Entra

Visualizza la versione completa : epidemia di ictio non so più cosa fare.....Aiuto!!!!!!!!!

Artiglio
01-04-2006, 17:15
vi racconto dall'inizio allora comparsa di primi puntini tre settimane fà con la successiva morte di un cardinale allora ho seguito tutte le indicazioni (i valori dell'acqua ph 6,5 kh 4 gh6 nitriti 0 nitrati 5) ho aumentato la temperatura inserito un'areatore e utilizzato costavert per due settimane i puntini erano quasi spariti e i pesci stavano meglio ho sospeso la cura e lasciato l'aereatore e la temperatura a 30° i puntini sono rimasti e sono aumentati notevolmente, non so più cosa fare ho achistato del blu di metilene come ultima spiaggia che ne dite lo uso???? gli altri pesci stanno bene nessun sintomo ma si tengono lontani dai cardinali PER FAVORE RISPONDETEMI IL PIù PRESTO POSSIBILE GRAZIE

mmicciox
01-04-2006, 17:59
Purtroppo l'ictio è duro da debellare, usa il blu di metilene seguendo le indicazioni per tutto il cilo anche se vedi che guariscono

polimarzio
01-04-2006, 18:03
ho aumentato la temperatura inserito un'areatore e utilizzato costavert per due settimane i puntini erano quasi spariti e i pesci stavano meglio ho sospeso la cura e lasciato l'aereatore e la temperatura a 30° i puntini sono rimasti e sono aumentati notevolmente,

La procedura curativa così come sopra riportata appara corretta, però il recidivare della parassitosi induce ha pensare che che l'utente ha compiuto qualche errore, altrimenti l'Ictyo dovrebbe essere risolto.
Pertanto, consiglio un nuovo trattamento con ContraIck della tetra: 1,5ml x 20lt lasciando agire x 5gg aerando, contestualmente aumentare la temp.oltre i 30C° lasciandola tale per una decina di giorni. Il trattamento medicale è ripetibile previo carbone attivo per 24h.
Ciao

Artiglio
01-04-2006, 19:30
allora ho messo il blu di metilene ma ho delle perplessità uno devo togliere il carbone attivo? due per quante volte devo ripetere il trattamento? e poi devo sostituire l'aqua una volta finito il trattamento? i miei piccola amici sono molto spaventati l'acqua è diventata bluissima se ripeto il trattamento altre tre volte diventerà nera?

lele40
01-04-2006, 19:37
il blu di metilene nn e' particolarmente indicato inquanto e' un balndo antibatterico se nn erro. io avrei osservato quanto scritto da polimarzio
allora ho messo il blu di metilene ma ho delle perplessità uno devo togliere il carbone attivo

se leprecedenti terapie le hai fatte con i carboni all'interno ,ecco dove''e 'il problema.i carboni nn vanno mai inseriti in acqua se nn per filtrare atermine terapia.lele

Artiglio
01-04-2006, 20:18
no quando ho fatto le altre terapie il carbone l'ho tolto

polimarzio
01-04-2006, 22:33
Il blu di metilene essendo un P.A. antibatterico è poco attivo contro i parassiti.

Artiglio
02-04-2006, 07:56
ragazzi io sono disperato non ci ho dormito tutto l'arredamento è diventato blu ma loro stanno ancora male i puntini hanno attaccato anche gli altri pesci ditemi cosa fare mi hanno persino detto di usare del sale da cucina ma mica li devo fare a insalata, che cosa deve usare un antibatterico? se si mi specificate quale e tutte le procedure per farlo
STANNO MORENDO -sgraat- :-(

lele40
02-04-2006, 21:52
nel frattempo prova al eggere lo speciale in questa sezione sull'ictio.
ti stai complicando a vita,il blu di metilene contro l'ictio e molto difficile che abbia efficacia.
filtra con carbone per 24 ore fai un cambio di acqua del 50 % e creca di inserirla alla stessa temp.inoltre alzala a 30 gradi per 10 fiorni ,nel frattempo aggiungi medicinali quali cstawett o cotraix nn farti ingannare da altri rimedi o rischi davvero che i tuoi pesci per la piu' comune dele malattie in acquario ci lascino la pelle.inoltre attiva un areatore chelascierai attivo per ttti i 10 girni dove assolutamente nn daovrai cambiare poiu' acqua.la terapia puo' essere ripetuta previo filtraggio di 24 ore con carbone.questo e' quanto.lele

Artiglio
03-04-2006, 13:18
ho già usato costavert oggi sono al secondo giorno di blu di metilene ho già l'aereatore e l'acqua l'ho avuta e 30° per tre settimane ma niente da fare, ho separato un pulitore e l'ho messo in un'altra vasca perche lo vedo spossato dai ripetuti trattamenti io non riesco a capire ho seguito tutti procedimenti ma non ho risultati comincio a vedere un certo stess il loro, che dite sospendo il blu di metilene? e faccio un'altra terapia termica?

Artiglio
03-04-2006, 13:19
ho letto anche lo speciale ma ho già eseguito i trattamenti più comuni

lele40
03-04-2006, 16:55
tre settimane di trattamento yermico sono molte ed l'indebolimento e' sicuro.nutrili con mangimi vitaminizzati ,riporta la temp gradualmente ai valori adatti alle specieun grado al giornoi ,nel frattempo filtra cn carbone per 24 ore se nn e' sufficente 48,fai un cambio parziale di acqua e reinizia le terapie consilgiate assicurandoti di aver tolto i carboni dalla vasca e pulito il materiale filtrante o sotituito(lana di perlon).attivatore sempre acceso.lele