Visualizza la versione completa : nuova plafoniera
lazzarini.a
01-04-2006, 17:07
ho preso una nuova plafo 2x250 e40 e 4 t5 da 52w;
i t5 sono attinici, le hqi da 14000k;
domanda:è ok o potrei avere un eccesso di raggi uv?lo chiedo perchè mi sembrava di avere letto qualcosa al riguardo in un post ma non lo trovo più....inoltre può essere un segnale di troppi uv se il sarcophiton si apre ma è diventato "verde"?tutti gli altri sembrano stare bene ed i valori sono perfettamente nei parametri..grazie :-))
lazzarini.a, non hai problemi di uv.....che plafo è' che lampadina monti?... hai solo molli?
lazzarini.a, sicuramente montando le hqi da 14000°K + attini hai uno spettro di luce monocromatico (430/450 Nanometri) con un CRI (Indice di Resa Cromatica) basso e nor resci a percepire i colori Riflettenti dei coralli in compenso hai molte fluorescenze.
se vuoi un consiglio metti i bulbi da 10000°K e i T5 attinici ;-)
keronea, sono d'accordo in parte , anch'io sicuramente consiglierei una 10000, ma dire che le 14000 sono monocromaticheforse è un pò eccessivo , ovviamente i picchi di blu sono + alti e quelli di rosso e giallo -però sufficienti ad una corretta fotosintesi...
fappio, io non ci giurerei visto che spingono principalmente sui 430nm poi incrementando pure con i T5 attinici #23 a questo punto direi di mettere i T5 da 6500°K ;-)
keronea, sono d'accordo, le 10000 hanno più par e le 6500ancora di più ma 14000 non si possono classificare come monocromatiche, nemmeno le 20000,hanno par anche loro , pochi ma ce li hanno ;-)
keronea, sono d'accordo, le 10000 hanno più par e le 6500ancora di più ma 14000 non si possono classificare come monocromatiche, nemmeno le 20000,hanno par anche loro , pochi ma ce li hanno ;-)
appunto ma un valore della differenza di par qualcuno la sa approssimativamente??????????
il 10% il 90%????????????
altrimenti è poco utile.......sapere che perdono par ma nn quanti....
LUCK, oltra al PAR (Radiazione Fotositetica Attiva)che non posso dirti la % visto che non l'ho potuto misurare con lo strumento, quello che invece è un dato di fatto è lo spettro il quale doverebbe essere più completo possibile (questo dato è facilmente confrontabile)per stimolare la colorazione dei vari coralli sia le cromoproteine riflettenti che fluorescenti, per questo devi avere un CRI (Indice Resa Colore) più alto di quanto una 14000°K può darti.
Con una lampada da 14000°K avrai le fluorescenze verdi ma perderai i colori rossi, blu e gialli i quali reagiscono sollecitati da uno spettro con una gradazione spettrale (nanometri) più alta rispetto alle 420/450 nm delle 14000°K ;-)
LUCK, oltra al PAR (Radiazione Fotositetica Attiva)che non posso dirti la % visto che non l'ho potuto misurare con lo strumento, quello che invece è un dato di fatto è lo spettro il quale doverebbe essere più completo possibile (questo dato è facilmente confrontabile)per stimolare la colorazione dei vari coralli sia le cromoproteine riflettenti che fluorescenti, per questo devi avere un CRI (Indice Resa Colore) più alto di quanto una 14000°K può darti.
Con una lampada da 14000°K avrai le fluorescenze verdi ma perderai i colori rossi, blu e gialli i quali reagiscono sollecitati da uno spettro con una gradazione spettrale (nanometri) più alta rispetto alle 420/450 nm delle 14000°K ;-)
si la questione dello spettro è molto importante e suppongo che con 10000K° si ha un buon compromesso
no la mia era una curiosità dovuta al fatto che tutti dico cosi hai più par cosi meno ma la differenza????
ho trovato la "formula" e vari grafici.....ma...dal grafico sembra notevole la perdita di par....
era interessante sapere se qualcuno avesse mai misurato questa differenza.......
LUCK, dovuta al fatto che tutti dico cosi hai più par cosi meno ma la differenza????non capisco questa frase... dove hai trovato i grafici dei par?
LUCK, dovuta al fatto che tutti dico cosi hai più par cosi meno ma la differenza????non capisco questa frase... dove hai trovato i grafici dei par?
capita molto spesso che la gente ripeta a pappagallo quello che si legge in giro senza sapere neanche di che si parli....!!!!
per quanto rigurda il grafico......l'ho trovato qui sul sito sezione articoli....
LUCK, perchè dici che la gente non sa quello che dice? vado a vedere l'articolo
capita molto spesso che la gente ripeta a pappagallo quello che si legge in giro senza sapere neanche di che si parli....!!!!
per quanto rigurda il grafico......l'ho trovato qui sul sito sezione articoli....
concordo pienamente con quello che hai scritto, qui ci sono un po di misurazioni http://img130.exs.cx/img130/8682/TEST.jpg
geronte, puoi aiutare a capire la tabella?tu hai qualche obbiezione quando uno dice che un irradiamento luminoso a 10000° ha più par di uno da 14000?non servono tabella per confermare quello che ho detto....il discorso par tra lampadina e lampadina della stessa temperatura è un'altra cosaLUCK, questo è un sito di appasionati non di professori, qui le persone dicono le loro opinioni, anche sbagliate , non è questione di essere pappagalli potremmo parlare moltissime ore io e te e ti accorgeresti che la maggior parte delle cose che dici sono cose che hai sentito e non scientificamente confermate ;-) non l'ho trovato potresti postare il link?
geronte, puoi aiutare a capire la tabella?tu hai qualche obbiezione quando uno dice che un irradiamento luminoso a 10000° ha più par di uno da 14000?non servono tabella per confermare quello che ho detto....il discorso par tra lampadina e lampadina della stessa temperatura è un'altra cosaLUCK, questo è un sito di appasionati non di professori, qui le persone dicono le loro opinioni, anche sbagliate , non è questione di essere pappagalli potremmo parlare moltissime ore io e te e ti accorgeresti che la maggior parte delle cose che dici sono cose che hai sentito e non scientificamente confermate ;-) non l'ho trovato potresti postare il link?
fappio nn voglio continuare una discussione inutile!
la mia era una curiosità dato che devo cambiare illuminazione
lo so che SIAMO solo degli APPASSIONATI
però se leggo che le 10000 hanno più par delle 14000 e lo leggo 100 volte penso azz questo è vero!!!
ma siccome sono 2 anni che navigo tra diversi forum
ne ho notate tante di frasi ripetute solo per sentito dire...........................
forse alcune le ho ripetute anch'io.....mea culpa!!!!
sul fatto che le persone ripetano cose anche sbagliate...e li ti devo dar torto....io ho speso un sacco di soldi per "sentito dire"....e nn mi va che altri facciano gli stesi errori
i forum servono per crescere nn per ripetere a pappagallo cose giuste o sbagliate senza sapere di che si parla......
l'ho fatto anch'io sbagliando!!!!!!
cmq grazie a geronte fappio e a quelli che mi hanno risposto!!
sezione articoli illuminazione verso fine pagina l'ho stampato unpo di giorni fa dopo cerco e lo posto ciao
#28 #28 #28 -28
LUCK, se hai buttato soldi non è certo colpa del forum , ma della tua fretta...esistono libri che danno spiegazioni chiarissime e semplici..se hai bisognio di chiarimenti li chiedi e basta..... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |