PDA

Visualizza la versione completa : Argulus pesci rossi

bolly
29-07-2012, 18:24
Dopo un malessere generale dei miei tre pesci rossi da qualche giorno, ieri mi son accorta che avevano attaccati sul corpo e pinne dei pidocchi rotondi e marroncini...

Presentano sfrangiamento delle pinne, venature rosse provocate dai parassiti, nuoto instabile....

sono sempre li sotto la superficie in varticale o sul fondo...

Ieri con le dovute attenzioni ne ho tolte parecchie dai pesci....

C'è possiibità che ricompaiano??? Come devo comportarmi adesso perchè su due è comparsa una micosi generale hanno delle cose tipo ovatta bianche....

Ieri dopo che ho tolto i parassiti gli ho fatto un bagno di sale....è il caso che faccia qualche cura antibatterica cosa mi consigliate, esha o batkopur???

Ah per ultimo in tal caso ho il tremazol a casa, andrebbe bene anche per questi pidocchi???

eltiburon
30-07-2012, 00:07
Per i pidocchi la cosa migliore è l'eliminazione manuale, fatta secondo le corrette procedure.
Per la micosi: ripeti il bagno di sale, usando acqua dell'acquario (che poi getterai via) e sale 15 g/L per 20 minuti circa. Nella vasca di permanenza metterei anche qui sale, un cucchiaino ogni 15 litri circa (se compatibile con altri pesci e piante). Altrimenti isola il pesciotto in vaschetta di cura, con aeratore e senza filtro, dando pochissimo cibo a giorni alterni, e con un cucchiaino di sale ogni 6 litri circa.
Come medicinale antimicotico c'è il Dessamor, ma non sottovalutare il sale. Importante è non perdere tempo e iniziare subito.
Il bagnetto breve lo puoi fare una volta al giorno.

ufficioin
01-08-2012, 08:06
Scusate ma non so se sononel posto giusto, ma il pesciolino rosso ieri ha voluto fare una bravata saltando fuori dall'aquario, lo abbiamo trovato per terra e rimettendolo in acqua imediatamente sembrava essersi ripreso, ma da un giorno lo vedo immobile e con la boccuccia sempre aperta, sono molto preoccupato. Aiutatemi

crilù
01-08-2012, 09:41
Purtroppo potrebbe anche essersi fatto male a qualche organo interno. Farmaci non ce ne sono. Aspetta e vedi come evolve.

eltiburon
04-08-2012, 01:43
Tieni l'aeratore acceso, mi raccomando. Non dare cibo per ora.