PDA

Visualizza la versione completa : Curioso dei vostri giudizi

sariel72
26-07-2012, 23:25
Dopo abbastanza tempo che leggo il forum e dal cui mercatino ho preso la maggior parte della tecnica e della popolazione della vasca mi presento chiedendovi un pò di clemenza e dritte per migliorare.
Premetto che adoro i pesci e ne ho 13 di cui 2 zebrasoma, 2 centropyge, un paracantarus, 5 pagliacci, 1 hexantenia, 2 cromis.
Cmq ecco qualche foto, domani vedo di aggiungerne altre.
http://s13.postimage.org/tsf2w036b/DSC_0065.jpg (http://postimage.org/image/tsf2w036b/)
http://s9.postimage.org/vlvfyzll7/DSC_0095.jpg (http://postimage.org/image/vlvfyzll7/)

http://s9.postimage.org/wf81rlrm3/DSC_0092.jpg (http://postimage.org/image/wf81rlrm3/)

http://s9.postimage.org/lgws9f30r/DSC_0085.jpg (http://postimage.org/image/lgws9f30r/)

http://s9.postimage.org/vfhqvwcgb/DSC_0079.jpg (http://postimage.org/image/vfhqvwcgb/)

http://s9.postimage.org/k6yyud98r/DSC_0075.jpg (http://postimage.org/image/k6yyud98r/)

http://s10.postimage.org/ws8zxe8ud/DSC_0069.jpg (http://postimage.org/image/ws8zxe8ud/)

ialao
26-07-2012, 23:27
non le hai caricate.un saluto.

omeroped
26-07-2012, 23:33
Ciao e benvenuto...
Se la vasca è il 120x50x60 del profilo ha circa le stesse dimensioni della mia...

Mi sa che coi pesci sei un pó over...

Aspettiamo foto :-)

sariel72
26-07-2012, 23:47
Qualche foto sono riuscito a metterla, conto di metterne altre domani.

Con i pesci lo so che sono over, ma mi tengo i colori che ho, ma soprattutto i miei pinnuti.

pinomartini
27-07-2012, 09:37
bella vasca

periocillin
27-07-2012, 09:41
descrivi tecnica e gestione

dhave
27-07-2012, 09:52
A colpo d'occhio credo che il colore scuro sia dato dalla popolazione eccessiva e dal fondo sabbioso che tiene gli inquinanti alti.
Si vedono alghe sulle pareti e un colore tendente al marrone.

Risulta comunque gradevole e ricca di vita.

Io proverei a rimuovere la sabbia. Il movimento non lo toccherei per via degli anemoni. Secondo me senza lo strato sabbioso otteresti un miglioramento dei colori in capo ad un paio di mesi

GPe
27-07-2012, 09:54
La vasca è bellina....avrei solo un paio di dubbi.
Il primo, come ti è stato già detto, riguarda i pinnuti. Penso che la vasca sia piccoletta per avere 2 zebrasoma ed un hepatus insieme......potrebbero subentrare problemi di territorialità,credo!
Il secondo dubbio riguarda gli anemoni (mi sembrano entacmaea quadricolor)....li vedo un pò troppo vicini ai coralli, rischi ti brucino tutto!!!
Nell'insieme la vasca, come già detto, è bellina, ma io correggerei ciò che ti ho detto!!

sariel72
27-07-2012, 10:17
descrivi tecnica e gestione

La vasca com'è gira da novembre scorso e la tecnica è praticamente quella del profilo, movimento affidato a 2 tunze 6065 rivolte verso i lati lunghi opposti, Plafoniera ATI SP 8x54 con fotoperiodo di 11 ore (5 aquablue, 2 bluplus ed un attinic della ATI), risalita NJ3000, Skimmer LGM800 con psk, Refrigeratore TECO TC20 ed acquatronica, Riscaldatore Jager 300w.
Come ho premesso adoro i pinnuti e quindi è quindi i risultati dipendono molto da loro, ben sapendo che colori degni di nota è impossibile averli, ma ai miei pinnuti non rinuncio, visto che hanno il loro carattere e mi ci sono affezionato (il flavescent si fa accarezzare, i pagliacci mi mordicchiano le dita e l'hexantenia mi fa le facce).
La vasca la gestisco in modo da avere un risultato che mi soddisfi, senza però essere schiavo della vasca, quindi niente pozioni magiche blu, marroni o altro, cosa che tra l'altro mi permette di allontarmi per qualche tempo e lasciare la gestione a mia moglie o cognata senza che impazziscano o facciano danni.
In breve cambi d'acqua di 45 litri ogni 15gg, integrazione con prodotti Grotech in polvere i vari CA, MG, KH ecc. ecc. (credo un giusto rapporto qualita/prezzo), batteri e cibo per batteri un paio di volte a settimana, ma al posto dei batteri da non troppo tempo sto usando il lievito fresco.
Quanto sopra nell'ottica di risparmiare qualcosa perché non mi potrei permettere di utilizzare le pozioni magiche che costano troppo. idem per il refri, in quanto non avendo dove montare l'impianto di osmosi inversa l'evaporazione dovuta alle ventole mi stava dissanguando (circa 12 euro a settimana).

sariel72
27-07-2012, 10:30
A colpo d'occhio credo che il colore scuro sia dato dalla popolazione eccessiva e dal fondo sabbioso che tiene gli inquinanti alti.
Si vedono alghe sulle pareti e un colore tendente al marrone.

Risulta comunque gradevole e ricca di vita.

Io proverei a rimuovere la sabbia. Il movimento non lo toccherei per via degli anemoni. Secondo me senza lo strato sabbioso otteresti un miglioramento dei colori in capo ad un paio di mesi

I colori, per mia fortuna, sono leggermente meno scuri di quanto appaiano in foto, ma la vasca è sicuramente "grassoccia", ma è lo scotto che pago ai pinnuti, che mi dispiacerebbe sfrattare e soprattutto mia moglie mi ammazzerebbe (di alcuni dice "i miei").

La sabbia è un problema che mi hanno segnalati in tanti, ma avere quello strato mi piace.
Credo che con i prossimi cambi d'acqua un pò alla volta inizio a ridurne l'altezza.

La vasca è bellina....avrei solo un paio di dubbi.
Il primo, come ti è stato già detto, riguarda i pinnuti. Penso che la vasca sia piccoletta per avere 2 zebrasoma ed un hepatus insieme......potrebbero subentrare problemi di territorialità,credo!
Il secondo dubbio riguarda gli anemoni (mi sembrano entacmaea quadricolor)....li vedo un pò troppo vicini ai coralli, rischi ti brucino tutto!!!
Nell'insieme la vasca, come già detto, è bellina, ma io correggerei ciò che ti ho detto!!

I pesci convivono da parecchi mesi e problemi di territorialità non li ho avuti, in particolare tra zebrasoma e paracantarus. A dire il vero l'unico vero rompi della vasca è il loriculus che ogni tanto insegue il bispinosus ed anche gli ocellaris.

Gli anemoni, non è colpa mia a novembre erano solo 2, poi hanno iniziato a scindersi (non gli do niente da mangiare), e nonostante 3 li abbia già trasferiti in altre vasche sono ancora.
Però vi assicuro che si muovono pochissimo e non danno troppo fastidio ai coralli a dire il vero quasi nessuno.

sariel72
27-07-2012, 11:21
Per quanto riguarda la sabbia metti qualche foto in cui si vede bene
http://img.tapatalk.com/1fbe25d9-5d7e-cb03.jpg
http://img.tapatalk.com/1fbe25d9-5d94-9de0.jpg
http://img.tapatalk.com/1fbe25d9-5da5-4755.jpg
http://img.tapatalk.com/1fbe25d9-5dcd-c3f6.jpg

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

camiletti
27-07-2012, 14:28
osta addiritura quattro anemoni! Cmq bella, valori?

verre daniele
27-07-2012, 15:51
Se sei soddisfatto cosi' e gia sei consapevole dei problemi che ti potranno sorgere.....lasciala cosi'.
Magari puoi togliere un cambio si e uno no un po di sabbia,cosi' un fattore critico lo dimezzi.
Ciao paesano

sariel72
27-07-2012, 16:00
osta addiritura quattro anemoni! Cmq bella, valori?

I 4 anenomi, non sono stati una mia scelta. Si sono riprodotti in acquario. Considera che 3 li ho tolti, altrimenti erano 7.

A novembre scorso erano solo 2.

Con test salifert gli no3 sono circa 5, i po4 irrilevabili, ca 410, mg oltre 1300, kh 7.
------------------------------------------------------------------------
Se sei soddisfatto cosi' e gia sei consapevole dei problemi che ti potranno sorgere.....lasciala cosi'.
Magari puoi togliere un cambio si e uno no un po di sabbia,cosi' un fattore critico lo dimezzi.
Ciao paesano

Ciao Daniele #28#28#28, probabilmente con i cambi d'acqua un pò l'aspiro.
Però se guardi le 4 foto della sabbia vedi che non è sabbia morta, ma all'interno un pò di vita c'è. Deciderò e vedremo.

Wurdy
01-08-2012, 16:11
La vasca è piacevole e naturale nell'insieme, anche se gli aspetti che ti hanno evidenziato non andrebbero sottovalutati per una stabilità nel medio/lungo periodo (pesci, sabbia, anemoni)

sariel72
01-08-2012, 16:49
La vasca è piacevole e naturale nell'insieme, anche se gli aspetti che ti hanno evidenziato non andrebbero sottovalutati per una stabilità nel medio/lungo periodo (pesci, sabbia, anemoni)

Adoro avere l'acquario a casa perché è come avere un quadro, ma a differenza di quest'ultimo una vasca è sempre mutevole e non ti stanchi mai di guardarla.
Adoro vedere movimento e vita nella vasca, quindi per quanto possano essere belli i colori degli sps, solo i pesci, molli ed lps danno la sensazione di vivo.
Questo è il motivo sono cmq fiero della mia vasca, che non avrà chissà che colori, però ha tanto, tanto movimento.
Per la sabbia, come si può vedere dalle foto che ho messo non è poi intasatissima (HDSB =Half DSB #rotfl##rotfl##rotfl# Half DSB).
Inoltre la gestione dello stesso non è impegnativa più di tanto.

Beck s
01-08-2012, 19:02
mi piace...sembra un po il mio...l anemone era una?

sariel72
01-08-2012, 19:11
A novembre erano 2. Sdoppiate 5 Volte di cui 3 piazzate e 4 in vasca

maxcc
01-08-2012, 19:19
a me piace #70 x il resto sembra che hai le idee molto chiare quindi va bene così #36#

sariel72
01-08-2012, 22:13
a me piace #70 x il resto sembra che hai le idee molto chiare quindi va bene così #36#

Sono contento che ti piaccia, io non ho le idee chiare su come gestirlo, ma so esattamente cosa voglio dalla mia vasca e cerco di andare sempre nella stessa direzione. Cmq la vasca è relativamente giovane. Ha iniziato il ciclo di buio a novembre scorso.

DiBa
02-08-2012, 02:29
bella bella :) che combinazione di luci monti? metterei piu blu

buddha
02-08-2012, 07:22
A me piace..certo non si può dire che sia una vasca tirata alla ricerca di colori, ma direi che data la tua premessa risulta comunque armoniosa..magari metterei lo Skimmer più grosso..tipo il 2000..

sariel72
02-08-2012, 08:47

DiBa sono daccordo con te, per adesso monto, 5 aquablue special, 2 actinic ed una blu, però appena le cambio tolgo un'attinica ed una special per fare
Special
Special
Blu Plus
Special
Coral plus
Actinic
blu plus
Special

sariel72
02-08-2012, 11:35
A me piace..certo non si può dire che sia una vasca tirata alla ricerca di colori, ma direi che data la tua premessa risulta comunque armoniosa..magari metterei lo Skimmer più grosso..tipo il 2000..

Attualmente per i miei 320-330 litri effettivi, monto un LGs800 che dal sito di geppy risulta:
Ideale per vasche fino a
800 litri (berlinese) o 600 litri con alto carico organico.
Acqua trattata
da 500 a 800 l/h.

Credo sia giusto.

Tu mi hai indicato il 2000 che sempre da Lgm.it,
Ideale per vasche fino a
2800 litri (berlinese) o 1800 litri con forti carichi organici e/o improvvisi.
Acqua trattata
fino a 2000 l/h

Ad occhio è troppo esagerato per la mia vasca.

Considera che in garage ho un lgs 2500, mai bagnato, nuovo praticamente, che potrei utilizzare a costo zero, ma è Ideale per vasche fino a
3300 litri (berlinese) o 2500 litri con forti carichi organici e/o improvvisi.

Ma è ancora più esagerato.

maxcc
02-08-2012, 13:49

DiBa sono daccordo con te, per adesso monto, 5 aquablue special, 2 actinic ed una blu, però appena le cambio tolgo un'attinica ed una special per fare
Special
Special
Blu Plus
Special
Coral plus
Actinic
blu plus
Special

io eliminerei del tutto l'atinnico e al suo posto metterei un purple che risalterebbe maggiormente il rosso in vasca #36#
quindi 4 spezial,3 plus e 1 purple

Maurizio 77
02-08-2012, 13:55

Special
Special
Blu Plus
Special
Coral plus
Actinic
blu plus
Special

Io invece ti consiglierei questa combinazione;
3 blu special
2 blu coral ( stupendi )
2 blu plus
1 purple

Io monto questa combinazione di neon da una settimana ed e' fantastica...!!

sariel72
02-08-2012, 13:56
Elimineresti anche il coral quindi??
L'attinico fa poca luce, però evidenzia sfumatore che altri, almeno che io sappia, non fanno.
I Purple però non lo conosco proprio, ma dal nome direi che è simile all'attinico che è sul viola infatti.

Special
Special
Blu Plus
Special
Coral plus
Actinic
blu plus
Special

Io invece ti consiglierei questa combinazione;
3 blu special
2 blu coral ( stupendi )
2 blu plus
1 purple

Io monto questa combinazione di neon da una settimana ed e' fantastica...!!

maurizio, non discuto che sia bellissima e che ti permetta di vedere delle sfumature spettacolari, ma la tua combinazione la immagino un pò scura per i miei gusti, ergo poco naturale.

Maurizio 77
02-08-2012, 14:10
La combinazione ti ho consigliato invece e molto naturale ed efficace e ti spiego anche il perche':
- tu monti un attinico che di luce e quasi nullo, specie quello dell'Ati
- mi di che elimineresti un blu coral ed invece io ti ho scritto che puoi mettere 2 coral plus che sono veramente eccezionali e di luce ne fanno tanta perché sono quasi bianchi.
- il purple ha una luce rosea, e non viola, e ti risalta il rosso dei coralli ( se ce ne sono ).
- l'effetto naturale e che l'albanese e tramonto che io ho ha questa accensione dimmerabile, dapprima si accende il purple ( effetto del sole che appare all'alba, dopo qualche minuto i blu plus e poi tutto il resto...

Poi e davvero questione di gusti...#70

buddha
02-08-2012, 16:12
Noddle..al di là dei datasheet..prova il 2500 e vedi ..

sariel72
02-08-2012, 16:36
Mi hai messo la pulce all'orecchio e voglio.riparlare con Geppy, visto che parlando di un 1260 aveva detto che era troppo grosso per una vasca tipo la mia. Figurati che il 2500 ha detto ad uno che mi aveva contattato per compralo che era esagerato per una vasca circa il doppio della mia, ma che era giusto il 1260.
Cmq un colpo di telefono non mi costa nulla

sariel72
02-08-2012, 16:40
La combinazione ti ho consigliato invece e molto naturale ed efficace e ti spiego anche il perche':
- tu monti un attinico che di luce e quasi nullo, specie quello dell'Ati
- mi di che elimineresti un blu coral ed invece io ti ho scritto che puoi mettere 2 coral plus che sono veramente eccezionali e di luce ne fanno tanta perché sono quasi bianchi.
- il purple ha una luce rosea, e non viola, e ti risalta il rosso dei coralli ( se ce ne sono ).
- l'effetto naturale e che l'albanese e tramonto che io ho ha questa accensione dimmerabile, dapprima si accende il purple ( effetto del sole che appare all'alba, dopo qualche minuto i blu plus e poi tutto il resto...

Poi e davvero questione di gusti...#70

elimineresti il coral era riferito a maxcc, non a te. Ed i coral come ho detto non li conosco ma solo sentito.parlare. Infatti pensavo che fossero piú verso l'alto che verso il bianco.
Valuterò alla luce delle nuove info

buddha
02-08-2012, 16:44
Ogni vasca è un mondo a sè...nella mia ex 150x50x60 avevo l'lg2000 e i coralli crescevano e i pesci erano belli grassocci..e certo era sovradimensionato per la
Mia.., ma potevo buttarci tutto il cibo che volevo..

sariel72
16-08-2012, 10:50
Ogni vasca è un mondo a sè...nella mia ex 150x50x60 avevo l'lg2000 e i coralli crescevano e i pesci erano belli grassocci..e certo era sovradimensionato per la
Mia.., ma potevo buttarci tutto il cibo che volevo..

Appena passano ste ferie, sento Geppy e vedo che ne pensa perché la cosa mi spaventa e ho paura che sia inutile, se non dannosa.

Tempo fa, avevo un 1260 che poi ho venduto ad uno che stava allestendo una vasca più grande della mia, 150*50*60 se ricordo bene, e Geppy che gli disse di non prendere il 2500 perché era esagerato per la sua vasca e che il 1260 invece andava bene essendo un pelino surdimensionato.
Inoltre conosco uno che ha una vasca da 600L netti, certo non popolatissima e l'LGS2000 lo fa funzionare con una sola pompa altrimenti gli tira via tutto.

Miguelito
16-08-2012, 10:52
Molto bella, complimenti....

Sent from my iPhone using Tapatalk

sariel72
16-08-2012, 10:57
Molto bella, complimenti....

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie mille, cmq anche la tua mia piace perché è molto naturale, forse sono i molli che danno un'ìdea di movimento e di naturale.

venok
16-08-2012, 13:49
Molto bella, davvero, e anche se con colori un pò scuri e un pò over con i pesci, se cosi ti piace e sta andando bene sopratutto, ti assicuro che in molti vorrebero avere una vasca come la tua..d'accorco con chi ti ha consigliato di eliminare la sabbia, forse è l'unico miglioramento poco invasivo che puoi fare, senza eliminare il vivo, come vorresti evitare, da quanto ho capito...una domanda: come ti trovi allevando insieme agli altri ospiti degli anemoni?
Sono in fase di allestimento di una vasca con le tue stesse dimensioni, e sto valutando la possibilità di inserire tenti ospiti, tra cui anche un anemone...se pur moooolto sconsiglito...

chri77
16-08-2012, 14:25
bella salvatore ... e vedo anche un pesce,ed un corallo di mia conoscenza... ahahahaah
cmq a me piace molto la tua vasca ..

ci sentiamo dopo x cell:-)

sariel72
16-08-2012, 14:34
Molto bella, davvero, e anche se con colori un pò scuri e un pò over con i pesci, se cosi ti piace e sta andando bene sopratutto, ti assicuro che in molti vorrebero avere una vasca come la tua..d'accorco con chi ti ha consigliato di eliminare la sabbia, forse è l'unico miglioramento poco invasivo che puoi fare, senza eliminare il vivo, come vorresti evitare, da quanto ho capito...una domanda: come ti trovi allevando insieme agli altri ospiti degli anemoni?
Sono in fase di allestimento di una vasca con le tue stesse dimensioni, e sto valutando la possibilità di inserire tenti ospiti, tra cui anche un anemone...se pur moooolto sconsiglito...

Grazie per i complimenti, la sabbia oltre a piacermi ho anche paura a smuoverla, perché non vorrei che creasse casini, inoltre come si vede dalle foto in parecchi punti non la potrei toccare atteso che sotto le rocce non ci posso arrivare e di smontare la rocciata ne se ne parla, in parecchi punti si sono unite e rischio di fare parecchi danni.

I colori, dal vivo sono molto meno scuri che dalle foto, ma certo non sono pastello o fosforescenti, ma me la tengo così com'è perché i pinnuti non li tocco sia perché ci sono affezionato, sia perché mia moglie che me ne ha perdonate tante si è appropriata di alcuni di loro (hexantenia, paracantarus, bispinosus).
Per gli anemoni, sinceramente credo che per paura, molti non li abbiamo mai provati e ripetono ...i sentito dire.
Io li ho sempre avuti e non mi hanno mai dato nessun problema, certo il magnifica da qualche grattacapo in più, visto che cresce a dismisura e si sposta continuamente, l'ectanmea invece lo definirei paralitico, visto che si sposta di pochi cm solo quanto è il momento di scindersi.

Io ti consiglio di metterne qualcuno perché niente è paragonabile nel vedere i pagliacci in simbiosi con l'anemone, giuro cambiano espressione, sprizzano gioia e poi vederli portare da mangiare a chi li ospita è meraviglioso è la VERA NATURA nella vasca
bella salvatore ... e vedo anche un pesce,ed un corallo di mia conoscenza... ahahahaah
cmq a me piace molto la tua vasca ..

ci sentiamo dopo x cell:-)

Come hai visto il tuo pinnuto sta benone e ha un bel colore. Il tuo corallo si è abituato alla nuova condizione è ha iniziato a crescere.

ci vediamo domani.

venok
16-08-2012, 15:01
Grandissimo!! :) speravo proprio in una risposta del genere...adoro gli anemoni, e sicuramente almeno uno ne metterò...specialmente adesso dopo il tuo consiglio... mi rendo conto che comunque cambia da vasca a vasca e da anemone ad anemone, ma rischierò ben contento per vedere quello che tu vedi probabilmente ogni giorno!
Grazie XD...

sariel72
16-08-2012, 15:44
Grandissimo!! :) speravo proprio in una risposta del genere...adoro gli anemoni, e sicuramente almeno uno ne metterò...specialmente adesso dopo il tuo consiglio... mi rendo conto che comunque cambia da vasca a vasca e da anemone ad anemone, ma rischierò ben contento per vedere quello che tu vedi probabilmente ogni giorno!
Grazie XD...

Adesso ti convinco sicuramente.

http://img.tapatalk.com/5ea515d7-f8e5-8e23.jpg
http://img.tapatalk.com/5ea515d7-f8fd-2591.jpg
http://img.tapatalk.com/5ea515d7-f930-59a9.jpg

Scusate se le ho caricare da tapatalk ma sul sito mi dava errore

venok
16-08-2012, 15:50
Q.Q......Stupendi....veramente!! #36#....Nn vedo l'ora di far maturare la vasca al punto giusto ;-)
Grazie ancora!

bibbi
16-08-2012, 17:39
stupende quelle entacmee......

sariel72
16-08-2012, 17:43
stupende quelle entacmee......

Grazie per il complimento, l'unico problema è che si riproducono una cifra, considera che la terza foto è una delle mie enctamea data un amico remank che l'ha messa in vasca sulla roccia a cui era attaccata e che lì è rimasta.

La mia idea è vedere di toglierne un paio almeno e metterne di altri colori, ma sempre entacmea vista la loro pigrizia #rotfl##rotfl#.

Bach
16-08-2012, 21:10
Ciao :-), prima i complimenti, poi qualche osservazione critica...

La vasca gira e si vede che è gestita da un acquariofilo, quindi bene! Anche l'aspetto estetico così multicolore e multiforme non mi dispiace affatto, anzi...

Le critiche: quel fondo non mi garba... Soprattutto per la granulometria, secondo me diventa un deposito di fosfati e skifezze varie. Lo toglierei tutto, ma aspirandolo con la canna in modo da aspirare via anche tutto il sedimento intrappolato. Poi ci metterei 2 cm di aragalive (sugar viva): non più alto perchè altrimenti inizia a produrre nitrati e senza l'altezza da dsb questi nitrati permangono procurando alghe e ciano sul fondo stesso.

Passiamo alla gestione: se vuoi tenere tanti pesci, perchè non ricorri alla zeolite? Sempre se non lo fai già, ovviamente... Schiumare bagnato e magari utilizzare l'oxidator. Carbone fisso, ma in letto fluido, anche per eliminare tutte le sostanze urticanti prodotte dalla miriade di diversi coralli che probabilmente si combattono tra loro.

Ultimo: la scelta degli sps: con acqua grassina vanno da dio le motipore (bellissime le foliose), le seriatopore, assai meglio delle acro, molte delle quali ti resteranno probailmente marroni. Quindi in fatto di sps, visto il desiderio di avere tanti pesci, farei scelte un po' più oculate.

Comunque nel complesso la tua vasca mi piace, un po' "fritto misto", ma almeno è vitale e suggestiva! #25

dr.vittorio
16-08-2012, 21:59
Bella vasca;-) .
Non so perchè, ma appena l'ho vista l'ho presa per una vasca med XD

sariel72
17-08-2012, 09:01
Ciao :-), prima i complimenti, poi qualche osservazione critica...

La vasca gira e si vede che è gestita da un acquariofilo, quindi bene! Anche l'aspetto estetico così multicolore e multiforme non mi dispiace affatto, anzi...

Le critiche: quel fondo non mi garba... Soprattutto per la granulometria, secondo me diventa un deposito di fosfati e skifezze varie. Lo toglierei tutto, ma aspirandolo con la canna in modo da aspirare via anche tutto il sedimento intrappolato. Poi ci metterei 2 cm di aragalive (sugar viva): non più alto perchè altrimenti inizia a produrre nitrati e senza l'altezza da dsb questi nitrati permangono procurando alghe e ciano sul fondo stesso.

Passiamo alla gestione: se vuoi tenere tanti pesci, perchè non ricorri alla zeolite? Sempre se non lo fai già, ovviamente... Schiumare bagnato e magari utilizzare l'oxidator. Carbone fisso, ma in letto fluido, anche per eliminare tutte le sostanze urticanti prodotte dalla miriade di diversi coralli che probabilmente si combattono tra loro.

Ultimo: la scelta degli sps: con acqua grassina vanno da dio le motipore (bellissime le foliose), le seriatopore, assai meglio delle acro, molte delle quali ti resteranno probailmente marroni. Quindi in fatto di sps, visto il desiderio di avere tanti pesci, farei scelte un po' più oculate.

Comunque nel complesso la tua vasca mi piace, un po' "fritto misto", ma almeno è vitale e suggestiva! #25

Davide, grazie per avermi definito acquariofilo, per me è un grande complimento e lo dico con sincerità.

Per quanto riguarda i consigli, premettendo che mi state convincendo sulla sabbia, vorrei capire come fare per toglierla. Posso aspirarne abbastanza dove arrivo con il tubo, ma sotto le rocce come faccio a toglierla, non corro il rischio di far crollare tutto, atteso che molte rocce sono direttamente appoggiate sulla sabbia, datemi qualche dritta che magari un pò alla volta, con i cambi d'acqua la tolgo e metto la sugar viva (come mai questa in particolare?).

Per quanto riguarda gli sps, non posso che dire hai ragione, tranne una o 2, le altre le ho tutte prese da acquariofili e quindi è quello che ho raccattato in giro, cmq il tuo è un ottimo consiglio, cioè le prossime talee le scelgo con più accortezza e che siano più adatte al mio ambiente.
La zeolite non l'ho mai messa, però un pò di carbone in sump c'è sempre e lo skimmer essendo un lgs800, schiuma abbastanza bagnato di suo.
In garage ho pf509 della deltec che posso vedere di utilizzare come letto fluido.

Il topic è stato aperto soprattutto per avere qualche dritta per migliorare la situazione senza stravolgere l'impostazione di base che ho dato alla vasca.

Bach
17-08-2012, 10:32
Salvo, dove le rocce poggiano sulla sabbia non ce la fai a toglierla, ti crolla la rocciata.

Ho consigliato aragalive perchè è una sugar viva. Ed essendo viva riduci il rischio di patine algali nei primi mesi. La sabbia secca si ricopre facilmente di diatomee ed altro, questo finchè i chicchi non vengono rivestiti da un film batterico che ostacola le alghe...

dr.vittorio
17-08-2012, 11:28
Noddle ma che diciii, se la vasca gira bene, non vedo il motivo per togliere una cosa così naturale e bellissima esteticamente come la sabbia, oltretutto si sarà creata una comunità batterica che ti da una grande mano per l'equilibrio.
Il mio consiglio è di non fare *******. NON togllerla!!!!!!#07

sariel72
17-08-2012, 11:32
Vittorio qua è la confusione. Chi dice lascia chi togli perché alla lunga crea problemi.
Spero che i vostri consigli da persone piú preparate di me mi siano una mano. Sto leggendo e prendendo spunto apposta.:confused::confused::confused:

dr.vittorio
17-08-2012, 11:45
Ma da quando hai la vasca??

sariel72
17-08-2012, 12:34
Ma da quando hai la vasca??

3 4 anni fa sono partito con un 100 litri da centro commerciale.
Questa è stata avviata a dicembre scorso e popolata a gennaio, perché a settembre 2011 una vasca usata si crepò il vetro. :mad::mad::mad:

dr.vittorio
17-08-2012, 13:52
Quindi sono circa 8 mesi che gira bene la vasca, e non vedo perchè ora dovrebbe andar male perchè qualcuno ti ha detto che la sabbia non va bene.
Credimi , hai creato un equilibrio molto buono,da far invidia a molti acquariofili. Me in primis ;-)

sariel72
17-08-2012, 14:24
Quindi sono circa 8 mesi che gira bene la vasca, e non vedo perchè ora dovrebbe andar male perchè qualcuno ti ha detto che la sabbia non va bene.
Credimi , hai creato un equilibrio molto buono,da far invidia a molti acquariofili. Me in primis ;-)

Grazie, forse dovrei tenere le mani in tasca :D:D:D ma quando certe cose te le dicono utenti particolari, li prendi seriamente in considerazione. Il post non è aperto per sentirmi dire bravo, bella, complimenti. :confused::confused:

dr.vittorio
17-08-2012, 14:57
lo so hai ragione, anche io quando sento certi utento non posso che alzare le mani per le loro mille esperienze, ma ribadico, loro lo dicono perchè sanno che così non si sono trovati bene, ma ogni vasa ha una storia a sè e si vede che la tua regge molto bene il carico organico che si crea sul fondo e non vedo perchè te ne dovresti privare.
Se vedi che la vasca non ha mai dato problemi non è che ora che hai sentito il consiglio di qualcuno ora dovrebbe andar male ti pare??:-D
Poi sono scelte che devi fare tu e sai tu chi seguire.
Non dico di seguire me perchè sono alle primissime armi con il marino tropicale, ma a volte è meglio affidarsi al proprio istinto e farsi delle esperienze proprie che ascoltare e valutare come certezze fondate opinioni altrui

GPe
17-08-2012, 15:01
lo so hai ragione, anche io quando sento certi utento non posso che alzare le mani per le loro mille esperienze, ma ribadico, loro lo dicono perchè sanno che così non si sono trovati bene, ma ogni vasa ha una storia a sè e si vede che la tua regge molto bene il carico organico che si crea sul fondo e non vedo perchè te ne dovresti privare.
Se vedi che la vasca non ha mai dato problemi non è che ora che hai sentito il consiglio di qualcuno ora dovrebbe andar male ti pare??:-D
Poi sono scelte che devi fare tu e sai tu chi seguire.
Non dico di seguire me perchè sono alle primissime armi con il marino tropicale, ma a volte è meglio affidarsi al proprio istinto e farsi delle esperienze proprie che ascoltare e valutare come certezze fondate opinioni altrui

Quello che dici è opinabile!!!!!

sariel72
17-08-2012, 15:14
Io cerco di imparare dagli.altri, altrimenti al forum non mi iscrivo. Ho le mie idee ed esperienza, ma cerco di migliorare.

dr.vittorio
17-08-2012, 15:19
Io cerco di imparare dagli.altri, altrimenti al forum non mi iscrivo. Ho le mie idee ed esperienza, ma cerco di migliorare.

Si e fai benissimo, ma il consiglio arriva quando qualcosa non va e colui che ne sa più di te ti mette sulla retta via, ma se a te va tutto bene, perchè si va a cercare il pelo nel'uovo??
Come se per certa gente c'è sempre qualcosa che non va e che abbia sempre qualcosa da ridire sul lavoro altrui
PS. Tutto ciò è stato detto per puro parere personale,senza nessun tono polemico e senza offendere minimamente nessuno#13

sariel72
17-08-2012, 15:30

Si e fai benissimo, ma il consiglio arriva quando qualcosa non va e colui che ne sa più di te ti mette sulla retta via, ma se a te va tutto bene, perchè si va a cercare il pelo nel'uovo??
Come se per certa gente c'è sempre qualcosa che non va e che abbia sempre qualcosa da ridire sul lavoro altrui
PS. Tutto ciò è stato detto per puro parere personale,senza nessun tono polemico e senza offendere minimamente nessuno#13

Ci mancherebbe, io non prendo tutto come oro colato, però ci ragiono e vedo se posso fare qualcosa per migliorare senza fretta ma valuto tutto anche il consiglio di quelli iscritto domani