che non abbia intrusioni da sostanze "strane".
Ad esempio zolfo o altri elementi potenzialmente tossici.
Bisogna in pratica prestare molta attenzione al luogo di raccolta.
io vorrei prenderlo al vivaio,
magari compro il sacco e vedo che c'è scritto ;-)

Anduril
04-04-2006, 14:37
si io l'avevo trovato con indicazioni sul luogo di provenienza ma anche e soprattutto su alcuni valori chimico-fisici...

io mi sono trovato benissimo, e l'ho messo come secondo strato, con sopra sabbia, perchè volevo inserire corydoras...

Nunzio Catania
04-04-2006, 16:44
potrebbe comportare l'innalzamento di gh e kh secondo voi?

cardanico
04-04-2006, 17:19
Se è solo lapillo vulcanico e non è fertilizzato non altera i valori.

Marfis
04-04-2006, 21:16
piccolo problema ricontrato domenica sera allestendo la vasca con lapillo e ghiaino.
All'inserimanto delle piante di lapillo ne viene su TANT TANTO TANTO TANTO TANTO......

forse c'è poco ghiaino (3cm davanti-7-8 dietro) ma credo che venga su comunque appena si smuove lo strato superiore.
A me nn dispiace perchè è bello, la para sono i barbigli dei poveri pulitori che ci metterò.

Forse stendere una rete in plastica a maglie medie (5-6 mm) sopra i lapilli nn è una cattiva idea, che dite????????? (lascerebe passare i nutrienti del terriccio ma nn i lapilli)

Comunque ho fatto tesoro per il futuro!
adesso sono indeciso se lascarli dove sono, toglierli uno a uno man mano che emergono o coprirli con dell'altro ghiaino.

Ciao

cardanico
05-04-2006, 15:22
Se metti la rete ricordati che ti cresceranno le radici all'interno e non potrai fare spostamenti di piante se non rischiando di portarti via tutto

Marfis
05-04-2006, 17:52
Scusa ma.....giusto per essere preparato al futuro che mi attende..................tu le sposti spesso le piante?

Anduril
05-04-2006, 21:11
a me non sale così tanto #24

cmq dovrebbe farlo solo adesso dove pianti e se sposti qualche pianta... se le pianti bene, prevedendo crescita e layout non le dovrai spostare molto...

cardanico
05-04-2006, 21:13
I primi tempi le sposto spesso per trovare la giusta collocazione....poi ogni tanto mi capita