Visualizza la versione completa : Finalmente il mio primo acquario
battilokkio
27-07-2012, 15:09
Allora, dopo settimane di ricerca nell'usato per un acquario, oggi un mio amico ha deciso di regalarmelo...200 litri..un po vecchiotto...completo di pompa sommersa, riscaldatore , 2 neon t8 25 w, filtro interno free life, fondo misto con fondo fertile dennerle ed argilla...
secondo voi so cosa ho descritto?...sono troppo neofita...vi chiedo aiuto..e vi dico...vorrei un acquario con pesci piccoli e molto verde e una o 2 betta...e non dimenticate che sono nuovo e inesperto...aiutatemi..
Allora:
-20 caracidi ma indicatemi voi quali...
borelli o dicrossus
otocinclus affinis
NEOcaridine
lumache di tutti tipi
1/2 betta
2 scelta:
Pesci rossi (black moor, oranda, orifiamma, testa di leone, ecc)
Allora, dopo settimane di ricerca nell'usato per un acquario, oggi un mio amico ha deciso di regalarmelo...200 litri..un po vecchiotto...completo di pompa sommersa, riscaldatore , 2 neon t8 25 w, filtro interno free life, fondo misto con fondo fertile dennerle ed argilla...
secondo voi so cosa ho descritto?...sono troppo neofita...vi chiedo aiuto..e vi dico...vorrei un acquario con pesci piccoli e molto verde e una o 2 betta...e non dimenticate che sono nuovo e inesperto...aiutatemi..
Allora:
borelli o dicrossus
otocinclus affinis
NEOcaridine
lumache di tutti tipi
1/2 betta
2 scelta:
Ciao!! beh in 200 lt puoi fare un bel "bosco sommerso " che diverrebbe un ottimo abitat per i Betta , con i quali puoi far convivere , divrsi pesci da branco tipo rasbora o dei danio..
Ma per avere una vasca bella verde e molto piantumata, indispensabile per i betta se come credo metterai un maschio e qualche femmina (non più di 2 o 3) , la luce che hai a disposizione è davvero poca per piante anche medio esigenti, io porterei il wattagio totale almeno a 100 , e se possibile userei tubi t5 al posto dei t8 .
Il tuo amico per cosa usava la vasca , non era un marino vero?
;-)
battilokkio
27-07-2012, 15:24
Allora:
borelli o dicrossus
otocinclus affinis
NEOcaridine
lumache di tutti tipi
1/2 betta
2 scelta:
Ciao!! beh in 200 lt puoi fare un bel "bosco sommerso " che diverrebbe un ottimo abitat per i Betta , con i quali puoi far convivere , divrsi pesci da branco tipo rasbora o dei danio..
Ma per avere una vasca bella verde e molto piantumata, indispensabile per i betta se come credo metterai un maschio e qualche femmina (non più di 2 o 3) , la luce che hai a disposizione è davvero poca per piante anche medio esigenti, io porterei il wattagio totale almeno a 100 , e se possibile userei tubi t5 al posto dei t8 .
Il tuo amico per cosa usava la vasca , non era un marino vero?
;-)
L'acquario è messo in una stanza che ha 3 finestre e un balcone, non è esposto mai direttamente alla luce solare, ma un bel quantitativo di luce indiretta
Lui aveva un acquario principale con 3/5 betta di una specie che non ricordo...che cmq gli costavano un centinaio di euro l una...ed usava questa vasca per controllare se dopo l'acquisto erano in salute, per non far morire l'acquario intero
per prima cosa devi scegliere che tipo di acquario vuoi.
le due alternative che hai in mente sono molto differenti per moltissimi motivi:
coi rossi puoi tenere meno esemplari, perchè raggiungono dimensioni importanti, e avrai meno scelta per quanto riguarda le piante (potrai prenderne solo di resistenti, perchè i rossi sono dei trattori), di contro si accontentano di valori dell'acqua che di solito sono compatibili con quelli dell'acqua di rete, e potrai fare a meno del riscaldatore.
per i pesci tropicali potrai invece sbizzarrirti con una vera foresta di piante (fatti i debiti accorgimenti di eventuale fertilizzazione, immissione di CO2 in acquario ecc..), però dovrai probabilmente badare di più ai valori dell'acqua, presumibilmente "tagliando" acqua di rubinetto con acqua d'osmosi, e considerare di usare un riscaldatore nei mesi invernali (elemento da considerare, se hai l'esigenza di ridurre al minimo le spese).
insomma devi prima chiarire che tipo di acquario vuoi avere :-)
Ah bene , era uan vasca da quarantena .
E chiusa o aperta ? I betta hanno bisogno di acquari chiusi.
Il problema della luce del sole , è che non arrivando in vasca dall'alto potrebbe non soddisfare per bene le piante , che potrebbero girarsi tutte verso il lato della vasca da dove arriva la luce , atro problema potrebbero essere le alghe non essendoci condizioni ottimali di luce, potrebbero proliferare sul lato esposto al sole.
battilokkio
27-07-2012, 15:32
Sarei molto più portato verso i pesci tropicali...l'alternativa dei pesci rossi l'avevo pensata proprio perché in 200 litri ne entravano 4/5...ma non è lo stesso spettacolo per gli occhi immagino...
La vasca è chiusa...
La luce non è un problema, visto che il costo dei neon non è alto...ma per fare le siliconature alla vasca costa molto?
perchè vuoi rifare le siliconature? quanto è vecchia la vasca? è stata per periodi lunghi all'asciutto? è commerciale o artigianale?
vabbè cinquemila domande in 2 righe..
battilokkio
27-07-2012, 15:39
perchè vuoi rifare le siliconature? quanto è vecchia la vasca? è stata per periodi lunghi all'asciutto? è commerciale o artigianale?
ha 2 anni e mezzo...mai svuotata...commerciale...credo sia una Mtb Advance 200 lt
Sarei molto più portato verso i pesci tropicali...l'alternativa dei pesci rossi l'avevo pensata proprio perché in 200 litri ne entravano 4/5...ma non è lo stesso spettacolo per gli occhi immagino...
La vasca è chiusa...
La luce non è un problema, visto che il costo dei neon non è alto...ma per fare le siliconature alla vasca costa molto?
Apposto , mi raccomando informati sulla questione luce , devi avere i giusti gradi K , nella sezion illuminazione trovi tutto ;-) .
Non so quando potresti spendere , ma se non è messa malissimo potresti fare da solo , comprando un buon silicone nato per lo specipfico scopo .
Ma è messa male la vasca? O vorresti rifare le siliconature per sicurezza?
battilokkio
27-07-2012, 15:42
La vasca è chiusa...
Apposto , mi raccomando informati sulla questione luce , devi avere i giusti gradi K , nella sezion illuminazione trovi tutto ;-) .
Non so quando potresti spendere , ma se non è messa malissimo potresti fare da solo , comprando un buon silicone nato per lo specipfico scopo .
Ma è messa male la vasca? O vorresti rifare le siliconature per sicurezza?
Sicurezza...lui non ha mai avuto problemi di perdite...ed anche ad occhio non mi sembrano così vecchie le siliconature
scusate , scrivevo mentre già era stato svelato il discorso dell'età e delle condizione della vasca :-)
ha 2 anni e mezzo...mai svuotata...commerciale...credo sia una Mtb Advance 200 lt
in tal caso vai tranquillo, non serve!
se dovessimo risiliconare ogni 2 anni, sarebbe più il tempo che la vasca è dal vetraio piuttosto che quello in cui è allestita! :-))
battilokkio
27-07-2012, 15:59
Io vorrei come detto in precedenza un acquario molto variopinto e pieno di alghe (se è possibile)
mi avevano consigliato di metterci 2 o 3 betta con 20/30 caracidi o guppy, endler e platy e poi tutti gli spazzini vari (lumache, redcherry,pulitori)
Quello a cui non vorrei rinunciare è una coppia di BETTA SPLENDENS
Cosa compro prima???....calcolate che adesso ho l'acquario solo pieno d acqua... perché ho dovuto cambiare il fondo....e sto aspettando consigli sul fondo migliore...
Volevo passare stasera dal mio negoziante di fiducia...che cosa compro?terriccio o argilla?ghiaia o altro?e quali piante da mettere subito?
battilokkio
29-07-2012, 10:59
Ho fatto i compiti...ed ho preso una mezza decisione...
-Fondo: Akadama 25k
-Piante:Limnophila sessilifora, Cryptocoryne crispatula, Rotala macranda, qualche stelo di Rotala wallichii, Hygrophila difformis e una bella felce di java
-Pesci:colisa lalia, Rasbora heteromorpha, rasbore arlecchino e barbus titteya
Che ne pensate?...ma non so quanti pesci mettere, intendo la quantità...
mmmmmmmm Akadama direi di no, ti sballa troppo i valori e se è il tuo primo acquario la vedo dura. tanti si trovano bene con il manado della Jbl
piante: hai deciso di tenere quella luce? puoi postare una foto del coperchio? con quella luce le Rotale le vedo male. meglio che metti dei neon nuovi, ma i 25 watt costano 10 volte le misure commerciali, quanto è lunga la vasca? passerei ai t5, una misura commerciale. spendi per l'impianto, ma poi i neon ti costano meno e hai più luce
per i pesci hai rinunciato ai betta?
le arlecchino e le Trigonostigma heteromorpha sono lo stesso pesce.
direi una 10 di loro e un 5-6 Puntius titteya (cambiano nome in continuo)
ok per i colisa (Trichogaster lalius), se non metti i betta, anzi con i puntius meglio loro...
nel fondo puoi ospitare anche 4-5 Acanthocephalus (pangio) kuhli.
se fai tanti tanti nascondigli puoi mettere anche qualche red cherry.
probabilmente dovrai abbassare le durezze con acqua di osmosi... conosci i valori della tua acqua di rete?
un mese di maturazione prima di inserire i pesci eh ;-)
battilokkio
29-07-2012, 11:30
mmmmmmmm Akadama direi di no, ti sballa troppo i valori e se è il tuo primo acquario la vedo dura. tanti si trovano bene con il manado della Jbl
piante: hai deciso di tenere quella luce? puoi postare una foto del coperchio? con quella luce le Rotale le vedo male. meglio che metti dei neon nuovi, ma i 25 watt costano 10 volte le misure commerciali, quanto è lunga la vasca? passerei ai t5, una misura commerciale. spendi per l'impianto, ma poi i neon ti costano meno e hai più luce
per i pesci hai rinunciato ai betta?
le arlecchino e le Trigonostigma heteromorpha sono lo stesso pesce.
direi una 10 di loro e un 5-6 Puntius titteya (cambiano nome in continuo)
ok per i colisa (Trichogaster lalius), se non metti i betta, anzi con i puntius meglio loro...
nel fondo puoi ospitare anche 4-5 Acanthocephalus (pangio) kuhli.
se fai tanti tanti nascondigli puoi mettere anche qualche red cherry.
probabilmente dovrai abbassare le durezze con acqua di osmosi... conosci i valori della tua acqua di rete?
un mese di maturazione prima di inserire i pesci eh ;-)
ok come fondo userò il manado, ma non metto altro? sabbia/ghiaia?
Si ho rinunciato alla betta per mantenere un certo equilibrio
Quanti colisa?
Il coperchio lo sto modificando, impaccottando di alluminio e modificando le luci, arrivando a 150w la vasca è 1m (sono elettricista, no problem)
Di acqua ne capisco poco...e stavo adesso cercando di capire come fare un impianto di CO2
sotto il manado potresti mettere un fondo fertile, come l'acquabasis...
ottimo per le luci, punti sui t5 di misura commerciale? mi raccomando con colore tra i 4000°K a 6500°K
la co2 potrebbe non servirti all'inizio, comunque male non fa...
battilokkio
29-07-2012, 11:42
sotto il manado potresti mettere un fondo fertile, come l'acquabasis...
ottimo per le luci, punti sui t5 di misura commerciale? mi raccomando con colore tra i 4000°K a 6500°K
la co2 potrebbe non servirti all'inizio, comunque male non fa...
Non so se rimetto i neon a tubi... strisce led o volevo vedere se riuscivo quelle a risparmio energetico quelle attorcigliate su se stesse per capirci
Come pompa ho un askool p2 mooooolto vecchia e volevo sostituirla con un NOva da 800l/h
led lascia perdere, energy saving ok, ma occhio all'isolamento se la vasca è chiusa...
ok per la pompa, controlla che sia regolabile.... hai fauna che non gradisce troppa corrente...
ps. dal primo messaggio... hai parlato di pulitori... lascia stare, non esiste nessun pesce che pulisce qualcosa... non inserire altri pesci al di fuori di quegli elencati...
battilokkio
29-07-2012, 13:04
led lascia perdere, energy saving ok, ma occhio all'isolamento se la vasca è chiusa...
ok per la pompa, controlla che sia regolabile.... hai fauna che non gradisce troppa corrente...
ps. dal primo messaggio... hai parlato di pulitori... lascia stare, non esiste nessun pesce che pulisce qualcosa... non inserire altri pesci al di fuori di quegli elencati...
Si è regolabile, che potenza i consigli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |