Entra

Visualizza la versione completa : Osmosi senza filtro antisilicati -po4

PiLion
25-07-2012, 21:44
L'impianto ad osmosi che uso è così composto, in ordine di attraversamento:

Elemento 1: cartuccia sedimenti
Elemento 2: cartuccia carbone
Membrana Osmotica
Elemento 3: cartuccia Sio3 -- PO4

L'dea era di sostiuire la cartuccia a carboni, ma ho erroneamente rimpiazzato la numero 3 con una a carboni, filtrando così:

Elemento 1: cartuccia sedimenti
Elemento 2: cartuccia carbone
Membrana Osmotica
Elemento 3: cartuccia carbone nuova

Mi son accorto dell'errore solo dopo aver fatto un bel po' di acqua...è utilizzabile secondo voi?
Quali test posso fare per esser sicuro? Pensavo di effettuare quello dei fosfati.

AULO73
25-07-2012, 22:22
Per me è utilizzabilissima! non penso che in un qualsiasi impianto ad osmosi si possa togliere la cartuccia a carboni,adsorbe tutti gli agenti chimici tossici compreso il cloro che altrimenti danneggia irremediabilmente la membrana........:-)

PiLion
25-07-2012, 22:41
Per me è utilizzabilissima! non penso che in un qualsiasi impianto ad osmosi si possa togliere la cartuccia a carboni,adsorbe tutti gli agenti chimici tossici compreso il cloro che altrimenti danneggia irremediabilmente la membrana........:-)

non ho pensato di togliere la cartuccia a carboni, l'idea era di sostituirla con una nuova ma considerando che quella originale non ha alcuna etichette è completamente anonima ho tolto la cartuccia antisilicati/fosfati che c'è dopo la membrana rimpiazzandola con una a carboni, in pratica ne ho usate due a carboni, una prima e una dopo la membrana.

Visto che me ne sono accorto dopo averlo fatto girare un po' mi chiedevo se l'acqua è utlizzabile, ma ho dato per scontato che l'impianto va rimesso come dovrebbe, mettendo la cartuccia a carboni nuova al posto della vecchia e recuperando quella antisilicati Po4, spero non sia già stata buttata, domani controllo sennò la cambierò prima del previsto.

berto1886
25-07-2012, 23:17
mettere il carbone dopo la membrana non serve a niente... non ti leva silicati e compagnia bella... :-)

AULO73
25-07-2012, 23:33
OK,PiLion...probabilmente non ho letto perfettamente! comunque l'acqua è buona,infatti anche gli impiantini più semplici composti solamente da cartuccia a carbone e membrana danno già un buon permeato.Quoto berto1886,il carbone post membrana serve a poco.

berto1886
25-07-2012, 23:46
l'acqua che esce dopo la membrana è già apposto non vedo perchè filtrarla un'altra volta con il carbone... le resine ok perchè la membrana non trattiene tutto al 100% per cui in presenza di elevate concentrazioni di fosfati, nitrati o silicati può essere necessario usare le resine ma il carbone...

Enza Catania
26-07-2012, 14:56
Errore plausibilissimo... spero che tu l'abbia recuperata in tempo!;-)..

solitamente la prima che si consiglia di sostituire è quella antisedimenti e poi quella ai carboni..

almeno, per quanto mi risulta!

Mi viene un dubbio...forse non dovresti usare l'acqua, perchè di solito si consiglia di fare girare a vuoto con le cartucce nuove...forse quindi in questo caso...

è solo un dubbio...

PiLion
26-07-2012, 18:20
Errore plausibilissimo... spero che tu l'abbia recuperata in tempo!;-)..

solitamente la prima che si consiglia di sostituire è quella antisedimenti e poi quella ai carboni..

almeno, per quanto mi risulta!

Mi viene un dubbio...forse non dovresti usare l'acqua, perchè di solito si consiglia di fare girare a vuoto con le cartucce nuove...forse quindi in questo caso...

è solo un dubbio...

Sì quello lo avevo considerato, il primo "boccione" l'ho buttato, ma visto che ne ho fatti altri due dopo (circa 14 litri l'uno) mentre lo scarto annaffiava le zucche dell'orto, volevo sapere se quella la posso usare, a questo punto direi di sì visto che fosfati non dovrebbero essercene nell'acqua potabile o cmq in misura molto limitata e un po' di silicati li metto cmq visto che uso metà osmosi e metà rubinetto di solito, non danno problemi ai pesci o alle piante se ce ne sono un po' in più.

gerry
26-07-2012, 19:07
Ciao
Usa tranquillamente l'acqua prodotta, se la membrana è a posto non ci sono problemi

Ciao Gerry,

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2