Entra

Visualizza la versione completa : valori nutritivi dei mangimi...

P3gasus
01-04-2006, 12:07
in una bell adiscussione con alex casa.. ho appreso la notizia di non dover dare troppo spesso il chironomus ai miei nani perchè contenente troppe proteine...
dato chie io lo somministravo spesso mi sono preoccupato..
oggi però osservando i valori nutrizionali posti sulle confezioni dei vari mangimi SHF mi sono accorto che non è poi così proteico.. anzi

posto i valori così mi dite le vostre opinioni...

Artemia:
proteine 55%
Grassi 8,1%
Fibre 3,5%
umidità 0,6%

Chironomus
proteine 50%
Grassi 6%
fibre 8,5%
ceneri 15%.... non so cosa sono
umidità 10%

Granuli:
proteine 56%
grassi 13,8%
fibre 5%
ceneri 11%
umidità 6,5%

tubifex:
proteine 55%
grassi 8%
ceneri 11%
fibre 9%
umidità 12%

Alla luce di questo.. non mi pare che il contenuto proteico del chironomus sia superiore agli altri mangimi (è persino inferiore a quello del granulare)

che mi dite??

flavia puy
01-04-2006, 14:54
E`una cosa che ho sentito anch'io, lo do`spessissimo ai miei Apisto, alternandoli con artemie; sono curiosa anch'io di sapere, che non resti leggenda metropolitana!!

AlexCasa
01-04-2006, 17:55
Più che sui valori precisi io mi basavo sull'esperienza personale, mia e non, che in effetti non è stata positiva con i chironomus, poi di granuli ce ne sono di vari tipi, ad esempio quelli per i discus sono molto più proteici degli altri, per questo è sconsigliato darlo ai nani, poi come al solito con i pesci e gli acquari, essendo "vivi" non esiste una regola scientifica inconfutabile...

AlexCasa
01-04-2006, 17:59
Comunque io di surgelato do sempre le artemie, e di proteine è riportato il 6%...

P3gasus
01-04-2006, 18:00
io non era per andare contro nessunno..
solo che dato che esperienza non ne ho.. cercavo di capire...

stai tranquillo che non rischio di far male ai miei nani.. gli ho gia sensibilmente ridotto la dose di chiro ad 1 volta a settimana

AlexCasa
01-04-2006, 18:02
E ci mencherebbe, era solo per fare un po' di chiarezza e cercare di capire insieme, ma i valori dell'artemia dove li hai trovati, sui fiocchi o sul vivo?

P3gasus
01-04-2006, 18:19
tutti i valori li ho trovati sulle sonfezioni dei vari mangimi liofilizzati super high food

AlexCasa
01-04-2006, 18:23
Annnn
i liofilizzati perdono tutta l'acqua e quindi resta un concentrato di proteine...

P3gasus
01-04-2006, 18:34
questo però dovrebbe portare ad un aumento.. non ad una diminuizione.. quindi se la percentuale è inferiore al granulare... vuoldire che un chironomus surgelato.. ha una quantità di proteine decisamente inferiore al granulare... sbaglio...

Apistomassi
01-04-2006, 19:53
Per i chironomus sono sconsigliati da molte persone non solo per problemi di eccesso di proteine , ma anche perchè potenziali portatori di "sfighe" , di solito son animali che vivono nel pantano più infame e potrebbero portarti malattie .
Mandi Massi

flavia puy
02-04-2006, 09:44
Io ho sia surgelati che nelle bustine con gel; ma possono essere portatori di " sfighe " comunque, anche se sono di allevamento?( penso siano di allevamento!)
Allora sono meglio le artemie?

partenoboy
02-04-2006, 21:03
forse c'è differenza tra proteine animali e vegetali?

malawi
02-04-2006, 23:08
Comunque io di surgelato do sempre le artemie, e di proteine è riportato il 6%...

Le artemie (come i chiro e tutti quelli elencati sopra) sono letali per tantissimi pesci ad intestino medio-lungo causa carenza di fibre. Meglio usare gamberetti o crostacei con il carapace.
Anche se la maggior parte dei ciclidi sudamericani ha l'intestino corto. Per gli africani invece le specie non a rischio sono veramente poche e anche molti "carnivori" possono risentirne.

Ciao Enrico

lyla
02-04-2006, 23:14
piccolo ot:io le artemie-chironomus-tubifex le dò sia agli apistogramma che ai calvus,a questi ultimi è meglio non dargliene più e limitarmi a solo secco e gamberetti?

malawi
03-04-2006, 09:17
piccolo ot:io le artemie-chironomus-tubifex le dò sia agli apistogramma che ai calvus,a questi ultimi è meglio non dargliene più e limitarmi a solo secco e gamberetti?

Per i caca ok ma per i calvus anche se sono fra i pochissimi africani a cui non fanno male le artemie io eviterei o almeno ci andrei piano. Chiro e tubifex assolutamente no ai calvus! Considera che hanno una dieta al 99% composta da crostacei.

Ciao Enrico

flavia puy
03-04-2006, 09:29
Mi aggiungo a Lyla , dunque è meglio utilizzare gamberetti a pezzetti, quelli congelati ,per intenderci?
So che non siamo in sezione cibo, ma chiedo egualmente , visto il tema aperto ,per i piccoli ciclidi, oltre a gamberetti, per avere una dieta variata e ricca, cosa è corretto dare?

malawi
03-04-2006, 09:44
Mi aggiungo a Lyla , dunque è meglio utilizzare gamberetti a pezzetti, quelli congelati ,per intenderci?
So che non siamo in sezione cibo, ma chiedo egualmente , visto il tema aperto ,per i piccoli ciclidi, oltre a gamberetti, per avere una dieta variata e ricca, cosa è corretto dare?

Dipende dalla lunghezza dell'intestino. Le artemie non avendo guscio hanno poche fibre e sono letali per molti ciclidi. Comunque per i sudamericani non ci sono quasi mai problemi. La cosa riguarda di piu'il centro america e l'africa dove ci sono moltissime specie che hanno il tratto digestivo da medio a molto lungo. Se mi dici le specie posso essere piu' preciso.

Ciao Enrico

Pleco4ever
03-04-2006, 10:19
ma te parli del "malawi bloat"?
se si..specifica che non solo i ciclidi ne soffrono eh

malawi
03-04-2006, 10:31
ma te parli del "malawi bloat"?
se si..specifica che non solo i ciclidi ne soffrono eh

Ne soffre qualsiasi pesce con l'intestino lungo ma i ciclidi sembra in modo particolare. Adesso ti ci metti anche tu? Sei amico di tanganico? Sarai mica tangamico?

Ciao Enrico

Pleco4ever
03-04-2006, 10:54
eh ma da quello che dici tu sembra che solo i ciclidi ne soffrano....ma non lo sai che I DISCUS.......-ROTFL-
Ritorno nel mio ritaglio di "benthos" #18 #18

MG
03-04-2006, 10:56
Enrico, oltre al secco e ai gamberetti cosa dai ai tuoi carnivori del Tanganica?
Ciao

flavia puy
03-04-2006, 10:58
X Malawi - io in particolare mi riferisco agli Apistogramma njisseni.
Confesso anche la mia ignoranza quanto riguarda l'anatomia specifica e la fisiologia dei distinti gruppi di pesci; chiedo allora anche di essere indirizzata sul dove trovare queste informazioni.
Grazie tante, per le risposte di prima e per quelle che verranno!

malawi
03-04-2006, 11:08
X Malawi - io in particolare mi riferisco agli Apistogramma njisseni.
Confesso anche la mia ignoranza quanto riguarda l'anatomia specifica e la fisiologia dei distinti gruppi di pesci; chiedo allora anche di essere indirizzata sul dove trovare queste informazioni.
Grazie tante, per le risposte di prima e per quelle che verranno!

I njisseni possono mangiare tutto. Naturalmente con moderazione perche' se li ingolfi con chiro o artemia gli viene un blocco intestinale. Per la documentazione non credo ci sia niente in giro e si basa solosu esperienze personali. Sul forum di CICHLIDROOM c'e' una bella lista di tanganica con relative pericolosita' ma per i restanti non ho mai letto nulla.

Ciao Enrico

malawi
03-04-2006, 11:14
Enrico, oltre al secco e ai gamberetti cosa dai ai tuoi carnivori del Tanganica?
Ciao

In genere quando capita gli rifilo anche del pesce marino. Cosa peraltro evitabile. E' solo che non mi va di buttare gli avanzi quando cucino. Perche' a parte pochissime specie quasi tutti possono campare tranquillamente di secco. Anche le ornatipinnis mangiano gia' il secco.

Ciao Enrico