Visualizza la versione completa : CO2 gel, riciclaggio del lievito
guaranito93
28-07-2012, 12:01
Ciao a tutti,
ho da poco avviato un impianto a CO2 gel di cui sono molto soddisfatto. Mi stavo chiedendo quando il gel sarà esaurito posso travasare l'acqua e lievito dalla vecchia bottiglia a una nuova bottiglia con il gel nuovo?
Il lievito non è eterno, in quanto cosa viva va in contro a senescenza e morte, per quello che costa io lo cambierei
guaranito93
29-07-2012, 03:03
Bè, ma comunque finchè ha acqua, carboidrati e aria si riproduce... Secondo me dovrebbe mantenersi se il travaso è breve
Non succederà, noterai che al contrario prima che il gel ti finisca dovrai cambiare la soluzione acqua più lievito...;-)
lorenzo180692
01-08-2012, 01:29
questo tipo di impianto produce co2 ma anche alcool che uccide i lieviti, quando le concentrazioni di alcool sono troppo elevate i lieviti muoiono e devi rifare la miscela di acqua e lievito e questo di norma succede molto prima che tu riesca a finire la gelatina :-)
silvolpe
01-08-2012, 22:09
questo tipo di impianto produce co2 ma anche alcool che uccide i lieviti, quando le concentrazioni di alcool sono troppo elevate i lieviti muoiono e devi rifare la miscela di acqua e lievito e questo di norma succede molto prima che tu riesca a finire la gelatina :-)
Con le giuste proporzioni tra gel e acqua con lievito la gelatina viene completamente consumata (ndr io uso una bottiglia di 2 litri nella quale inserisco gel formato da 300 ml di acqua e 500 gg di zucchero aggiungendo poi acqua e lievito sino a 3 cm dal tappo).
Corretta l'osservazione relativa alla produzione dell'alcool che debella i lieviti e che suggerisce - anche per l'ovvia considerazione economica già riportata - il ripetere il composto acqua + lievito ogni volta.
Ciao.
sv
lorenzo180692
01-08-2012, 22:18
anche io uso una bottiglia da 2 litri ma non consiglierei l'aggiungere acqua fino a pochi centimetri dal tapo perchè in caso di una accidentale formazione di schiuma (alcolica) questa si riverserebbe in acqua con conseguenze molto negative #06 preferisco rifare la miscela di acqua e lievito una volta al mese (come se cambiasi una bombola) piuttosto che rischiare :-)
silvolpe
01-08-2012, 22:45
anche io uso una bottiglia da 2 litri ma non consiglierei l'aggiungere acqua fino a pochi centimetri dal tapo perchè in caso di una accidentale formazione di schiuma (alcolica) questa si riverserebbe in acqua con conseguenze molto negative #06 preferisco rifare la miscela di acqua e lievito una volta al mese (come se cambiasi una bombola) piuttosto che rischiare :-)
Ciao Lorenzo,
è da anni che utilizzo questo sistema senza alcuna controindicazione che peraltro - diluendo l'alcool che si viene a formare nel composto - permette ai lieviti di consumare sino in ultimo il gel presente nella bottiglia.
Se il gel è formato correttamente (vedasi gg di zucchero e gg di colla di pesce) non c'è alcun pericolo che si formi la schiuma legata ad una iperproduzione di CO2.
Se si vuole seguire la tua indicazione è opportuno ridurre proporzionalmente il composto in gel.
Buona serata.
sv
lorenzo180692
01-08-2012, 22:48
Ciao Lorenzo,
è da anni che utilizzo questo sistema senza alcuna controindicazione che peraltro - diluendo l'alcool che si viene a formare nel composto - permette ai lieviti di consumare sino in ultimo il gel presente nella bottiglia.
Se il gel è formato correttamente (vedasi gg di zucchero e gg di colla di pesce) non c'è alcun pericolo che si formi la schiuma legata ad una iperproduzione di CO2.
Se si vuole seguire la tua indicazione è opportuno ridurre proporzionalmente il composto in gel.
Buona serata.
sv
si è vero infatti la mia ricetta prevede 200 ml di acqua e 300 grammi di zucchero, solo che usando un bichiere di acqua tiepida e una bustina di lievito di birra liofilizzato ottengo moltissima schiuma... #24 molto probabilmente uso un lievito diverso dal tuo...
Markfree
02-08-2012, 07:23
la schiuma si forma in parte naturalmente in parte per piccole perdite del sistema..quelle le scopri soltanto dopo che si è formata la schiuma, per cui non rischierei mettendo l'acqua fino a pochi cm dal tappo
guaranito93
03-08-2012, 00:22
Effettivamente non avevo considerato la presenza alcolica nella produzione della CO2... Comunque a me il gel è quasi finito e non noto nessuna variazione nella produzione di CO2 quindi deduco che la miscela da me fatta sia nelle corrette proporzioni
posso travasare l'acqua e lievito dalla vecchia bottiglia a una nuova bottiglia con il gel nuovo?
Sapevo che qualche ml lo si può tenere da parte, però per rendere utili questi liviti morti a quelli nuovi (in termini di sostanze nutrive, in quanto non siamo di fronte ad un Lazzaro) occorre fare un processo di bollitura.. però non l'ho approfondito visto che se tanto la bottiglia la si può preparare con un solo pentolino.. perchè complicarsi la vita?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |