Visualizza la versione completa : carinotetraodon travancoricus
Miguelito
26-07-2012, 09:02
Buongiorno a tutti,
Vorrei provare ad allevare questi graziosi pesciolini i carinotetraodon travancoricus, qualcuno ha avuto esperienze dirette e mi puo dare qualche dritta per favore?
Serve una vasca con determinate tecniche o va bene un acquario commerciali con il filtro interno?
Grazie...
Il pesce in questione..
http://s8.postimage.org/theujw84x/Carinotetraodon_travancorius_Emiliano_Spada.jpg (http://postimage.org/image/theujw84x/)
Patrick Egger
26-07-2012, 13:01
Ciao Miguelito.
Fai uso della funzione "cerca" e vedrai che ti saltano fuori tutte le info che vuoi.Ci sono parecchi topic in merito.;-)
Luca_fish12
26-07-2012, 13:44
Nonostante le dimensioni non pesci pesci per piccoli acquari (meglio specificare subito perchè molti se ne infischiano e provano e tenerli in pochi litri)...
Per una coppia mi è stato consigliato dai 60 litri netti in su e bene allestiti!
Il cibo è il loro punto delicato, a molte persone non accettano neanche il congelato, per cui esclusivamente vivo tra cui lumache (ma non solo).
Miguelito
26-07-2012, 14:42
Si avete ragione tutti e 2, ma infatti mi vorrei prima documentare bene...
Ho una vasca di 400 litri marina e per me una vasca piccola parte da 100 litri...
Vorrei allevare un coppia in 120 litri lordi...
Anche sul cibo ho letto qualcosa, per questo vorrei consigli da chi già li alleva o ci ha provato...
dufresne
26-07-2012, 14:50
interessa anche a me... vorrei allevarli anch'io, ma ho un problema da tempo che non riesco a risolvere...
ovvero
so che esistono diverse varietà, il problema, che io sappia, è che sono pesci che andrebbero allevati in acqua salmastra...
fino ad una certa età va bene tenerli in acqua dolce, poi però andrebbe gradualmente aumentata la quantità di sale
esistono poi specie prettamente di acqua dolce... il problema è che non so riconoscerli e temo che il negoziante mi appioppi una specie che poi vada messa in acqua salmastra
io ho molte piante, e non sarei disposto a sacrificarle per i pescetti, quindi l'unica soluzione sarebbe sapere con certezza che quello che prendo sia la specie d'acqua dolce #06
Luca_fish12
26-07-2012, 15:06
I Carinotetradon travancoricus sono prettamente d'acqua dolce, e sono i più comuni (esclusi i salmastri) che si trovano in commercio... Altre specie solo d'acqua dolce non so se esistano ma in commercio si vedono poco o niente...
Mentre i tetradon biocellatus, nigroviridis, fluvialitis, ecc sono specie abbastanza comuni ma di acqua salmastra (qualcuno addirittura marina).
Per i C.t. (travancoricus) una vasca da 100 litri va benissimo perchè sebbene siano molto piccoli sono territoriali e...mordaci...
C'è qualche esperienza fortunata di convivenza in vasche piccole ma a detta degli stessi proprietari è stato azzardato e fortunato come tentativo! ;-)
Un 100 litri allestito con molti rifugi e barriere è sicuramente adatto allo scopo, si può partire da vasche sui 60/70 litri!
Prima di comprare questi pesci, è necessario avviare una vaschetta a parte in cui allevare lumache varie: physa, planorbarius, ecc perchè questi pesci le mangiano per limarsi i denti e sono una componente essenziale per la loro salute!
In acquario verrebbero predate tutte nel giro di poco, per questo serve una coltura parallela in un'altra vasca! ;-)
Il cibo secco e liofilizzato non viene considerato, a volte fanno storie anche sul cibo congelato per cui l'alimentazione è l'aspetto un po' più problematico...servirebbero diverse colture per assicurargli una buona dieta: daphnie, enchitrei, artemie, chironomus...
Superati questi due scogli (non tanto piccoli) si può partire con l'allevamento! :-)
Questa specie è il mio pallino dall'anno scorso...quando andai a cesena per comprarli ma proprio parlando con Patrick e Marco Vaccari ho capito un bel po' di cose su di loro che in un anno ancora non me li hanno fatti comprare! :-))
Ma prima o poi mi organizzerò per allevarli come si deve! ;-)
Miguelito
26-07-2012, 15:16
Bene, vedo che non sono il solo a volere allevarli...
Ottima spegazione luca....
Come allestimento cosa ci vorebbe? Rocce?
Luca_fish12
26-07-2012, 15:59
Per l'allestimento l'ideale sarebbero radici e legni vari...con qualche bel cespuglio di cryptocoryne e galleggianti...
Così si ha una buona resa estetica, mantenendo anche l'ambientamento "geografico" e non si hanno problemi di fertilizzante, co2 e valori vari da mantenere! ;-)
Qualche pietra non calcarea si può certamente mettere, ma come barriere visive e per segnare i territori i legni sono migliori!
Importante anche il muschio, nel quale depongono le uova e fanno il nido per riposarsi, anche questo cresce bene con poca luce quindi è perfetto per vasche non spinte!
Le spiegazioni di Luca sono ottime.......aggiungo solo un paio di considerazioni circa l'alimentazione (esperienza personale).
Sono pesci estremamente furbi #36# e riescono a "sfilare" il mollusco delle lumachine senza toccare il guscio........quindi la dimensione deve essere tale da costringerli a rompere il guscio.
Le melanoides non sono consigliabili, il guscio è troppo duro.
Avevo trovato dei gamberetti surgelati completi di esoscheletro (tipo caridine).....non riesco a ricordare il nome.....non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che li tenessero per certi pesci del marino, non sono validi come le lumachine ma in caso di necessità.........
filofilo
31-07-2012, 11:18
Ciao a tutti. Riporto la mia limitata esperienza con gli affini C. irrubesco (tieni presente pero' che sono piu' grandicelli, 3-5 cm). Le lumache di qualunque dimensione siano vengono sempre e solo mangiate attaccandole dalla parte molle. Non hanno mai rotto un guscio da quando li ho. Ho provato con lumache di varie specie dai 2mm ai 2 cm di diametro (Physa, Planorbis, Planorbarius). E rimangono sempre i gusci vuoti e intatti. Credo che sia una loro strategia di caccia. I miei 5 C. irrubesco accettano i gamberetti Krill congelati, ma a fatica e solo se sono affamati. Invece li ho visti tranciare in due con un morso solo una Sakura di 2 cm :( In assoluto i cibi preferiti sono i Chironomus vivi o congelati, seguiti da artemie adulte vive e daphnie vive. Piu' le lumache ovviamente.
Luca_fish12
03-08-2012, 14:38
Filofilo, grazie per l'esperienza! :-)
Visto che in pochi li allevano ci puoi dire anche come hai allestito l'acquario e se sono molto aggressivi tra loro e con (eventuali) altri pesci? :-)
filofilo
03-08-2012, 20:02
Ciao. Ne ho parlato un po' qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367966&highlight=Irrubesco&page=2 Se hai altre domande falle in quel post cosi' non inquiniamo questo :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |